Autore |
Discussione |
|
salvob
Utente Senior
Città: Trabia
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1569 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 gennaio 2011 : 13:08:46
|
L'aria fresca del mattino, il caffè caldo, il sole che indora le mani sul volante...
Andare a caccia di orchidee è sempre un'esperienza rilassante, che entusiasma. Andarci in compagnia poi è ancora più bello. Ma se la compagnia è simpatica e preparata quanto Gigi Barraco (gigi58) allora la mattinata trascorsa su Monte Erice si trasforma in ore distillate di felicità.
La prima cosa che si nota salendo sopra "U munti" è il panorama mozzafiato, con Trapani che si stende sotto di noi, bianca e sonnolenta, a dividere un mare che sembra infinito. La seconda sono le Barlie...ovunque!!! Prati di Himantoglossum robertianum, un numero incredibile di infiorescenza violacee che spiccano sullo sfondo verde pallido, sbiancato dalla luce del sole. E io ovviamente mi scateno nel fotografarle, visto che è una delle mie orchidee preferite (Sono strano lo sò...)
Immagine: 92,83 KB
<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe
|
|
salvob
Utente Senior
Inserito il - 07 gennaio 2011 : 13:20:13
|
Ed ora le specie "target" del mio viaggietto. Specie abbastanza comuni ma che non ero mai riuscito a trovare. Come la bellissima Anacamptis (Orchis) collina. Ogni orchidea nuova è sempre un tuffo al cuore, una emozione inspiegabile. Sapevo fosse bella ma non ero preparato ai suoi colori così vividi. Stupenda! E anche questa relativamente abbondante...
Immagine: 69,82 KB
Ai bordi delle strade invece crescevano piccole tribù di bellissime Ophrys lupercalis, alte da una decina di cm. a poco più di un cent. e mezzo. Anche loro viste per la prima volta, bellissime quanto insolite, non avrei mai immaginato una forma del labello così particolare (vederle in foto non rende l'idea...)
Immagine: 49,4 KB
<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe |
|
|
salvob
Utente Senior
Inserito il - 07 gennaio 2011 : 13:23:05
|
Ed ora un sentito grazie a Gigi! Una persona veramente gentile e preparata, nonchè di una simpatia a dir poco contagiosa. Un vero e proprio sherpa delle orchidee in terra trapanese
Immagine: 145,56 KB
<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe |
|
|
luisca
Utente Junior
Città: oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
42 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 gennaio 2011 : 14:22:54
|
E' davvero molto bella,complimenti per le bellissime foto. Un pò' di invidia per il bellissimo sole che qui si fa desiderare. Buon anno e buona caccia!
luisa |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 gennaio 2011 : 14:42:01
|
giuro che non ho pagato per i complimenti a parte gli scherzi, è stato un piacere incontrare Salvatore e accompagnarlo per Erice, unico rimpianto non avere avuto molto tempo a disposizione, ma è probabile che ripeteremo l'esperienza, ci sono molte altre fioriture da onorare e sarei contento effettuarne altre magari assieme ad altri amici Immagine: 166,94 KB
Gigi |
|
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10290 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 gennaio 2011 : 15:12:55
|
complimenti ad entrambi per le bellissime immagini e per questo momento di aggregazione che fa sempre piacere condividere con gli altri.
Ciao Nicola
-- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo) |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 07 gennaio 2011 : 16:33:37
|
| Messaggio originario di RockHoward:
complimenti ad entrambi per le bellissime immagini e per questo momento di aggregazione che fa sempre piacere condividere con gli altri.
Ciao Nicola
-- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)
|
Dai nicola che quando scendi se vuoi si va
Gigi |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 gennaio 2011 : 16:57:58
|
| Messaggio originario di salvob:
... il sole che indora le mani sul volante [...] |
Ho letto queste parole, poi ho visto le foto e ho pensato fra me e me... ecco un post vecchio riemerso dalla primavera scorsa. Ma NO!!!!! E' di OGGI!!!! Ehi ragazzi, quando vedete quel sole, digli di fare un salto da queste parti ogni tanto . Non è che mi dispiace l'inverno, tutt'altro, ma qualche colore a parte il grigio non sarebbe male .
Sarah Gregg - Con altri occhi, Flickr, Facebook
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto", (Stephen Jay Gould) |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 07 gennaio 2011 : 18:23:56
|
| Messaggio originario di lynkos:
... il sole che indora le mani sul volante [...] |
Ho letto queste parole, poi ho visto le foto e ho pensato fra me e me... ecco un post vecchio riemerso dalla primavera scorsa. Ma NO!!!!! E' di OGGI!!!! Ehi ragazzi, quando vedete quel sole, digli di fare un salto da queste parti ogni tanto . Non è che mi dispiace l'inverno, tutt'altro, ma qualche colore a parte il grigio non sarebbe male .
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto", (Stephen Jay Gould)
|
Perchè non scendi? Il sole e la guida sarebbero gratis
Gigi |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 gennaio 2011 : 19:15:16
|
MAGARI!!! Vedrai che prima o poi ce la farò, e non vedo l'ora .
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto", (Stephen Jay Gould) |
|
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10290 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 gennaio 2011 : 19:21:19
|
| Messaggio originario di gigi58:
| Messaggio originario di RockHoward:
Ciao Nicola
-- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)
|
Dai nicola che quando scendi se vuoi si va
Gigi
|
e certo che si va. Se posso, mi organizzo per il mese di aprile; almeno da fotografare qualche orchidea nuova per me che altrimenti non avrei modo di incontrare a queste latitudini.
Ciao Nicola
-- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo) |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 07 gennaio 2011 : 22:23:52
|
vi aspetto
Gigi |
|
|
ariete50
Utente Senior
805 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 gennaio 2011 : 23:19:26
|
Be or not to be
Lo sfondo della Barlia di Salvo l'ho visto stamattima.
Come mai non vi ho incontrato ????
Ciao
Vito |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 07 gennaio 2011 : 23:27:06
|
| Messaggio originario di ariete50:
Be or not to be
Ciao
Vito
|
orari diversi?
Gigi |
|
|
red backed shrike
Utente Senior
Città: Albareto
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
1276 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 gennaio 2011 : 02:03:34
|
Bellissime..... quì c'è il gelicidio e lì le orchidee..
Ciao Maurizio
Il dolore è forse ciò che fa più fortemente esprimere gli artisti -J.F.Millet- |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 08 gennaio 2011 : 07:27:19
|
dai che tra un pò cominceranno pure da voi e quando qui sarà tutto rinsechito e arido voi posterete alla grande
Gigi |
|
|
salvob
Utente Senior
Inserito il - 08 gennaio 2011 : 10:13:20
|
Be or not to be
Ciao
Vito
|
orari diversi?
Gigi
|
Ma noi c'eravamo andati la mattina prima
|
|
ariete50
Utente Senior
805 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 gennaio 2011 : 13:52:59
|
Be or not to be
Ciao
Vito
|
orari diversi?
Gigi
|
Ma noi c'eravamo andati la mattina prima
<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe
|
Me ne sono accorto, mi ha tratto in inganno la data del post.
Ciao Vito |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 gennaio 2011 : 14:58:13
|
Dite la verità: in realtà le tenete in serra!!!
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 08 gennaio 2011 : 16:04:12
|
| Messaggio originario di limbarae:
Dite la verità: in realtà le tenete in serra!!!
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte
|
Ach... scoperti
Gigi |
|
|
|
Discussione |
|