|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
|
Ikonta
Utente Senior
535 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 gennaio 2011 : 21:59:09
|
Ciao Alessandro, mi sembra un'ottima idea sicuramente utile. Melania.
--------------------------
In parvis magnitudo vitae
Link |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 gennaio 2011 : 00:02:19
|
A me l'idea piace! Mi sembra ben pensata. Penseresti di tollerare, almeno in certi casi, un certo grado di incertezza (cioè ammettere l'inserimento di dati incerti, approssimativi, o della voce "non specificato") su alcuni dettagli (ad esempio, il giorno preciso del mese), oppure no? Naturalmente credo che dovrebbe restare valido il consiglio di specificare quando possibile anche gli altri dati (quota, tipo di ambiente). Credo che la cosa potrebbe essere un utile promemoria per tutti.
Link Link |
|
|
erpol
Utente Senior
Città: Roma/Albano Laziale
Prov.: Roma
Regione: Lazio
639 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 gennaio 2011 : 09:53:40
|
| Messaggio originario di Forest:
A me l'idea piace! Mi sembra ben pensata. Penseresti di tollerare, almeno in certi casi, un certo grado di incertezza (cioè ammettere l'inserimento di dati incerti, approssimativi, o della voce "non specificato") su alcuni dettagli (ad esempio, il giorno preciso del mese), oppure no? Naturalmente credo che dovrebbe restare valido il consiglio di specificare quando possibile anche gli altri dati (quota, tipo di ambiente). Credo che la cosa potrebbe essere un utile promemoria per tutti.
Link Link
|
Anche io, ma per altri programmi sul computer, ho avuto il disagio di non poter mettere una data parziale, cioe' senza giorno o ora, oppure dare un generico "Estate" e simili. Questo dipende da come e' definito il campo di immissione. Io l'ho cambiato da "Data" a "Testo", perdendo la formattazione automatica (01-gen-2011, 01/01/2011, etc), ma mantenendo la flessibilita' voluta. Penso che si possa fare in questo modo, ma l'ultima parola va a chi ha il compito di mantenere le pagine web di naturamediterraneo.
Just my 2 eurocent.
Ciao, Ermanno
-- Link - Inserita anche nell'IPNI per Lithops amicorum Succulentofili, iscrivetevi! |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 gennaio 2011 : 10:21:26
|
L'idea è molto interessante. Credo che una data generica sia più che sufficiente. Se indichi il mese perché non hai la data completa, è già qualcosa di indicativo. Quanto alle località, è logico pensare che per quanto riguarda le piante rare si dovrebbe restringere il campo per esagerare al solo comune. Resta sempre il fatto che se uno vuol sapere dove cresce una pianta, viene comunque a scoprirlo perché lo trova in altri forum o altri siti. Ad esempio: alcune delle specie più rare della Sardegna (tra le più rare al mondo con pochi o al massimo qualche decina di esemplari) sono indicate esattamente nei loro siti e si possono trovare in diversi siti internet. A questo punto mi chiedo se non sia il caso di rivedere questa posizione intransigente...
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte
|
|
|
a p
9799 Messaggi
|
Inserito il - 07 gennaio 2011 : 13:36:16
|
Grazie per le risposte. A Giovanni dico che l'idea era proprio quella ... non solo date e località ma anche ambienti, quote, ecc. Un data base completo
A Giacomo rispondo che mi trovo in perfetta linea con lui. Spero di ricevere altre risposte, anche in negativo ...!
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
Rosalia alpina
Utente Senior
Città: Londra
669 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 gennaio 2011 : 15:20:40
|
| Messaggio originario di Alessandro:
Grazie per le risposte. A Giovanni dico che l'idea era proprio quella ... non solo date e località ma anche ambienti, quote, ecc. Un data base completo
|
Sono d'accordo! Credo sia fondamentale inquadrare le piante nel contesto in cui vivono...
Spero di ricevere altre risposte, anche in negativo ...!
|
Nulla di negativo! Mi sembra un'ottima idea sia per una questione di precisione e di completezza che per agevolare il lavoro ai moderatori che molto spesso devono ricordare agli utenti di aggiungere i dettagli di rinvenimento.
Roberta
|
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 gennaio 2011 : 15:48:33
|
Ho sempre sostenuto che la località di ritrovamento di una pianta (soprattutto se rara, protetta ed endemica) non fosse precisa.
Non voglio tornare indietro ma proporre una miglioria. Una griglia di raccolta dati come quella del forum Link
che deve essere obbligatoriamente compilata altrimenti non si possono inserire le foto
Immagine: 25,33 KB
La maschera deve essere di aiuto ai Moderatori per la determinazione.
I campi dovrebbero essere compilati tutti. la visibilità di quali dati la scelgono i Moderatori. Possono rendere visibile uno o più campi, rendendo invisibili quelli sensibili.
Cosa ne pensate?
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
|
Abbiamo un mondo wikileaks!
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 gennaio 2011 : 15:54:19
|
Aggiungerei che su questa "maschera" da compilare, che dovrebbe apparire all'inizio, si dovrebbe secondo me aggiungere in evidenza un breve generico promemoria che ricordi all'utente l'opportunità di postare immagini di vari e diversi dettagli ravvicinati della pianta (e non solo dei fiori o dell'aspetto generale), quando gli è possibile farlo.
Link Link |
|
|
a p
9799 Messaggi
|
Inserito il - 07 gennaio 2011 : 16:06:24
|
Aggiungo che dovrebbe essere il tutto integrato dall'innovazione che scaturisce da qui dal Prof. Nimis, ordinario di botanica dell'Università di Trieste
Link
Alessandro PD
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 07 gennaio 2011 : 17:20:50
|
Aggiungo che dovrebbe essere il tutto integrato dall'innovazione che scaturisce da qui dal Prof. Nimis, ordinario di botanica dell'Università di Trieste
Link
Alessandro PD
|
Ma in questo contributo si ha mai scritto che la visibilità di quali dati la scelgono i Moderatori.
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 07 gennaio 2011 : 17:52:59
|
Ho sempre sostenuto che la località di ritrovamento di una pianta (soprattutto se rara, protetta ed endemica) non fosse precisa.
Non voglio tornare indietro ma proporre una miglioria. Una griglia di raccolta dati come quella del forum Link
che deve essere obbligatoriamente compilata altrimenti non si possono inserire le foto
Immagine: 25,33 KB
La maschera deve essere di aiuto ai Moderatori per la determinazione.
I campi dovrebbero essere compilati tutti. la visibilità di quali dati la scelgono i Moderatori. Possono rendere visibile uno o più campi, rendendo invisibili quelli sensibili.
Cosa ne pensate? Alessandro PD
|
Ho ricevuto nel MP una minaccia ed ora un comando da te. Lo credo che sarà necessario bandir' mi dal forum, per vietare mi la parola. Non siamo a cina! Ho scritto quello che ho pensato!
|
|
a p
9799 Messaggi
|
Inserito il - 07 gennaio 2011 : 20:19:02
|
Mi spiace che Tu abbia ricevuto una minaccia
Ti chiedo semplicemente di non intervenire dicendo
| Ma in questo contributo si ha mai scritto che la visibilità di quali dati la scelgono i Moderatori. |
Certo che lo farò,come ho fatto fare un tempo mettendo degli asterischi (****). ora chiedo un salto di qualità facendo mettere la località esatta del ritrovamento. Qualora sia una specie sensibile è il caso di non far comparire in pubblico il luogo, che verrà quindi "oscurato" nel senso che non sarà visibile. I Moderatori potranno invece vederlo.
Le piante hanno esigenze diverse delle Limax
Alessandro PD
|
|
giip
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3135 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 aprile 2011 : 15:36:58
|
Solo una domanda da semplice fruitore del forum: questa proposta, così come quella di Nimis, in che sede e con quali modalità passano all'approvazione e alla realizzazione? Lo chiedo perchè noto che le discussioni si diluiscono nel tempo e poi si arenano senza esito e senza alcun seguito apparente...
giip Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|