testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Natura nel Mondo
 ANIMALI NEL MONDO
 Ragno a 4 zampe ?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

enotria
Utente Senior


Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 dicembre 2010 : 00:54:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Di ritorno dalle Maldive un mio amico ha portato questa foto di ragno un po' a corto di zampe.

Immagine: Il ragno a 4 zampe
Ragno a 4 zampe ?
81,85 KB


Il ragno non è mutilato, quindi le altre zampe probabilmente si sono trasformate per evoluzione.

Cordiali saluti


Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 dicembre 2010 : 07:11:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dici??

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Flavior
Determinatore

Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


758 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 dicembre 2010 : 18:34:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che il ragno sia uno Sparassidae del genere Heteropoda.
Nelle isole Maldive è segnalata la specie H. atollicola, un ragno con 8 zampe (come tutti i ragni credo!).
Quindi le possibilità sono due: ha perso le zampe (perché lo escludi?) o semplicemente sono accostate a due a due e quindi le 4 zampe sono solo apparenti.
A questo punto è meglio aspettare il parere di qualche aracnologo
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3500 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 dicembre 2010 : 19:34:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Flavior:

Credo che il ragno sia uno Sparassidae del genere Heteropoda.
Nelle isole Maldive è segnalata la specie H. atollicola, un ragno con 8 zampe (come tutti i ragni credo!).
Quindi le possibilità sono due: ha perso le zampe (perché lo escludi?) o semplicemente sono accostate a due a due e quindi le 4 zampe sono solo apparenti.
A questo punto è meglio aspettare il parere di qualche aracnologo


diresti che quelle linee bianche sono le separazioni tra le coppie di zampe? potrebbe essere
Immagine:
Ragno a 4 zampe ?
86,87 KB

maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 dicembre 2010 : 19:55:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io continuo a pensare che sia un mutilato

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Flavior
Determinatore

Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


758 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 dicembre 2010 : 20:12:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sai Maurizio ora che me lo fai notare, mi viene qualche dubbio sull’ipotesi che riguarda la mancanza apparente delle zampe perché se ti fai un giro su internet vedrai che in alcune specie del genere si intravedono delle strie bianchi sui femori.
Mah… secondo me ha perso due paia di zampe (concordo con Gigi ) anche perché come suggerisce il nome (Heteropoda: “piedi diversi”) le lunghezze diverse di queste dovrebbero impedire una giustapposizione tanto perfetta!
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3500 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 dicembre 2010 : 23:38:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Flavior:

Mah… secondo me ha perso due paia di zampe (concordo con Gigi ) anche perché come suggerisce il nome (Heteropoda: “piedi diversi”) le lunghezze diverse di queste dovrebbero impedire una giustapposizione tanto perfetta!


...o forse deriva dalla particolare tendenza di questi ragni alla perdita delle zampe, che prima che ricrescano del tutto danno appunto l'aspetto di un ragno con zampe di dimensioni molto diverse?

maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32796 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 dicembre 2010 : 11:45:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo col mio omonimo. Per me si tratta di una mutilazione e basta.

Escluderei che ci siano delle zampette in fase di ricrescita che non si vedono nella foto. Le zampe ricrescono solo se l'animale non è adulto e, dopo la prima muta, sono circa la metà di quelle definitive e raggiungono quasi la stessa lunghezza con la muta successiva, se prevista.
Anche la posizione a zampe divaricate fa pensare ad una compensazione di quelle che mancano.
Allego una foto del suo parente italiano più prossimo, l'Olios argelasius. Il fatto che l'altro si chiami Heteropoda fa supporre che ci sia maggiore differenza di dimensioni, ma secondo me non tanta da non vederle.
Strano che abbia perso le 4 posteriori insieme. Potrebbero essere rimaste prese nella chiusura di una finestra; gli Olios, e forse anche i loro colleghi, hanno l'abitudine di appiattirsi nelle fessure.
luigi


Immagine:
Ragno a 4 zampe ?
186,74 KB
Torna all'inizio della Pagina

enotria
Utente Senior


Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 dicembre 2010 : 12:36:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Speravo di poter trovare altre foto da cui capire qualcosina in più, purtroppo vi sono altre due foto, ma fatte sempre dallo stesso punto di vista e senza spostarsi, in pratica due doppioni.

A questo punto non so cosa dire, probabilmente le zampe sono andate perse per qualche trauma, peccato perché se il fotografo fosse stato anche solo curioso, bastava una foto da sotto e tutto sarebbe stato chiarito.

Ho chiesto alla mia signora il permesso per fare una escursione alle Maldive onde chiarire il mistero. Che ingrata ! Mi ha detto che a lei delle altre 4 gambe del ragno non le importa nulla ed al massimo mi lascia andare a fare un giro in giardino.

Mi spiace di non poter essere più utile.

Cordiali saluti



Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net