Autore |
Discussione |
erix
Utente Senior
Città: catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
612 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 dicembre 2010 : 19:54:07
|
Appena 70km più a sud: cambia il pedosuolo, siamo in una roverelleta. Guardate come si mimetizza bene la livrea di questo giovane esemplare (sui 45-50cm) su un letto di foglie secche. Immagine: 207,15 KB |
|
|
erix
Utente Senior
Inserito il - 21 dicembre 2010 : 19:56:46
|
E qui il primo piano dello stesso esemplare. Immagine: 151,65 KB |
|
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10294 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 dicembre 2010 : 20:27:29
|
bellissimi soggetti in tutte le loro sfaccettature di colori della livrea. Il prossimo anno, con un pò di fortuna, spero di poter immortalare la mia prima vipera.
Ciao Nicola
-- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo) |
|
|
Fortunato
Utente Senior
Città: Milano
1459 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 dicembre 2010 : 20:36:15
|
Grazie Erix, per il tuo contributo!!
Specie mimetica o meno, ce ne vuole però per far estinguere una specie... Forse in Irlanda ce l'hanno fatta, o forse lì le vipere non sono mai esistite... non ricordo... |
|
|
erix
Utente Senior
Inserito il - 21 dicembre 2010 : 20:44:55
|
Credo si siano estinte in Sardegna,ma l'uomo, almeno in questo caso non c'entra. Ciao Angelo |
|
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 dicembre 2010 : 08:46:25
|
Che meraviglia quelle che hai fotografato Erix!!!
Greg Meier
Link |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 dicembre 2010 : 09:17:23
|
Non so se se ne sia già discusso a fondo. Mi sembra di ricordare qua e là discussioni che parlano dell'argomento. Mi sembra interessante il discorso sulla livrea riferita al terreno. Qui le V. aspis che conosco sembrano adattarsi bene a un fondo di felci (purtroppo non dispongo di foto), ma Grégoire potrà confermare o smentire.
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
|
|
aspisatra
Moderatore
Inserito il - 22 dicembre 2010 : 09:28:07
|
Esatto Ale, la livrea varia dal loro habitat. Un colore apparentemente sgargiante in un posto risulta un mimetismo perfetto in un altro ambiente.
Immagine: 136,64 KB
Greg Meier
Link |
|
|
aspisatra
Moderatore
Inserito il - 22 dicembre 2010 : 09:29:37
|
Immagine: 213,49 KB
Greg Meier
Link |
|
|
aspisatra
Moderatore
Inserito il - 22 dicembre 2010 : 09:30:07
|
Immagine: 225,62 KB
Greg Meier
Link |
|
|
aspisatra
Moderatore
Inserito il - 22 dicembre 2010 : 09:31:37
|
Immagine: 214 KB
Greg Meier
Link |
|
|
aspisatra
Moderatore
Inserito il - 22 dicembre 2010 : 09:32:47
|
Sicuramente sono foto cha avevo già proposto precedentemente... ma si abbinano bene a questo post.
Greg Meier
Link |
|
|
aspisatra
Moderatore
Inserito il - 22 dicembre 2010 : 09:36:25
|
Questa foto é chiaramente innaturale, ma l'ho fatta proprio per mostrare quanto la livrea possa variare in una medesima popolazione.
L'individuo di sinistra vive in un bosco tra le foglie di castagno, nocciolo e betulla secche, quello di destra a una cinquantina di metri di distanza tra le felci secche. Se si scambiassero "casa" sarebbero visibilissimi, invece nel loro habitat sono praticamente invisibili.
Immagine: 211,63 KB
Greg Meier
Link |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4227 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 dicembre 2010 : 09:39:34
|
| Messaggio originario di aspisatra:
Esatto Ale, la livrea varia dal loro habitat. Un colore apparentemente sgargiante in un posto risulta un mimetismo perfetto in un altro ambiente.
Immagine: 136,64 KB
Greg Meier
Link
|
ma che bella questa foto, STRADESCRITTIVA
Ciao Roberto Link |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 dicembre 2010 : 09:40:29
|
Che spettacolo le tue vipere Angelo!!!
Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...
Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...
Bernardo
|
|
|
Fortunato
Utente Senior
Inserito il - 22 dicembre 2010 : 10:43:19
|
| Messaggio originario di aspisatra:
Questa foto é chiaramente innaturale, ma l'ho fatta proprio per mostrare quanto la livrea possa variare in una medesima popolazione.
L'individuo di sinistra vive in un bosco tra le foglie di castagno, nocciolo e betulla secche, quello di destra a una cinquantina di metri di distanza tra le felci secche. Se si scambiassero "casa" sarebbero visibilissimi, invece nel loro habitat sono praticamente invisibili.
Immagine: 211,63 KB
Greg Meier
Link
|
Sarebbe interessante scoprire se le vipere hanno anche una "consapevolezza" più o meno istintiva della loro colorazione e se scelgono quindi loro stesse il substrato più adatto.
Cioè: è ovvio che una selezione naturale elimina gli esemplari meno adattati al substrato come colorazione e/o disegno. Ma la foto delle due vipere con colori diversi a 50 metri di distanza una dall'altra (anche se un solo caso non fa statistica) farebbe quasi pensare ad una sorta di "istinto" o di "consapevolezza" del proprio colore di fondo...
Spero di essermi spiegato bene... |
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Città: Switzerland
1195 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 dicembre 2010 : 10:55:08
|
Greg, più vedo le "nostre" francisciredi, più mi sembrano fantastiche e uniche come livreea!!! Ora capisco perchè tanti dubbi sulla rarefazione di una popolazione di redi sopra casa tua molto probabilmente da imputare al collezzionismo illegale...legalizzato... esemplari unici!!!! Che colori!!! Mi dicevi che il caratteristico colore rossiccio di alcune femmine sia dovuto anche in parte alle proprietà ferrose del suolo!!??
Patrick Scimè
Link |
|
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
1314 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 dicembre 2010 : 11:59:23
|
Quante belle vipere! Contribuisco con piacere anch'io con una foto di un esemplare della Calabria settentrionale... nella parte nord dell'areale della ssp. hugyi è spesso possibile osservare esemplari a "basso contrasto" come questo. Comunque c'è anche da dire che sembra che buona parte delle vipere fenotipicamente hugyi dell'Italia meridionale, sembrano derivare da un "mescolamento" prolungato con la ssp. francisciredi. Studi sulla filogeografia della vipera (Barbanera et al., 2009) hanno infatti indicato che le hugyi continentali (esclusa la Calabria meridionale) sono più affini alle francisciredi che al resto delle hugyi... almeno per ciò che riguarda il DNA mitocondriale. Il DNA nucleare (microsatelliti) invece da risultati coerenti col fenotipo nella distinzione delle due ssp.. Immagine: 244,33 KB |
|
|
Fortunato
Utente Senior
Inserito il - 22 dicembre 2010 : 12:34:42
|
Ho trovato anche queste... scattate questa primavera col cellulare in Appennino Pavese. La vipera era in ombra, arrotolata su paglia marcescente...
Immagine: 266,31 KB |
|
|
Fortunato
Utente Senior
Inserito il - 22 dicembre 2010 : 12:35:59
|
Immagine: 278,04 KB |
|
|