|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
brandellodistoffa
Utente Senior
Città: Matera
Prov.: Matera
Regione: Basilicata
864 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 giugno 2006 : 20:52:22
|
io non ho visto le macchie rosse che tu dici, ero giunto alla conclusione che fosse un colubro leopardino perchè mi piaceva pensare di averne visto uno, anzi speravo che fosse una coronella austriaca, comunque sappi che io non sono un erpetologo e che me ne vado a naso senza conoscere a fondo le caratteristiche dei serpenti, non appena sarò pensionato mi darò da fare, anche con il vostro aiuto, ad imparare sia a fotografare che a riconoscere i rettili, animali di grande fascino. Venerdì mi recherò nuovamente in zona e soero di fare altri incontri, comunque ti posterò delle foto della zona, ciao
la natura è bella lì dov'è |
|
|
serrafish
Utente V.I.P.
Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
188 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 settembre 2006 : 16:20:03
|
ciao sono nuovo del forum,di questo bellissimo forum,sono un amante della natura e soprattutto dei serpenti,certo non sono un erpetologo,ma mi sento di poter confermare che il serp nella terza foto sia un colubro leopardino,non credo ci siano dubbi. |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 settembre 2006 : 18:10:32
|
Ciao, benvenuto!
Io credo però che i dubbi ci siano eccome , anche per me è un giovane cervone, guarda a confronto le foto del giovane di Elaphe quatuorlineata
e del leopardino Zamenis situla
oltre al colore, nota che le macchie laterali tendono a essere subcircolari nel cervone (come nella terza foto), più verticali nel leopardino
Paolo Mazzei Link Link |
Modificato da - mazzeip in data 19 settembre 2006 18:13:03 |
|
|
serrafish
Utente V.I.P.
Inserito il - 19 settembre 2006 : 19:14:13
|
certo nella foto non si vede un granchè,e forse qualche dubbio me lo stai facendo venire.in effetti quel colore nero delle macchie....,ma per il resto,ripeto,non si vede molto.non saprei...,è sempre un serpente ed è bello comunque questo forum è stupendo! |
|
|
zoc78
Utente Junior
Città: Ascoli Piceno
Regione: Marche
26 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 settembre 2006 : 19:27:10
|
Considerando i colori ocra e marrone, non si potrebbe trattare di una viperetta come quella della prima foto? Scusate l'ignoranza, non ho mai visto un giovane di Vipera Aspis come quello! Se da giovane è molto diversa, qualcuno potrebbe inserire una foto?
Ciao e complimenti a tutti, discussione interessantissima Gianni |
|
|
serrafish
Utente V.I.P.
Inserito il - 19 settembre 2006 : 19:40:22
|
ho ancora i miei dubbi su quale dei due possa essere,ma che sia una vipera questo lo escludo,il muso parla chiaro. |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 settembre 2006 : 21:58:54
|
La Vipera aspis (e le vipere in genere), da giovani, hanno un'ornamentazione molto simile a quella degli adulti, a differenza dei colubridi, e sono decisamente meno "sottili"
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
zoc78
Utente Junior
Città: Ascoli Piceno
Regione: Marche
26 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 settembre 2006 : 23:25:24
|
Beh in effetti se fosse una vipera non sarebbe comunque così snella, molto belle le foto del cervone e del leopardino, complimenti! Guardandole meglio mi hanno convinto per il giovane cervone.
Ciao Gianni |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net