Autore |
Discussione |
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7462 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 dicembre 2010 : 22:16:49
|
Io do ragione a Kos: anche per me le strutture microscopiche fotografate assomigliano più a cellule vegetali che ad un Nostoc.
Neanch'io però sono un esperto.
Paolofon |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 dicembre 2010 : 22:19:40
|
E' stato già appurato che non è uno Nostoc, altrimenti non avremmo cercato un "esperto di Cyanobatteri".
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
Tonikon
Utente Senior
Città: Modica
Prov.: Ragusa
Regione: Sicilia
622 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 17 dicembre 2010 : 22:27:11
|
ooops......io pensavo che anche Nostoc fosse una specie di colonia di Cianobatteri... |
|
|
Kos
Utente V.I.P.
Città: colli euganei
Prov.: Padova
126 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 dicembre 2010 : 23:05:35
|
Ciao, Non hai sbagliato, Nostoc è un Cianobatterio. Io li ho sempre visti a catenella (bellissime catenelle e facilmente riconoscibili). Mi incuriosisce davvero molto la sferetta nera... potresti provare a ricavare una sottilissimissima sezione con una lametta da barba, la immergi in una goccia d'acqua e la osservi al microscopio.
Ciao Cos |
|
|
Tonikon
Utente Senior
Inserito il - 17 dicembre 2010 : 23:28:11
|
| Messaggio originario di Kos:
... Mi incuriosisce davvero molto la sferetta nera... potresti provare a ricavare una sottilissimissima sezione con una lametta da barba, la immergi in una goccia d'acqua e la osservi al microscopio. ...
|
OK, tra domani e dopodomani ci provo...spero vi accontenterete del risultato... Toni |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 18 dicembre 2010 : 14:45:11
|
| Tonikon:
Per Fox: che dici...te ne mando una?
|
Ciao Toni, se puoi è cosa molto gradita. Qui c'è molta neve e si presume un lungo soggiorno in casa, fare un pò di microscopia non disturba.
Appena reperisco dei contenitori ti invio i reagenti, con un messaggio privato inviami il tuo indirizzo.
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 dicembre 2010 : 23:10:12
|
Scusate se dico un sciocchezza ma non potrebbero essere semplicemente bacche; per esepio di Ligustro Ciao Giancarlo M. |
|
|
nimispl
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 dicembre 2010 : 01:25:20
|
| Messaggio originario di Giancarlo Medici:
Scusate se dico un sciocchezza ma non potrebbero essere semplicemente bacche; per esepio di Ligustro Ciao Giancarlo M.
|
Prima di andare a dormire ho fatto una capatina al Forum per vedere se era arrivata la sezione della misteriosissima “cosa nera”, e invece ho trovato il commento di Giancarlo, che non mi sembra una sciocchezza, anzi... Tutti abbiamo pensato che le “Cose” crescessero sul lichene o sulla roccia, ed abbiamo quindi considerato ed escluso una sfilza di organismi che però per un motivo o per l’altro non “quadravano”: licheni, funghi, alghe, cianobatteri, myxomiceti... Giancarlo ci suggerisce invece che le “Cose” siano effettivamente degli alieni, oggetti caduti sul substrato da qualche altro pianeta e semplicemente appoggiati su di esso. Non so se possa essere una bacca di Ligustro semi-decomposta con l'interno colonizzato da alghe verdi e con un seme nero (quadrano molte cose), ma l’idea di Giancarlo apre il campo ad ipotesi completamente diverse da quelle da noi fatte sinora. ...stiamo a vedere se prima o poi il mistero si risolve... buona notte PL
|
Modificato da - nimispl in data 19 dicembre 2010 01:28:12 |
|
|
Kos
Utente V.I.P.
Inserito il - 19 dicembre 2010 : 17:24:30
|
Ciao a tutti! Il caso appassionante mi ha spinto nel pomeriggio a cercare nei boschi bacche e semi. Ecco il risultato. Il seme oblungo della bacca di ligustro non corrisponde a quello della foto. Invece, , sia la bacca decomposta che il seme di asparago (Asparagus acutifolius) assomigliano moltissimo al nostro enigmatico campione. Vi allego le foto ed attendo i vostri commenti. Ciao Cos Foto 1: bacche a confronto Immagine: 280,65 KB
Foto 2 e 3: al microscopio, l'epidermide trasparente della bacca di Asparago
Immagine: 295,34 KB Immagine: 298,82 KB
Foto 4: il seme di Asparago tagliato Immagine: 227,77 KB |
|
|
nimispl
Utente Senior
Inserito il - 19 dicembre 2010 : 17:28:58
|
....fantastico! Anch'io oggi ero andato in Orto Botanico a cercare bacche di Ligustro....ma erano tutte sotto la neve. A me sembra che il problema sia risolto. Chissa se l'"Alieno" è arrivato sul muro per forza di gravità o con un'astronave pennuta. ciao a tutti PL |
Modificato da - nimispl in data 19 dicembre 2010 17:30:06 |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 19 dicembre 2010 : 17:35:21
|
Grazie a Giancarlo, Kos e Pier Luigi (che fa le ore piccole per me noi), però rimane sempre l'enigma...
Tonikon ci deve dire se questo era li semplicemente appoggiato sul lichene o radicato?
Altrimenti le cose cambiano!!
simo
|
|
Kos
Utente V.I.P.
Inserito il - 19 dicembre 2010 : 17:51:48
|
Allego anche due foto stereo (scusate la bassa qualità ma l'alta curiosità oggi ha la precedenza), della pellicola trasparente e della superficie del seme (?). La conferma verrà da Toni che ci illuminerà sulla presenza, o meno, di tale pianticella nei pressi di casa sua (Magari è stata trasportata da un uccello come diceva PL)? Ciao Cos
Immagine: 290,03 KB Immagine: 298,84 KB |
Modificato da - Kos in data 19 dicembre 2010 17:57:51 |
|
|
Tonikon
Utente Senior
Inserito il - 20 dicembre 2010 : 07:22:55
|
Eh eh, incredibile...eravamo andati tutti fuori strada! Sembra proprio anche a me un bacca com seme di asparago. La pianta tutto sommato non è presente nelle immediate vicinanze, ma di uccelli-vettore qui proprio non ne mancano. La cosa strana è che erano attaccate piuttosto saldamente al substrato di Caloplaca...considerate che la sera che lo notate c'era un vento fortissimo (ero andato proprio lungo il muro di cinta per controllare che non ci fossero danni) e a tratti pioveva abbastanza forte. Ho dovuto staccarle con delle pinzette da entomologia. Tra l'altro, riguardando la foto, non si notrano tracce di residui fecali che possano aver fatto da "collante organico". Può essere che stessero cercando di radicare? Mi è capitato di vedere plantule di asparago crescere nelle fessure di roccia, ma sulla desolata superficie di un lichene mai! |
|
|
PUNTILLO
Utente Senior
Città: Montalto Uffugo
Prov.: Cosenza
Regione: Calabria
1328 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 dicembre 2010 : 10:23:20
|
I pre - giudizi sono brutti da estirpare. Ero straconvinto che fosse una sfera di Nostoc. Ancora una volta sono stato punito dalla presunzione.
|
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 20 dicembre 2010 : 12:07:39
|
Ciao Puntillo, le vie della natura sono infinite, così tutti abbiamo appreso qualcosa di nuovo, anche per me era un Nostoc...
simo
|
|
Christiano
Utente Senior
Città: Rixensart
Prov.: Estero
Regione: Belgium
1306 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 dicembre 2010 : 14:56:13
|
Sorprendente ! Ed io era quasi convinto che era Colloderma, un Myxomyceto...
Christian |
|
|
gorzano
Utente Senior
Città: nettuno
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1731 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 dicembre 2010 : 20:47:22
|
ho seguito tutta la questione con grande interesse. La mia primissima impressione era stata di corpi appoggiati... ma mi sembrava ovvio che se Tonikon poneva la questione, evidentemente aveva verificato | che erano attaccate piuttosto saldamente al substrato di Caloplaca... |
Rileggendo il post, senz'altro istruttivo oltre che interessante, mi sembra un peccato che rimanga un po' di confusione a proposito di nostoc - cianobatteri
ciao gorzano |
Modificato da - gorzano in data 20 dicembre 2010 20:49:49 |
|
|
franco
Utente Senior
782 Messaggi Micologia |
Inserito il - 22 dicembre 2010 : 11:09:38
|
mamma mia che cantonata...
bestia
questo dimostra che le foto non danno informazioni sufficenti...
| Sorprendente ! Ed io era quasi convinto che era Colloderma, un Myxomyceto... |
Colloderma è molto piccolo, Il posto più vicino dove è stato trovato è dalle parti di Lienz, anni 70' da J. Poelt, su Cladonia Lui aveva tirato su la Cladonia ed allo stereo son saltate fuori un paio di palline blu metallico di 0,5 mm o forse meno. Io non ho visto il campione, dovrebbe essere a Graz.
si potrebbe confondere con Diacheopsis e con Lamproderma di dimensioni simili
per i reagenti, come ho scritto in altri forum, due ditte italiane hanno un trattamento di favore per gli hobbisti, una vicino a Rovigo e l'altra a Modena quà sotto i due link da visitare entrambe forniscono una valigetta con una ventina di reagenti in bottigliette con contagocce da 10 cc forniscono il materiale per posta e accettano ordini per posta elettronica
Link
Link
ciao a tutti e buone feste franco
franco |
|
|
nimispl
Utente Senior
Inserito il - 22 dicembre 2010 : 12:49:07
|
| Messaggio originario di franco:
questo dimostra che le foto non danno informazioni sufficenti...
|
Beh, no, le foto si sono dimostrate sufficienti per scoprire l'arcano. Io ho trovato molto istruttivo tutto il post: penso che e fosse stato postato ad esempio nel Forum Piante la soluzione sarebbe arrivata subito. Quello che ho imparato qui è l'importanza del contesto in cui si colloca una foto: siccome è stata postata nel Forum Licheni, tutti noi abbiamo dato per scontato che la "Cosa" crescesse sul lichene o sulla roccia, perdendoci in un dedalo di ipotesi più o meno improbabili. Appena Giancarlo ha collocato la foto nel contesto appropriato è venuta fuori la soluzione. Questo mi ha insegnato che spesso guardiamo al mondo con il "paraocchi". Non credo succeda solo tra biologi: forse i contemporanei di Galileo avevano gli stessi problemi nel riuscire a "vedere" che è la Terra che gira intorno al Sole e non viceversa... ciao a tutti PL |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 22 dicembre 2010 : 16:53:19
|
| nimispl: penso che e fosse stato postato ad esempio nel Forum Piante la soluzione sarebbe arrivata subito.
|
Ciao Pier Luigi, non so, non diamo per scontato che se questo fosse stato presentato nel Forum piante avrebbero risolto il problema subito, forse anche loro avrebbero fatto gli stessi nostri errori, il modo in cui si è presentato è stato molto particolare e ci ha messo fuori strada tutti grazie a qualche volatile!!!
Se fossi sicura che quelli del forum piante non avessero visto la discussione, proverei a proporlo!!
simo
|
|
Discussione |
|