testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Città, Montagne, Laghi, Itinerari, Immagini del Mediterraneo
 CITTA' E PAESI DEL MEDITERRANEO
 Quiz internazionale
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 586

RockHoward
Utente Super

Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

10560 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2011 : 10:15:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Carlo Maria Bartoli:

X Nicola
bravo su Novacella. Le altre 2 immagini invece si riferiscono a Roma,Piazza del Priorato sull'Aventino,sede del Priorato Templare di Roma fino a che Clemente V ,insieme a Filippo IV "il bello",non decidessero di farli tutti arrosto,dopodiché divenne priorato dei Cavalieri di Rodi,alias Cavalieri di S.Giovanni,ora Cavalieri di Malta. E' l'unica opera architettonica (disposizione della piazza,e chiesa(S.M.del Priorato) all'interno delle mura-non visitabile,) di G.B.Piranesi,ottimo incisore ma scarzo architetto,nativo di Mestre e chiamato all'opera dal card.Rezzonico (veneziano),nipote di Clemente XIII. Nei fregi vi sono simboli esoterici e massonici.La tomba del Piranesi è all'interno della chiesa di S.M.del Priorato e (curiosità) dalla serratura di quel portone (visita gettonatissima dai turisti di tutto il mondo)si può vedere la cupola di S.Pietro.
ciao

Carlomaria

Ciao Carlomaria,
sono stato sviato dalle informazioni presenti in rete comunque a Mazara del Vallo è presente un Palazzo dei Cavalieri di Malta il cui ingresso sicuramente non è quello di cui alla tua immagine.
Precisamente, non avendo trovato altri riferimenti, ero stato sviato da questi due link:
Link

Link

dove l'immagine era stata associata al Palazzo presente a Mazara del Vallo.

Ciao Nicola

--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)
Torna all'inizio della Pagina

Carlo Maria Bartoli
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

271 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2011 : 10:17:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
PROPOSTA

ai MODRATORI e a tutti gli AMICI DEL FORUM :

questo topic ,a parer mio,rischia di diventare un passatempo divertente ma infinito. Propongo che si svolga su alcune tematiche finalizzate e mi spiego:ho iniziato a porre alcune immagini ( Giardini segreti di Villa Borghese,Montesiepi e S,Galgano,Piazza del Priorato a Roma) di luoghi che hanno qualcosa a che vedere con leggende,mistero,fantasie e fantasmi vari (in ogni parte d'Italia ve n'è qualcuno),in cui tutti i soci che sanno qualcosa su quel luogo diano il loro apporto (ne potrebbe uscire anche una pubblicazione).
Adesso intanto intendo rendere omaggio ad una compianta amica ,Cecilia Gatto Trocchi, con la quale ,prima che compisse un insano gesto,stavo facendo ricerche ,nel senso della mia proposta,su questo luogo.
il titolo dell'articolo sarebbe stato :"significato delle "capoccette" sulle torri di Roma e (aggiungo io) d'Italia"
Immagine:
Quiz internazionale
141,58 KB
Immagine:
Quiz internazionale
127,46 KB
Immagine:
Quiz internazionale
124,07 KB

Immagine:
Quiz internazionale
270,49 KB

Carlomaria

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2011 : 10:48:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

[i]

Massimo,non te ne voglio affatto,ma non mi fraintendere. Ho posto quella parte di un articolo,più lungo, comparso su una rivista peraltro molto discutibile nei contenuti (Archheomisteri-n°3 maggio-giugno 2002),non per elogiare la spacconata (presunta?)raccontata dall'autore (per'altro però confermatami anche dallo scomparso Lionello Boccia,allora conservatore del Museo Stibbert di Firenze) ma proprio per provocare una reazione come la tua. Tra l'altro mi sembra che nell'eremo di Montesiepi,stanza contigua a quella della spada,ci sia anche un affresco di Ambrogio Lorenzetti,ma...a tutt'oggi,nessun custode!!!
Non solo non te ne voglio,ma sono contento della tua risposta e sarei rimasto deluso se nessuno l'avesse fatta. Non mi va di fare polemiche gratuite,ma mi piace di rispondere quando me se ne dà l'occasione.
Ciao

Carlomaria

Carlomaria,ci mancherebbe,ci mancherebbe, neanche io ho nulla da appuntarti...

E' solo che a me fà molto male leggere di uno che con un "coltellino" prima osserva se non viene visto e poi tenta di scalzare un importante reperto antico...

E' come (la stessa cosa) se io mi recassi in una chiesa di Firenze o Siena o Venezia o bò,e con un temperino raschiassi una tela per vedere se è autentica...

Cioè, ti rendi conto?
Cosa significa che è era mal controllato?

Ciò autorizza a fare l'Indiana Jones de "noantri"?
A me stà cosa indigna,ma indigna tanto,credimi.

Tra l'altro il signore ha scritto inesattezze,come appunto quella inerente la "spezzatura" della suddetta, ma poi mi chiedo;
perchè uno,un appassionato anche stimato e credibile come quello lì, non abbia fatto le cose a modino,non abbia cercato un modo legale per soddisfare le sue curiosità...

No,ora è tutto pieno di allarmi,teche e quant'altro sono protette,te lo assicuro, visto che di neo RE Artù ne abbiamo visti fin troppi..

Ecco perchè a Siena siamo gelosi del nostro passato e della nostra natura, chi viene a trovarci spesso si comporta male,malissimo.

Sono contento però di sentirti non offeso, tu, sei solo un appassionato mi pare anche molto rispettoso, quindi penso e spero che Simonetta (la Fox) ci abbia consentito questo off-topic...
ciao

P.s. se ti piacciono i misteri ho da farti divertire;
visita su itinerari d'italia:montagnola senese,la storia del santone..
ciaooo!!

Massimo.
------------------------

Modificato da - Frustone in data 26 gennaio 2011 10:49:53

Carlo Maria Bartoli
Utente V.I.P.

271 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2011 : 12:46:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Frustone:

[i]

Massimo,non te ne voglio affatto,ma non mi fraintendere. Ho posto quella parte di un articolo,più lungo, comparso su una rivista peraltro molto discutibile nei contenuti (Archheomisteri-n°3 maggio-giugno 2002),non per elogiare la spacconata (presunta?)raccontata dall'autore (per'altro però confermatami anche dallo scomparso Lionello Boccia,allora conservatore del Museo Stibbert di Firenze) ma proprio per provocare una reazione come la tua. Tra l'altro mi sembra che nell'eremo di Montesiepi,stanza contigua a quella della spada,ci sia anche un affresco di Ambrogio Lorenzetti,ma...a tutt'oggi,nessun custode!!!
Non solo non te ne voglio,ma sono contento della tua risposta e sarei rimasto deluso se nessuno l'avesse fatta. Non mi va di fare polemiche gratuite,ma mi piace di rispondere quando me se ne dà l'occasione.
Ciao

Carlomaria

Carlomaria,ci mancherebbe,ci mancherebbe, neanche io ho nulla da appuntarti...

E' solo che a me fà molto male leggere di uno che con un "coltellino" prima osserva se non viene visto e poi tenta di scalzare un importante reperto antico...

E' come (la stessa cosa) se io mi recassi in una chiesa di Firenze o Siena o Venezia o bò,e con un temperino raschiassi una tela per vedere se è autentica...

Cioè, ti rendi conto?
Cosa significa che è era mal controllato?

Ciò autorizza a fare l'Indiana Jones de "noantri"?
A me stà cosa indigna,ma indigna tanto,credimi.

Tra l'altro il signore ha scritto inesattezze,come appunto quella inerente la "spezzatura" della suddetta, ma poi mi chiedo;
perchè uno,un appassionato anche stimato e credibile come quello lì, non abbia fatto le cose a modino,non abbia cercato un modo legale per soddisfare le sue curiosità...

No,ora è tutto pieno di allarmi,teche e quant'altro sono protette,te lo assicuro, visto che di neo RE Artù ne abbiamo visti fin troppi..

Ecco perchè a Siena siamo gelosi del nostro passato e della nostra natura, chi viene a trovarci spesso si comporta male,malissimo.

Sono contento però di sentirti non offeso, tu, sei solo un appassionato mi pare anche molto rispettoso, quindi penso e spero che Simonetta (la Fox) ci abbia consentito questo off-topic...
ciao

ciaooo!!

Massimo.
------------------------

Massimo,m'hai dato una bella idea,perché non postiamo un topic su : "luoghi e storie della via Francigena" ?!
tu da Pontremoli,Aulla fino al confine con la Tuscia potresti avere materiale a josa

la parola a Simo (Fox)

ciao

Carlomaria

Modificato da - Carlo Maria Bartoli in data 26 gennaio 2011 12:59:38

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2011 : 14:17:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

frustone :quindi penso e spero che Simonetta (la Fox) ci abbia consentito questo off-topic...
ciao

ciaooo!!

Massimo.
------------------------

Buoni ragazzi, niente polemiche, scambiamoci le nostre opinioni e divertiamoci, alla prima che vedo chiudo!

Carlo Maria Bartoli:
Massimo,m'hai dato una bella idea,perché non postiamo un topic su : "luoghi e storie della via Francigena" ?!
tu da Pontremoli,Aulla fino al confine con la Tuscia potresti avere materiale a josa

la parola a Simo (Fox)

ciao

Carlomaria

A me va benissimo, ma non come quiz? avete materiale da postare?
Prima di tutto ci vorrebbe una cartina di tutto il percorso, così poi man mano tutti gli utenti possono aggiungere foto...
Questo topic eventualmente inseriamolo nel "forum itinerari", mi sembra più adeguato...

Che ne dite?

simo

Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein

Mathilda
Utente Senior

3976 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 gennaio 2011 : 14:35:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mathilda taccia

... sono 2 giorni che non vi leggo ... mi sono persa ...

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)

Modificato da - Mathilda in data 26 gennaio 2011 14:39:56

RockHoward
Utente Super

10560 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2011 : 15:34:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
alla mia precedente proposta che ripropongo...

Immagine:
Quiz internazionale
280,47 KB

aggiungo queste due immagini dell'interno della chiesa...

Immagine:
Quiz internazionale
267,35 KB

Immagine:
Quiz internazionale
270,06 KB

Chi sa parli adesso o taccia per sempre!!!

Ciao Nicola

--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)

Mathilda
Utente Senior

3976 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 gennaio 2011 : 15:51:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ravello DUOMO

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)

Modificato da - Mathilda in data 26 gennaio 2011 15:59:39

Mathilda
Utente Senior

3976 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 gennaio 2011 : 15:55:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Quiz internazionale
124,07 KB

da Wikipedia:
Ponte Fabricio, noto anche come ponte dei Quattro Capi o Pons Judaeorum, è un ponte che collega il lungotevere De' Cenci a via di Ponte Quattro Capi, a Roma, nei rioni Sant'Angelo e Ripa.

Molto ben conservato e tuttavia il più antico esistente, dopo Ponte Milvio, collega l'Isola Tiberina alla terraferma sul lato orientale, verso Campo Marzio. Misura sessantadue metri in lunghezza, e cinque metri e mezzo in larghezza.

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2011 : 16:14:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Messaggio originario di FOX:

Buoni ragazzi, niente polemiche, scambiamoci le nostre opinioni e divertiamoci, alla prima che vedo chiudo!

Mah,polemica non c'è stata affatto, quando l'interlocutore è garbato come Carlomaria,tutto diventa in discesa,è però giusto condannare un atto inqualificabile sul nostro patrimonio, cosa doverosa e mi aspettavo lo facesse (come detto anche da Carlo) anche qualcun altro.
P.s.simonetta,puoi pure tagliare,quando vuoi.

Carlo Maria Bartoli:

la parola a Simo (Fox)

ciao

Carlomaria

Certamente Carlo,bella idea, certamente,di materiale ne ho a camionate,meno però di tempo,molto meno,problemi nuovi e dannatamente inaspettati mi stanno (e non è una battuta) portando via, non sò quanto tempo dedicherò a internet d'ora innanzi...
Se hai pazienza e se trovo le energie necessarie,apriamo un topic insieme.

Ma ridiamo la "tribuna" agli altri,io ancora devo scoprire il lago del Marzelli, ma quanto viaggia il Marz??
(oppure quanto viaggio poco io?)

Massimo.
----------------------

Modificato da - FOX in data 26 gennaio 2011 19:58:49

RockHoward
Utente Super

10560 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2011 : 16:27:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mathilda:

Ravello DUOMO

esatto!!!
Avevo ancora in memoria la tua precedente risposta e stavo intervendo per correggerti. ;)

Da Wikipedia:
"Nella cappella seicentesca a sinistra del presbiterio è custodita l'ampolla del sangue di San Pantaleone, reliquia presente in Ravello già nel 1112 e che, ogni anno, presenta il fenomeno della liquefazione."

Immagine:
Quiz internazionale
298,36 KB

Ciao Nicola

--

Mathilda
Utente Senior

3976 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 gennaio 2011 : 17:12:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
aggiungo un particolare del pulpito

Immagine:
Quiz internazionale
242,03 KB

Mathilda
Utente Senior

3976 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 gennaio 2011 : 17:18:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di RockHoward:

Messaggio originario di Mathilda:

Ravello DUOMO

esatto!!!
Avevo ancora in memoria la tua precedente risposta e stavo intervendo per correggerti. ;)

ho le foto di quel viaggio archiviate nella cartella "costiera amalfitana" e ora dopo anni non mi ricordo più i nomi dei monumenti visitati e dove sono ...

RockHoward
Utente Super

10560 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2011 : 17:47:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dove siamo?

Immagine:
Quiz internazionale
289,27 KB

Ciao Nicola

--

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2011 : 20:01:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
frustone

Mah,polemica non c'è stata affatto, quando l'interlocutore è garbato come Carlomaria,tutto diventa in discesa,è però giusto condannare un atto inqualificabile sul nostro patrimonio, cosa doverosa e mi aspettavo lo facesse (come detto anche da Carlo) anche qualcun altro.
P.s.simonetta,puoi pure tagliare,quando vuoi.

Massimo, tranquillo, non c'è niente da tagliare!!

frustone

Certamente Carlo,bella idea, certamente,di materiale ne ho a camionate,meno però di tempo,molto meno,problemi nuovi e dannatamente inaspettati mi stanno (e non è una battuta) portando via, non sò quanto tempo dedicherò a internet d'ora innanzi...
Se hai pazienza e se trovo le energie necessarie,apriamo un topic insieme.

Massimo.
------------------------

Se aprite un nuovo topic, apritelo a dovere, forse con l'aiuto e il contributo di tutti può venire fuori una cosa simpatica, io ho già preparato la cartina..
Se volete apro io il topic?

Fatemi sapere...

simo

Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein

Carlo Maria Bartoli
Utente V.I.P.

271 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2011 : 20:15:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me va benissimo, ma non come quiz? avete materiale da postare?
Prima di tutto ci vorrebbe una cartina di tutto il percorso, così poi man mano tutti gli utenti possono aggiungere foto...
Questo topic eventualmente inseriamolo nel "forum itinerari", mi sembra più adeguato...

Che ne dite?

simo

ok Simo,i percorsi però sono più di 1:sempre restando nei confini del territorio nazionale (Italia lo diventanno molto dopo),la prima Francigena passava lungo il Tirreno seguendo la via Aurelia,poi dopo,vuoi per colpa dei Saraceni,per gli interessi dei Medici ma soprattutto per la presenza della malaria,il percorso dei pellegrini si spostò verso il centro,tuttavia i percorsi sono noti sia da NW che da NE.
A quiz s'intende e chi più ne ha più ne metta.

X Massimo
anch'io sto impicciato col lavoro (pensionamento quest'altranno),al forum massimo 1-2 ore al giorno. Dai t'aspetto ,intanto potrebbe,se gli va, iniziare Simo con 1 cartina.

La presenza delle "capoccette" sulle torri medioevali di Roma ha un valore apotropaico ben preciso : serviva ad esorcizzare la tremenda "sfiga"(consentitemi il termine) che avrebbe portato il passare davanti casa di un cadavere (le carogne di animali no) trasportato da una delle consuete e devastanti piene del Tevere.Quella che ho postato si trova sulla torre dei Caetani all'Isola Tiberina come ha correttamente indovinato (si fa per dire...te le vai a cercà su Internet!)Nicola

ciao a tutti

Carlomaria

RockHoward
Utente Super

10560 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2011 : 20:26:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quella che ho postato si trova sulla torre dei Caetani all'Isola Tiberina come ha correttamente indovinato (si fa per dire...te le vai a cercà su Internet!)Nicola

ciao a tutti

Carlomaria

per la precisione non sono stato io ad indicare il posto esatto bensì Mathilda che conoscerà sicuramente quel posto.

Debbo comunque ammettere che io, per tutte le ricerche, non avendo viaggiato così tanto come voi, debbo fare affidamento sulle pagine internet e sui motori di ricerca che "modestamente" so usare abbastanza bene.

Ciao Nicola

--

Modificato da - RockHoward in data 26 gennaio 2011 20:33:12

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2011 : 20:55:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Provo ad inserire un' altra foto della famigerata città nordica. Questa penso che consentirà di capire la nazione in cui ci troviamo. Il resto dovrebbe essere molto semplice.

Non chiedetemi però cosa sia un Ymparistotietokeskus, perchè, in tutta franchezza, non lo so.

Quiz internazionale
142,22 KB

Giuseppe

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2011 : 21:00:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E, già che ci sono, della stessa città, beccatevi anche questo.

Quiz internazionale
91,6 KB

Giuseppe

RockHoward
Utente Super

10560 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2011 : 21:03:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marz:

Provo ad inserire un' altra foto della famigerata città nordica. Questa penso che consentirà di capire la nazione in cui ci troviamo. Il resto dovrebbe essere molto semplice.

Non chiedetemi però cosa sia un Ymparistotietokeskus, perchè, in tutta franchezza, non lo so.

Quiz internazionale
142,22 KB

Giuseppe

Tampere - Finlandia.
Link

Ciao Nicola

--
Pag.di 586 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net