Autore |
Discussione |
|
Regaleco
Utente Senior
Città: Gela
Prov.: Caltanisetta
Regione: Sicilia
1870 Messaggi Flora e Fauna |
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 dicembre 2010 : 12:20:23
|
Idem come sopra...
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte
|
|
|
giip
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
3135 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 dicembre 2010 : 15:49:40
|
Prova a tornare a fotografarla coi fiori... con quelle nervature parallele nelle foglie non sarà difficile arrivare alla specie ...
giip Link |
|
|
zander
Moderatore
Città: Crotone
Prov.: Crotone
Regione: Calabria
2011 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 dicembre 2010 : 22:14:34
|
Per me potrebbe essere un'orchidea.... orchis italica. Talvolta le foglie basali sono verdi mentra altre volte maculate. Ne Ho trovato un' esemplare vicino Crotone (Aprile 2010) |
|
|
francesco longo
Utente Super
Città: Partinico
Prov.: Palermo
6632 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 dicembre 2010 : 09:01:39
|
Concordo con quanto scritto da giip.
Saluti
Franco |
|
|
zander
Moderatore
Inserito il - 29 dicembre 2010 : 18:02:10
|
Secondo me, se la spostate nel settore orchidee qualche esperto la potrebbe determinare.....io sono ancora convinto che sia un orchidea.....Orchis italica.Mi dispiacerebbe tanto se resterebbe indeterminata e non solo......sono proprio curioso.Scusate se da neo utente mi permetto di consigliarvi......ma non dormo la notte se qualche pianta non viene determinata. |
|
|
erpol
Utente Senior
Città: Roma/Albano Laziale
Prov.: Roma
Regione: Lazio
639 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 dicembre 2010 : 12:24:13
|
| Messaggio originario di zander:
Secondo me, se la spostate nel settore orchidee qualche esperto la potrebbe determinare.....io sono ancora convinto che sia un orchidea.....Orchis italica.Mi dispiacerebbe tanto se resterebbe indeterminata e non solo......sono proprio curioso.Scusate se da neo utente mi permetto di consigliarvi......ma non dormo la notte se qualche pianta non viene determinata.
|
Mah.. sono perplesso. "Di la'", Lucabio ha iniziato a creare un thread "in rilievo" con le foto delle rosette basali delle orchidee e nessuna ha le foglie cosi' folte, cosi' colorate e cosi' appressate al suolo (quest'ultimo e' presente in alcune orchidee). Anche se fosse una maculatura "fuori dalle norme" il colore e' troppo violaceo.
Oddio... per me bisognerebbe andare giu' di Photoshop (o simili) e togliere un dominante magenta che mi pare di vedere sulle zolle di terra.. Ma questo e' OT, qui
Ciao, Ermanno
-- Link - Inserita anche nell'IPNI per Lithops amicorum Succulentofili, iscrivetevi! |
|
|
ametista
Moderatore
Prov.: Padova
Regione: Veneto
6209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 dicembre 2010 : 13:22:42
|
| Scusate se da neo utente mi permetto di consigliarvi..... |
...liberissimo di farlo
da me non c'è l'Orchis italica quindi non mi sbilancio, però guardando questa foto.... invece rimanendo in NM, una rosetta basale di quest'orchidea la trovate qui
ad ogni modo io la sposto tra le orchidee, se poi viene fuori che non è un'orchidea la risposteranno di qua... |
|
|
MauroC
Utente Senior
Città: Abbadia San Salvatore
Prov.: Siena
Regione: Toscana
659 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 dicembre 2010 : 15:21:53
|
Non è una orchidea. La O. italica, ha i margini fogliari un pò ondulati, a volte (rarissimamente) foglie leggermente maculate. Qui siamo di fronte a foglie praticamente ricoperte di pigmento, e fortemente ondulate.
Nulla ha senso in natura se non al lume dell' evoluzione |
|
|
zander
Moderatore
Inserito il - 30 dicembre 2010 : 22:48:56
|
Scusate se insisto ma un Orchis italica dalle foglie molto maculate(meno di questa) e molto ondulate l'ho trovata in fiore il 5-2 2010,vicino Crotone ,fra centinaia questa era veramente maculata,peccato che uno scellerato mi ha cestinato la foto ,ma quanto prima la rifotograferò.Forse quel forte color magenta la rende strana....... |
|
|
zander
Moderatore
Inserito il - 31 dicembre 2010 : 14:12:11
|
Non vorrei essere frainteso ma per scellerato intendevo qualcuno che ha giocato malamente con il mio computer eliminandomi tutte le foto di fiori,funghi,orchidee,ecc....di un anno. |
|
|
Zinb
Utente V.I.P.
Città: Sesto Calende
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
204 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 dicembre 2010 : 15:05:28
|
Davvero interessante!
Non c'è dubbio che si tratta di una orchidea... Con le foglie cosi ondulate dovrebbe essere un Orchis italica, magari un individuo con ipercromia, visto il colore insolito delle foglie. Oppure un ibrido? Da fotografare con i fiori!
============================================ Visitate il forum dedicato alle orchidee spontanee italiane : Link ============================================ |
|
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10290 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 dicembre 2010 : 15:51:43
|
anch'io sono orientato per la rosetta dell' Orchis italica dalla colorazione sicuramente non usuale. Sarà stato il freddo forse?
Ciao Nicola
-- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo) |
|
|
brandellodistoffa
Utente Senior
Città: Matera
Prov.: Matera
Regione: Basilicata
864 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 dicembre 2010 : 17:03:30
|
A questo punto urge una pietra di paragone
Immagine: 230,07 KB questa è l'immagine della rosetta basale della orchis italica. Secondo me quella fotografata da Regaleco ha bisogno di una correzione del bilanciamento del bianco.Comunque le macchie differiscono, in una sono circolari, nell'altra sono a chiazze Ciao e buon anno
la natura è bella lì dov'è |
Modificato da - brandellodistoffa in data 31 dicembre 2010 17:07:49 |
|
|
zander
Moderatore
Inserito il - 31 dicembre 2010 : 18:12:49
|
Grazie amici delle orchidee!Allora ho fatto bene ad insistere!Per tutto o quasi il 2010 l'ho dedicato alle orchidee,ho sviluppato un sesto senso per loro. Auguri di un FELICE ANNO NUOVO.....anche più ricco di orchidee e perchè nò ....di funghi. Zander |
|
|
|
Discussione |
|