| Autore |
Discussione  |
|
RockHoward
Utente Super

Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10561 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 febbraio 2011 : 21:01:25
|
le ultime due foto sono emblematiche.  La prima mi ha lasciato disorientato e non avendo trovato conferme ho tralasciato di rispondere. 
Siamo ovviamente a Barcellona e quelli sono particolari della famosissima basilica il cui nome completo è Temple Expiatori de la Sagrada Família.
Ciao Nicola 
-- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo) |
 |
|
|
marz
Utente Super

Città: Bergamo
Regione: Lombardia
8788 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 febbraio 2011 : 21:12:55
|
La Sagrada Familia, ovvero l' unica basilica europea in fase di costruzione.
Può piacere o meno, ma è un progetto grandioso. Solo un pazzo visionario e geniale come Antoni Gaudì poteva progettarla.
Il Gaudì negli ultimi anni della sua vita viveva come un mendicante in uno sgabuzzino del cantiere in costruzione della Sagrada Familia.
Nel 1926 fu investito da un tram. Il suo aspetto trasandato ingannò i soccorritori, i quali lo credettero un povero vagabondo e lo trasportarono in un ospizio per i mendicanti. Fu riconosciuto soltanto il giorno successivo dal cappellano della Sagrada Família e morì pochi giorni dopo.
I barcellonesi lo soprannominarono da quel momento "l'architetto di Dio". È sepolto nella cripta della Sagrada Família.
159,13 KB
Giuseppe |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 febbraio 2011 : 21:30:37
|
| elleelle:
La parete con le grotte è accessibile solo dal mare. Sopra la macchia è fitta e per scendere lungo la parete ci vorrebbe un alpinista esperto. Pensa che, a volte, nelle nicchie di quella parete ci fanno il nido i falchi pellegrini ...
luigi
|
Grazie Luigi, si, si..io ci sono andata in barca, provenivo da Talamone e diretta a Cala di Forno.
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 14 febbraio 2011 : 21:45:56
|
Cittadina italiana.
108,92 KB
Giuseppe |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 14 febbraio 2011 : 22:15:11
|
con quella di Giuseppe non ci provo neanche. Non sono le mie preferite le vedute aeree e panoramiche dalle cime delle montagne. Vado con la mia nuova proposta...un noto portale 
Immagine:
286,46 KB
Ciao Nicola 
-- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo) |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 14 febbraio 2011 : 22:18:29
|
La mia è in Liguria.
Giuseppe |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 14 febbraio 2011 : 22:24:40
|
| Messaggio originario di marz:
La mia è in Liguria.
Giuseppe
|
mi sembra di riconoscere Varazze ma non ne sono sicuro.
Ciao Nicola 
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 14 febbraio 2011 : 23:34:41
|
Varazze, giusto.
Penso a questo punto di poter dire anche la precedente di carolan. Si tratta del piccolo Comune di Forcola in Valtellina, che ho fotografato dalla parte opposta rispetto alla sua. Il fiume è ovviamente l' Adda.
184,69 KB
Giuseppe |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 14 febbraio 2011 : 23:38:36
|
Nuova.
198,64 KB
Giuseppe |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 febbraio 2011 : 23:59:20
|
Sembra Ilaria del Carretto!!
Ma non lo è!!
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 15 febbraio 2011 : 00:15:02
|
In effetti, non hai tutti i torti. E' all' esterno di un (ex) Abbazia. Sulla testa è visibile una corona.
Giuseppe |
Modificato da - marz in data 15 febbraio 2011 00:16:22 |
 |
|
|
carolan
Utente Senior

Città: sondrio
1715 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 febbraio 2011 : 06:53:32
|
...Penso a questo punto di poter dire anche la precedente di carolan. Si tratta del piccolo Comune di Forcola in Valtellina, che ho fotografato dalla parte opposta rispetto alla sua. Il fiume è ovviamente l' Adda....
184,69 KB
Giuseppe
|
Giusto!,il comune è Forcola,anche se la frazione con quella cupola caratteristica sotto la montagna è Sirta . Forcola è anche di qua dell'Adda..
Stefano |
 |
|
|
carolan
Utente Senior

Città: sondrio
1715 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 febbraio 2011 : 06:56:51
|
| Messaggio originario di carolan:
Immagine:
54,63 KB
Stefano
|
ora che avete scoperto l'Adda,arrivare al nome di questo lago sarà facilissimo !
Stefano |
Modificato da - carolan in data 15 febbraio 2011 06:58:18 |
 |
|
|
ang
Moderatore

Città: roma
Regione: Lazio
11353 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 febbraio 2011 : 08:05:52
|
| Messaggio originario di RockHoward:
con quella di Giuseppe non ci provo neanche. Non sono le mie preferite le vedute aeree e panoramiche dalle cime delle montagne. Vado con la mia nuova proposta...un noto portale 
Immagine:
286,46 KB
Ciao Nicola 
-- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)
|
devo necessariamente trattenermi, ma se nessuno risponde entro stasera allora vado io 
ciao
ang |
 |
|
|
ang
Moderatore

Città: roma
11353 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 febbraio 2011 : 08:13:12
|
Nuova.
198,64 KB
Giuseppe
|
dovrebbe essere dietro casa tua, ho trovato un riferimento al priorato di s.egidio in località fontanelle presso il comune di sotto il monte giovanni XXIII, è corretto?
ciao
ang |
 |
|
|
Carlo Maria Bartoli
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma
271 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 febbraio 2011 : 09:52:43
|
| Messaggio originario di ang:
Immagine:
286,46 KB
Ciao Nicola 
-- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)
|
devo necessariamente trattenermi, ma se nessuno risponde entro stasera allora vado io 
ciao
ang
|
di ritorno da una lunga messa a punto al "carburatore" ,mi rimetto in gioco: è il tempio,probabilmente ma ancora è dibattuto,dedicato a Romolo figlio di Massenzio ,si trova lungo la via Sacra accanto al Tempio di Antonino e Faustina.La porta di bronzo è quella originale. La tomba di Romolo (di Massenzio)si trova alla "Rometta" che è la cittadella che Massenzio fece costruire sulla Via Appia , con annesso circo ancora molto ben conservato.
Carlomaria |
 |
|
|
Carlo Maria Bartoli
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma
271 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 febbraio 2011 : 10:04:59
|
difficilotta,un po' grigia,ma lì iltempo è sempre così
Immagine:
75,65 KB
Immagine:
71,1 KB sul bagnasciga notate la foca indicata dalla freccia
Immagine:
93,64 KB
Carlomaria |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 15 febbraio 2011 : 13:50:09
|
| Messaggio originario di Carlo Maria Bartoli:
[omissis foto]
Ciao Nicola 
|
ciao
ang
|
di ritorno da una lunga messa a punto al "carburatore" ,mi rimetto in gioco: è il tempio,probabilmente ma ancora è dibattuto,dedicato a Romolo figlio di Massenzio ,si trova lungo la via Sacra accanto al Tempio di Antonino e Faustina.La porta di bronzo è quella originale. La tomba di Romolo (di Massenzio)si trova alla "Rometta" che è la cittadella che Massenzio fece costruire sulla Via Appia , con annesso circo ancora molto ben conservato.
Carlomaria
|
esatto Carlomaria.  Per due romani (uno di adozione e l'altro non) non era difficile.  Dato che si è fatto menzione del Tempio di Antonino e Faustina, inserisco alcuni scatti fatti in quella stessa circostanza. Immagine:
290,48 KB
Immagine:
297,85 KB
Immagine:
272,43 KB
Auguri per il tuo "tagliando" Carlomaria.  Che il tutto proceda bene e che il prossimo sia fra trentanni. 
Ciao Nicola 
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 15 febbraio 2011 : 18:26:06
|
Nuova.
198,64 KB
Giuseppe
|
dovrebbe essere dietro casa tua, ho trovato un riferimento al priorato di s.egidio in località fontanelle presso il comune di sotto il monte giovanni XXIII, è corretto?
ciao
ang
|
Sì, è dalle mia parti. Siamo all' Abbazia di Fontanella o Priorato di Sant'Egidio. E' un monumento funebre costituito da un sarcofago lapideo, coperto da una lastra scolpita riportante in rilievo, a grandezza naturale, l' effigie di una giovane donna.
Chi sia la donna scolpita di preciso non si sa. Potrebbe trattarsi di Teiperga, sorella di Alberto da Prezzate, fondatore del complesso monastico, oppure della Regina Teutberga, moglie ripudiata del re franco Lotario II. Ritengo però scarsamente attendibili entrambe le ipotesi.
Fontanella è frazione di Sotto il Monte, paese natale di Papa Giovanni XXIII.
Il campanile della chiesa.
94,76 KB
Giuseppe |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 15 febbraio 2011 : 18:42:18