|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
marz
Utente Super

Città: Bergamo
Regione: Lombardia
8788 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 gennaio 2011 : 21:06:49
|
E cos' è un Ymparistotietokeskus?
Giuseppe |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10560 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 gennaio 2011 : 21:17:12
|
| Messaggio originario di marz:
E cos' è un Ymparistotietokeskus?
Giuseppe
|
deve essere un Centro Elaborazione dati La traduzione da finlandese ad italiano mi da "ambientale dei data center"
Link sito finlandese dove figura quel termine: Link
Traduzione in italiano del sito e di quella speciafica voce nel contesto che risulta essere un'altra:
Link
Ciao Nicola 
-- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo) |
Modificato da - RockHoward in data 26 gennaio 2011 21:27:25 |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 26 gennaio 2011 : 21:23:46
|
Nuova.
64,58 KB
Giuseppe |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 26 gennaio 2011 : 21:38:09
|
Nuova.
64,58 KB
Giuseppe
|
Parigi - Luovre - Sezione egizia forse?
Mi correggo...sa piu' di un Babibolese,forse è Hummurabi 
Ciao Nicola 
-- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo) |
Modificato da - RockHoward in data 26 gennaio 2011 21:42:48 |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 26 gennaio 2011 : 21:59:01
|
| Messaggio originario di Carlo Maria Bartoli:
X Nicola bravo su Novacella. Le altre 2 immagini invece si riferiscono a Roma,Piazza del Priorato sull'Aventino,sede del Priorato Templare di Roma fino a che Clemente V ,insieme a Filippo IV "il bello",non decidessero di farli tutti arrosto,dopodiché divenne priorato dei Cavalieri di Rodi,alias Cavalieri di S.Giovanni,ora Cavalieri di Malta. E' l'unica opera architettonica (disposizione della piazza,e chiesa(S.M.del Priorato) all'interno delle mura-non visitabile,) di G.B.Piranesi,ottimo incisore ma scarzo architetto,nativo di Mestre e chiamato all'opera dal card.Rezzonico (veneziano),nipote di Clemente XIII. Nei fregi vi sono simboli esoterici e massonici.La tomba del Piranesi è all'interno della chiesa di S.M.del Priorato e (curiosità) dalla serratura di quel portone (visita gettonatissima dai turisti di tutto il mondo)si può vedere la cupola di S.Pietro. ciao
Carlomaria
|
Questa foto l' ho scattata dal buco della serratura cui ha accennato Carlomaria.
210,68 KB
Giuseppe |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 26 gennaio 2011 : 22:24:16
|
| Messaggio originario di RockHoward:
Nuova.
64,58 KB
Giuseppe
|
Ciao Nicola 
-- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)
|
Non è nè il Louvre, nè Parigi .
Giuseppe |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 26 gennaio 2011 : 22:28:01
|
| Messaggio originario di RockHoward:
Nuova.
[omissis]
Giuseppe
|
Ciao Nicola 
-- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)
|
Giuseppe
|
con questi lamassu non è facile. Sono praticamente tutti uguali. 
Ciao Nicola 
Modificato da - RockHoward in data 26 gennaio 2011 22:29:09 |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 gennaio 2011 : 22:28:24
|
| marz
Questa foto l' ho scattata dal buco della serratura cui ha accennato Carlomaria.
|
Più che un buco di uan serratura, se non erro è un giardino, anzi un colle?
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 26 gennaio 2011 : 22:32:33
|
Non ci crederai, ma ti assicuro che la foto l' ho scattata proprio dal buco della serratura !
Giuseppe |
Modificato da - marz in data 26 gennaio 2011 22:33:05 |
 |
|
|
Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena
1823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 gennaio 2011 : 22:34:14
|
X Carlomaria: fantastico,le faccette romane erano "antisfiga" in soldoni? (scusate la fretta!)
Ma allora sono un pochino simili in tutta la penisola,stessa abitudine vi era in Lunigiana e in Friuli,ove facce,più o meno ritratte in momenti satirici (e non) venivano cementate sopra gli architravi delle abitazioni,proprio per tener lontano il male. E' da tempo che cerco un artigiano capace di ciò,non è uno scherzo,se sapete di qualcuno capace mandatemi un MP, ne devo metter una sopra un'architrave,ce ne ho un gran bisogno..
X Simo:si,se vuoi e ne hai la voglia,puoi partire con il topic,io non ho la competenza necessaria,diciamo che quel che sò lo dò volentieri alla bisogna,grazie e un bacione!
X Marz, io tra te e Rock non ci capisco più niente su quel lago,l'avete già indovinato? 
posto anche io una foto,è una casa caratteristica e un pochino famosa,credo che la indovinerete in un minuto/secondo,ma ci provo:
questo è il palazzo,siccome siete bravi,voglio il nome della casa e il nome del paese ! Immagine:
108,43 KB
Massimo. ------------------------
|
Modificato da - Frustone in data 26 gennaio 2011 22:35:35 |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 26 gennaio 2011 : 22:42:40
|
Giuseppe
|
National Museum di Londra? 
Ciao Nicola 
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 26 gennaio 2011 : 22:53:04
|
| Messaggio originario di Frustone:
X Marz, io tra te e Rock non ci capisco più niente su quel lago,l'avete già indovinato? 
Massimo.
|
La città è Tampere - Finlandia. Link
Ciao Nicola 
Modificato da - RockHoward in data 26 gennaio 2011 22:54:01 |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 26 gennaio 2011 : 23:33:00
|
| marz:
Non ci crederai, ma ti assicuro che la foto l' ho scattata proprio dal buco della serratura !
|
Ci credo, ci credo!
Sono stata in questo luogo, molti anni fa, come ho già detto ho abitato a Roma per 2 anni e mezzo, anche se molti anni fa, 20...
Ricordavo un giardino con questa inquadratura, anzi un pergolato, che prima di questo un cancello...ma non ricordo altro!
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 27 gennaio 2011 : 00:55:32
|
Ecco qui il topic della Via Francigena, che ne dite? QUI Se secondo voi è tutto ok, iniziamo!!
simo
 |
|
|
Carlo Maria Bartoli
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
271 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 gennaio 2011 : 10:48:02
|
X Nicola … e infatti avrai notato la mia punta d’invidia,perché invece io col computer mi ci muovo molto male. Dai Nicola vieni tu pure a fare il pellegrinaggio sulla via Francigena.
X Massimo … si,infatti l’ho accennato; la moda antijella era presente in tutta la Penisola dal nord al sud ma attenzione : non serve l’artigiano moderno! Perché la “capoccetta” avesse efficacia,doveva provenire da un sarcofago o da una stele funeraria, pagani o tutt’alpiù ,ma era meno efficace, paleocristiani….Rinuncia,non vorrei mi si accusasse di istigazione a delinquere!! N.B. A scanso di equivoci ci tengo a precisare: io mi considero,anzi sono,un “animale scientifico”,semiagnostico (ci penserò in punto di morte come Costantino Magno) e razionalcartesiano. L’interesse per l’esoterico è legato ad una conoscenza più approfondita sull’etnologico-culturale che caratterizza tutte le nostre tradizioni regionali. E poi un pizzico di favola fa pure bene!
X Simo …grazie per l’apertura del topic,ottima l’introduzione e perfetto con la prima cartina; la seconda (e infatti Clemens è partito da Pontremoli, tra l’altro sede del premio letterario “Bancarella”) se faccio in tempo a ritrovarla la posto io, sennò ringrazio chi lo fa prima. Ciao
Carlomaria |
 |
|
|
Carlo Maria Bartoli
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
271 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 gennaio 2011 : 11:15:27
|
| Messaggio originario di FOX:
| marz
|
Più che un buco di uan serratura, se non erro è un giardino, anzi un colle?
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
|
L'immagine di Giuseppe è giusta. Il buco nel portone dal quale si può sbirciare il Cuppolone è quello indicato dalla freccia Immagine:
52,67 KB
Carlomaria |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 27 gennaio 2011 : 11:18:38
|
X Nicola … e infatti avrai notato la mia punta d’invidia,perché invece io col computer mi ci muovo molto male. Dai Nicola vieni tu pure a fare il pellegrinaggio sulla via Francigena.
Carlomaria
|
sarei venuto ben volentieri se non altro per espiare i miei peccati ma non ho materiale da proporre da quel che ricordi:solo qualcosa di Roma. 
Ciao Nicola 
 |
|
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 27 gennaio 2011 : 11:23:55
|
Grazie Carlo per la precisazione... forse io c'ero stata nel giardino molti anni fa, ora chiuso forse per motivi di sicurezza, vedi questo interessante link QUI
simo
 |
|
|
Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena
1823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 gennaio 2011 : 16:12:22
|
X Massimo … si,infatti l’ho accennato; la moda antijella era presente in tutta la Penisola dal nord al sud ma attenzione : non serve l’artigiano moderno! Perché la “capoccetta” avesse efficacia,doveva provenire da un sarcofago o da una stele funeraria, pagani o tutt’alpiù ,ma era meno efficace, paleocristiani….Rinuncia,non vorrei mi si accusasse di istigazione a delinquere!! N.B. A scanso di equivoci ci tengo a precisare: io mi considero,anzi sono,un “animale scientifico”,semiagnostico (ci penserò in punto di morte come Costantino Magno) e razionalcartesiano. L’interesse per l’esoterico è legato ad una conoscenza più approfondita sull’etnologico-culturale che caratterizza tutte le nostre tradizioni regionali. E poi un pizzico di favola fa pure bene!
Carlomaria
|
Io la sapevo in un'altra maniera; Sicuramente il legame con "pezzi" appartenuti ad un sarcofago può avere (per chi ci crede) un "potere" più profondo,più "potente",e poi Roma possedeva talmente tanti reperti che era relativamente facile "recuperare" e abbellire con "pezzi" di altra origine,tanto è vero che le faccine romane son quasi tutte in marmo.
Però,in Toscana,ma specialmodo in Friuli le faccine o faccion venivano fatte fare per esorcizzare paure o problemi del tutto personali; Amici friulani mi dicevano che ognuno faceva scolpire la faccia alla bisogna di cosa necessitava,avevi paura del diavolo? Allora facevi scolpire il "cornuto" magari prendendolo in giro,caso è quello di una casa in quel di Erto con un diavolo strabico e buffo. Volevi una faccia semplicemente ben augurante? Allora facevi fare una faccina grassa (segno di abbondanza) e sorridente. Volevi una faccia rassicurante,allora era il caso di una figura maschile austera e allora si scolpiva un volto "tosto" e con i baffi!
Siccome stò per recuperare un vecchio rudere una volta adibito a tabacchiera,sarei felice di abbellirlo anche esternamente con cose della tradizione di un tempo,diciamo che amo circondarmi di oggetti,utili e futili ma purchè siano di ottima fattura e appunto sono alla ricerca di un buon artigiano capace di farmi una faccina che ho pensato, ma pare che chi lavora la pietra oggi sia raro come le mosche bianche!
Ma? Quella casa proprio non la indovinate? Badate che è un luogo molto caratteristico di un bel paese del nord italia,quella casa presenta una marea di faccine ..
strano che specialmodo uno di voi non la conosca,visto che ce l'ha a due passi.... ecco una delle faccine:
[b]Immagine:
60,66 KB
|
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 27 gennaio 2011 : 18:18:56
|
| Messaggio originario di Frustone: Ma? Quella casa proprio non la indovinate? Badate che è un luogo molto caratteristico di un bel paese del nord italia,quella casa presenta una marea di faccine ..
strano che specialmodo uno di voi non la conosca,visto che ce l'ha a due passi.... ecco una delle faccine:
Immagine:
60,66 KB
|
Barcis (PN) - Palazzo Centi.  Scommetto che ero io quello a cui ti riferivi. 
Ciao Nicola 
 |
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net
|