Autore |
Discussione |
milvus milvus
Utente Senior
Città: Banzi
Prov.: Potenza
Regione: Basilicata
936 Messaggi Flora e Fauna |
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 gennaio 2011 : 20:47:56
|
Ottimo! Alcune delle foto che avete scattato (feci e orme) le metteresti ingrandite per una più dettagliata osservazione?
Ciao e grazie
Alessandro |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 gennaio 2011 : 21:20:28
|
Bel colpo! Per fortuna esiste ancora in Italia.
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
orlandini
Utente V.I.P.
Città: Montesilvano
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
181 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 gennaio 2011 : 22:52:14
|
Complimenti ....le segnalazioni dimostrano una certa nuova vitalita' della specie (c'e un'altra foto scattata ad Ottobre nell'invaso di Conza (Av) formato dall'Ofanto.)
Peccato che non si faccia nulla in concreto per aiutare questa ripresa della specie....il Parco fluviale dell'Ofanto , che era una bella idea, langue tra l'indifferenza della Regione Puglia e delle amministrazioni locali ad esso territorialmente afferenti .
Teneteci informati sulla vostra ricerca...e grazie !!
Stefano Orlandini |
|
|
milvus milvus
Utente Senior
Inserito il - 07 gennaio 2011 : 02:08:05
|
le foto degli escrementi e delle orme le metterò in modo che si possano vedere meglio, magari le posto anche su questo forum, mettero anche foto dei famosi "scivoli" con cui rientra in acqua ;)
Associazione Studi Naturalistici Alto Bradano Link
|
|
|
Mauro Grano
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
3855 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 gennaio 2011 : 07:41:31
|
Complimenti per la fruttuosa "caccia" !
Mauro |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 gennaio 2011 : 07:47:43
|
Complimenti... con un bel po' di sana invidia .
Sarah Gregg - Con altri occhi, Flickr, Facebook
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto", (Stephen Jay Gould) |
|
|
milvus milvus
Utente Senior
Inserito il - 12 gennaio 2011 : 12:20:09
|
grazie, abbiamo ripiazzato la fototrappola speriamo di fare delle foto migliori, il fatto che siano in coppia mi insospettisce....non è che si stanno per accoppiare, o lo hanno già fatto??
|
|
|
fabio tosi
Utente Senior
Città: sona
Prov.: Verona
Regione: Veneto
1169 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 gennaio 2011 : 17:36:09
|
Bel colpaccio!!! la vostra costanza è stata ricompensata ...e in bocca al lupo alla lontra, ma non fraintendetemi ciao
fabio |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 gennaio 2011 : 21:49:08
|
Complimenti omonimo! ... Bravissimi!
| Messaggio originario di orlandini: .... Peccato che non si faccia nulla in concreto per aiutare questa ripresa della specie.... |
Non facendo nulla ... qualcosa sta accadendo ... speriamoo che se iniziano a fare qualcosa le cose non peggiorino, Ciaoo.
Link |
|
|
giudi
Utente Junior
Città: bellinzago
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
43 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 gennaio 2011 : 21:54:48
|
Bellissima! Notizia incoraggiante la presenza!
giudi |
|
|
milvus milvus
Utente Senior
Inserito il - 18 gennaio 2011 : 00:36:04
|
grazie a tutti, in attesa di altre foto (tra 15 giorni riprendiamo la fototrappola) ho aggiunto altre foto delle impronte, e degli scivoli di ingresso in acqua (il metro vicino è di 1,60cm)per gli escrementi non ne ho trovati freschi, quindi per le foto bisogna aspettare un po :)
allego alcune foto altre le potete trovare sul mio sito in firma (sezione "le tracce degli animali")
Immagine: 130,53 KB
Immagine: 102,57 KB Immagine: 203,32 KB
Immagine: 94,9 KB
Immagine: 138,1 KB
Immagine: 79,43 KB
Immagine: 94,96 KB
Immagine: 96,55 KB
|
|
|
orlandini
Utente V.I.P.
Inserito il - 18 gennaio 2011 : 10:15:36
|
Molto belle, complimenti di nuovo
X Luciano
| Non facendo nulla ... qualcosa sta accadendo ... speriamoo che se iniziano a fare qualcosa le cose non peggiorino, |
...ovviamente intendevo dire che ci vorrebbe un maggior rispetto per i fiumi che ancora ne ospitano qualche esigua popolazione (l'Ofanto per esempio, nonostante sia un parco regionale lo e' sulla carta ed e'ancora parecchio maltrattato dagli umani...) ma tu sei sempre un po' "bastian contrario"...dico bene ??
Cordialmente Stefano
|
|
|
milvus milvus
Utente Senior
Inserito il - 18 gennaio 2011 : 12:16:21
|
bastian contrario a cosa??
io sono favorevole a tutti i parchi, l'importante è che si lavori veramente, e si collabori il piu possibile, troppo spesso ci sono associazioni(anche molto conosciute) che non vogliono collaborare con quello o con quell'altro ente, ancora piu spesso c'è dell' invidia tra un associazione ed un altra, e questo evita di collaborare e di raggiungere obiettivi riguardo i parchi,spesso le persone che vi abitano sono quelli piu contrari, perche ci sono molte norme da rispettare, e non si ha una "cultura del turismo" come magari c'e in nord italia, in basilicata ci sono 2 parchi nazionali, e non ci guadagna nessuno, sia perche la gente è "ignorante" in questo senso, sia perche gli enti non vogliono impicci..
per aiutare la lontra, credo che l'unica cosa che si possa fare è limitare l' inquinamento, almeno in basilicata non credo ci sia bisogno di ripopolamenti,perchè è presente in molti invasi e fiumi. nel resto dell'italia,invece,credo che sia l' unico modo per riavere questo animale, e ovviamente ricostruire gli abitat..
|
|
|
orlandini
Utente V.I.P.
Inserito il - 18 gennaio 2011 : 13:16:26
|
.....Milvus mi riferivo a luciano 54...ho risposto ad un suo un commento al mio post !
Stefano Orlandini |
|
|
milvus milvus
Utente Senior
Inserito il - 18 gennaio 2011 : 13:25:17
|
a ok, infatti non capivo a cosa ti riferissi comunque ho detto la mia, mi piacerebbe sapere anche come la pensate voi
|
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 gennaio 2011 : 14:04:27
|
Bellissime foto! Grazie
Alessandro |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 gennaio 2011 : 21:17:38
|
| Messaggio originario di orlandini: X Luciano
| Non facendo nulla ... qualcosa sta accadendo ... speriamoo che se iniziano a fare qualcosa le cose non peggiorino, |
...ovviamente intendevo dire che ci vorrebbe un maggior rispetto per i fiumi che ancora ne ospitano qualche esigua popolazione (l'Ofanto per esempio, nonostante sia un parco regionale lo e' sulla carta ed e'ancora parecchio maltrattato dagli umani...) ma tu sei sempre un po' "bastian contrario"...dico bene ?? |
Dici bene ... dici bene Credo sia un lato del mio carattere piuttosto difficile da "camuffare" ... ma che alcune volte mi è servito molto. In questo caso non c'era nulla direttamente riferito a te, ... era una semplice considerazione legata al fatto che spesso si fanno crociate per salvare specie "a rischio".... cercando di istituire parchi o riserve (magari con ampi spazi dedicati alla fruizione umana) ... e magari dimenticando le esigenze primarie delle specie interessate. In questo senso mi sento in sintonia con quanto riportato dall'altro Luciano (milvus milvus) ... che probabilmente è stato tratto in inganno dal tuo riferimento a un generico "Luciano" ....
| Messaggio originario di milvus milvus: .... per aiutare la lontra, credo che l'unica cosa che si possa fare è limitare l' inquinamento, almeno in basilicata non credo ci sia bisogno di ripopolamenti,perchè è presente in molti invasi e fiumi. nel resto dell'italia,invece,credo che sia l' unico modo per riavere questo animale, e ovviamente ricostruire gli abitat.. |
Spesso l'aiuto più grande che possiamo offrire alla fauna selvatica ... è il ripristino e/o conservazione di un ambiente idoneo.
Ciaoo.
P.s. scusate l'interferenza ... e il parziale OT
Link |
|
|
orlandini
Utente V.I.P.
Inserito il - 19 gennaio 2011 : 09:19:37
|
| Spesso l'aiuto più grande che possiamo offrire alla fauna selvatica ... è il ripristino e/o conservazione di un ambiente idoneo. |
Sono d'accordo con te Luciano ed anche con l'altro luciano ....intendevo proprio questo, rispetto per l'habitat e lasciar fare alla specie . Sono altrettanto d'accordo che se un'area "protetta" lo e' solo per la fruizione umana puo' addirittura diventare controproducente !
Stefano Orlandini |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 gennaio 2011 : 09:33:19
|
| Messaggio originario di Luciano54:
Spesso l'aiuto più grande che possiamo offrire alla fauna selvatica ... è il ripristino e/o conservazione di un ambiente idoneo. |
| Messaggio originario di orlandini:
se un'area "protetta" lo e' solo per la fruizione umana puo' addirittura diventare controproducente |
Al rischio di continuare l'OT... parole sacre.
Sarah Gregg - Con altri occhi, Flickr, Facebook
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto", (Stephen Jay Gould) |
Modificato da - lynkos in data 19 gennaio 2011 09:34:46 |
|
|
milvus milvus
Utente Senior
Inserito il - 18 marzo 2011 : 03:04:18
|
ragazzi ho preparato una brochure sulla lontra in Basilicata, la trovate qui Link
mi dite cosa ne pensate? alcuni avranno da ridiri riguardo la cartina che ho messo, che è stata gia pubblicata dalla regione basilicata qualche anno fa, quindi non credo di aver fatto male a pubblicarla
|
|
|
Discussione |
|