|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
erix
Utente Senior
Città: catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
612 Messaggi Flora e Fauna |
|
erix
Utente Senior
Inserito il - 30 dicembre 2010 : 21:07:47
|
Immagine: 114,42 KB |
|
|
erix
Utente Senior
Inserito il - 30 dicembre 2010 : 21:12:53
|
Una piccola Testudo hermanni di appena 5cm che aveva scelto di ibernare a pelo di terreno (fuorusciva solo il piccolo carapace), incastrata allo spigolo della roccia, ma invisibile perchè l'erba era alta tutt'attorno al masso. Non oso pensare a cosa sarebbe successo se solo avessi scelto di alzare il masso dalla parte opposta..... a quell'età il carapace è più tenero di un guscio di noce. Angelo |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 dicembre 2010 : 22:50:55
|
Sono d'accordo, i sassi da alzare sono quelli che si alzano, e non quelli che per essere mossi devono esser fatti rotolare... Anch'io confesso di aver rischiato e di essere stato incosciente in tempi passati, adesso alzo solo ciò che posso rimettere a posto come era prima... Una volta ricordo che un mio amico alzò un masso enorme e disse "qui sotto non c'è nulla"... Non appena lo lasciò andare giù per forza di gravità lo ripresi prima che toccasse il suolo: sotto c'era una Salamandrina dagli occhiali! Arrotolata e nera come la terra su cui giaceva!
Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...
Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...
Bernardo
|
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 dicembre 2010 : 18:01:59
|
Pensiamoci sempre..... Io ritengo che, soprattutto nel periodo invernale, non sia proprio il caso di andare in giro a sollevare pietre: corriamo il rischio di far terminare non solo il letargo del mondo di animaletti che vi sono sotto, ma la loro stessa esistenza.
Infatti, il brusco sollevamento della pietra che funge da vero e proprio "soffitto" della tana, ed il successivo rilascio di essa, quando non determina direttamente lo schiacciamento "involontario" degli ospiti, provocherà oltre allo sradicamento di piccole radici,anche la dissoluzione dei vari camminamenti con relativi "muri" divisori e separatori che impediscono l'ingresso dell'acqua, del freddo, del caldo, di altri predatori, insomma: la rovina di un vero e proprio biotopo che a seguito del nostro gesto "leggero", difficilmente potrà ricostituirsi, per quanto ci possiamo sforzare di rimettere tutto a posto!
|
|
|
betalfa
Utente V.I.P.
Città: Berluskonistan
Prov.: Estero
431 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 gennaio 2011 : 13:09:36
|
Per non dire i danni che si fanno girando una pietra in mare... |
|
|
steve93
Utente Senior
1353 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 gennaio 2011 : 18:33:34
|
| Messaggio originario di betalfa:
Per non dire i danni che si fanno girando una pietra in mare...
|
Me la spieghi questa ??
------------------------- La passione è il cuore della vita! |
|
|
erix
Utente Senior
Inserito il - 13 gennaio 2011 : 19:13:34
|
Infatti anch'io sono rimasto basito. O Betalfa ha sbagliato sezione, sarebbe meglio postare una frase del genere in biologia marina (fino a prova contraria quì nessuno è sub), o per lui la discussione è inutile e allora tanto meglio spiegarcelo con frasi più attinenti al titolo del post. |
|
|
Fortunato
Utente Senior
Città: Milano
1459 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 gennaio 2011 : 09:09:19
|
| Messaggio originario di erix:
Infatti anch'io sono rimasto basito. O Betalfa ha sbagliato sezione, sarebbe meglio postare una frase del genere in biologia marina (fino a prova contraria quì nessuno è sub), o per lui la discussione è inutile e allora tanto meglio spiegarcelo con frasi più attinenti al titolo del post.
|
Ci sono anche le tartarughe marine... o la stessa Natrix tessellata può a volte trovarsi in mare e, quindi, anche nascondersi sotto un sasso in mare...
L'intervento di Betalfa si connette al tema "sollevare le pietre" e lo allarga anche all'ambiente marino... A me non sembra totalmente off-topic... |
|
|
steve93
Utente Senior
1353 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 gennaio 2011 : 15:56:40
|
Ma io lo chiedevo non tanto per l'off-topic ma perchè mi capita sovente che mentre faccio immersioni alzi qualche pietra, ma se mi spiega i rischi o/e i danni che potrei procurare no lo faccio più.
------------------------- La passione è il cuore della vita! |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|