|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
|
Sebas
Moderatore
Città: Málaga
Regione: Spain
497 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 giugno 2006 : 16:45:37
|
Ciao Spanter, Credo che potesse essere Alvania hispidula. Mi sembra molto buona l'idea sulle Alvania del Mediterraneo. Aggiunta foto di Alvania sp. (subsoluta?) di Puerto Sóller, Mallorca -60m.
Sebas
Immagine: 88,6 KB
|
|
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 14 giugno 2006 : 16:56:20
|
ciao Spanter, hai lanciato una bella sfida. Relativamente al tuo esemplare, dalla foto non riesco a determinarlo.
Questo è l'eleco, spero aggiornato delle Alvanie attualmente conosciute per il Mediterraneo. Quelle evidenziate in rosso, sono per me le più problematiche.
Alvania (Alvania) aartseni Verduin, 1986 Alvania (Alvania) aeoliae Palazzi, 1988 Alvania (Alvania) algeriana (Monterosato, 1877) Alvania (Alvania) amatii Oliverio, 1986 Alvania (Alvania) aspera (Philippi, 1844) Alvania (Alvania) beani (Hanley in Thorpe, 1844) Alvania (Alvania) bicingulata (G. Seguenza, 1876) Alvania (Alvania) cancellata (Da Costa, 1778) Alvania (Alvania) carinata (Da Costa, 1778) Alvania (Alvania) cimex (Linné, 1758) Alvania (Alvania) cimicoides (Forbes, 1844) Alvania (Alvania) cingulata (Philippi, 1836) Alvania (Alvania) clarae Nofroni & Pizzini, 1991 Alvania (Alvania) clathrella (Seguenza L., 1903 ex Monterosato ms.) Alvania (Alvania) colossophilus Oberling, 1970 Alvania (Alvania) consociella Monterosato, 1884 Alvania (Alvania) corona Nordsieck F., 1972 Alvania (Alvania) datchaensis Amati & Oliverio, 1987 Alvania (Alvania) dianiensis Oliverio, 1988 Alvania (Alvania) dictyophora (Philippi, 1844) Alvania (Alvania) dipacoi Giusti & Nofroni, 1989 Alvania (Alvania) discors (Allan, 1818) Alvania (Alvania) disparilis Monterosato, 1890 Alvania (Alvania) dorbignyi (Audouin, 1827) Alvania (Alvania) electa (Monterosato, 1874) Alvania (Alvania) elegantissima (Monterosato, 1875) Alvania (Alvania) elisae Margelli, 2001 Alvania (Alvania) fischeri (Jeffreys, 1884) Alvania (Alvania) fractospira Oberling, 1970 Alvania (Alvania) gagliniae Amati, 1985 Alvania (Alvania) geryonia (Nardo, 1847 ex Chiereghini ms.) Alvania (Alvania) hallgassi Amati & Oliverio, 1985 Alvania (Alvania) hirta Monterosato, 1884 Alvania (Alvania) hispidula (Monterosato, 1884) Alvania (Alvania) lactea (Michaud, 1832) Alvania (Alvania) lanciae (Calcara, 1841) Alvania (Alvania) lineata Risso, 1826 ci sono alcune forme "compicate" Alvania (Alvania) litoralis (Nordsieck F., 1972) Alvania (Alvania) lucinae Oberling, 1970 Alvania (Alvania) mamillata Risso, 1826 Alvania (Alvania) nestaresi Oliverio & Amati, 1990 Alvania (Alvania) oliverioi Buzzurro, 2003 Alvania (Alvania) oranica (Pallary, 1900) Alvania (Alvania) pagodula (Bucquoy, Dautzenberg & Dollfus, 1884) Alvania (Alvania) parvula (Jeffreys, 1884) Alvania (Alvania) punctura (Montagu, 1803) Alvania (Alvania) rudis (Philippi, 1844) Alvania (Alvania) scabra (Philippi, 1844) Alvania (Alvania) schwartziana Brusina, 1866 Alvania (Alvania) sculptilis (Monterosato, 1877) ho qualche dubbio Alvania (Alvania) settepassii Amati & Nofroni, 1985 Alvania (Alvania) sororcula (Granata-Grillo, 1877) Alvania (Alvania) spinosa (Monterosato, 1890) Alvania (Alvania) subareolata (Monterosato, 1869) Alvania (Alvania) subcrenulata (Bucquoy, Dautzenberg & Dollfus, 1884) Alvania (Alvania) subsoluta (Aradas, 1847) Alvania (Alvania) tenera (Philippi, 1844) Alvania (Alvania) tessellata Weinkauff, 1868 ex Schwartz ms. Alvania (Alvania) testae (Aradas & Maggiore, 1844) Alvania (Alvania) tomentosa (Pallary, 1920) Alvania (Alvania) vermaasi Van Aartsen, 1975 Alvania (Alvania) villarii Micali, Tisselli & Giunchi, 2004 Alvania (Alvania) weinkauffi jacobusi Oliverio, Amati & Nofroni, 1986 Alvania (Alvania) weinkauffi weinkauffi Weinkauff, 1868 ex Schwartz ms. Alvania (Alvania) zetlantica (Montagu, 1815) Alvania (Alvania) zylensis Gofas & Warén, 1982 Alvania sp. in Peñas & Giribet, 2003
Questo almeno a memoria.
|
Modificato da - PS in data 14 giugno 2006 16:57:03 |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 14 giugno 2006 : 17:14:04
|
Peter hai fatto benissimo a postare l'elenco delle Alvanie cosi avremo sempre presente quelle già presentate e quelle da presentare. Riguardo alla sfida... con esperti come Italo, Ermanno e Myzar( cito solo loro tre perchè sono quelli che conosco meglio, ma gli altri non me ne vogliano), possiamo stare sicuramente tranquilli. A te Peter devo dire :- Sei un uomo fortunato, trovi problematiche solamente 14 specie! Personalmente, me tapina, quasi tutte . Spanter |
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 14 giugno 2006 : 17:26:19
|
Problematiche solo 14, questo però a memoria, sicuramente dovrò aggiungerne qualcuna. Relativamente ai tre esperti mi permetto di aggiungere una cosetta, le parole "tranquilli" e "Alvanie", non le vedo molto bene insieme. |
|
|
raphitoma
Utente V.I.P.
Città: anguillara
Prov.: Roma
Regione: Lazio
450 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 14 giugno 2006 : 17:27:26
|
Quella di Spanter la chiamerei hispidula anche io, per alcuni soltanto una forma estrema di beani. Messe tante una vicino l'altra si può fare una serie in cui le beani perdono giri e acquistano in "ispidezza (ispidità? ispidologia? ispidontica?)". Di sicuro certe forme sono più rappresentate in certi ambienti rispetto ad altri e forse qualche salto quantico tra una forma e l'altra c'è, e in ogni caso la prima e l'ultima della fila sono ben differenti. Boh come al solito non so che bene che dire ma lo dico lo stesso. |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 14 giugno 2006 : 17:35:30
|
Raphitoma ti trovo molto simpatico ed anche "se non sai bene che dire" dillo ugualmente perchè si capisce benissimo ciò che dici ed è un piacere ascoltarti... cioè leggerti.
Spanter |
|
|
raphitoma
Utente V.I.P.
Città: anguillara
450 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 14 giugno 2006 : 18:00:24
|
Grazie Maria Teresa, mi confondi |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 14 giugno 2006 : 19:15:54
|
| Messaggio originario di Sebas:
Ciao Spanter, Credo che potesse essere Alvania hispidula. Mi sembra molto buona l'idea sulle Alvania del Mediterraneo. Aggiunta foto di Alvania sp. (subsoluta?) di Puerto Sóller, Mallorca -60m. Sebas
|
Credo subsoluta Sebas. myzar |
|
|
Sebas
Moderatore
Città: Málaga
Regione: Spain
497 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 giugno 2006 : 23:23:34
|
Ciao tutti, Qui includo tre specie: la prima è A. testae (Malaga -40m), la secunda A. zylensis, (Getares), e la terza A. sculptilis ? (Marbella). Infine ho aggiunto una specie dell'Isola di Alborán, (-35m)que non sto sicuro se è una Alvania o no. Saluti.
Sebas
Immagine: 95,46 KB
Immagine: 104,94 KB
Immagine: 99,11 KB
Immagine: 61,42 KB
Immagine: 52,28 KB
Immagine: 44,02 KB |
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 15 giugno 2006 : 07:59:48
|
Ciao Spanter, ieri sera ho guardato alcune Alvanie ed in particolar modo quelle di Cannizzaro, posso confermarti le determinazioni di Sebas e raphitoma, si tratta di Alvania hispidula. |
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 15 giugno 2006 : 08:06:04
|
Ciao Sebas, complimenti per i tuoi esemplari di Alvania. Riguardo alle determinazioni direi che sono tutte corrette. Avrei solo qualche piccolo dubbio sulla sculptilis, della quale non ho visto molti esemplari. L'ultima conchiglia che hai fotografato,come giustamente affermi, non è un'Alvania ma si tatta della Benthonella tenella, sempre fam. Rissoidae. |
Modificato da - PS in data 15 giugno 2006 08:07:33 |
|
|
Calogero
Utente V.I.P.
Città: roma
296 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 15 giugno 2006 : 08:49:35
|
Scusa Peter ma l'apice dell'ultima specie non sembrerebbe appartenere a Benthonella, provvista di fase larvale planctotrofica, inoltre quelle flebili costoline assiali del primo giro indirizzerebbero verso Alvania. Devo dire che la forma generale, la colorazione, la lucentezza, fanno pensare a Benthonella, ma i piccoli particolari suggeriscono un'alternativa. Che ne pensi? Ciao
Carlo |
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 giugno 2006 : 08:54:13
|
Brava Spanter! Vai con le Alvanie! Purtroppo stamattina sono molto impicciato, ma nel pomeriggio darò il mio contributo. INtanto confermo tutto quanto detto, siete proprio bravi! Però secondo me, come anticipato da Raphitoma, hispidula è forma estrema di beani. L'ultima foto di Sebas direi che è anch'essa una Alvania, probabilmente una forma "quasi liscia" di zylensis... ma la foto non è chiara. Ciao, a dopo, Italo
Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare |
|
|
Laser
Utente Senior
Città: Valle Mosso
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
1685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 giugno 2006 : 09:24:56
|
Posso inserirmi anch'io? mi servirebbe molto per riscontro, eventualmente fermatemi e cancellate pure tutto.
Alvania(Alvania)aeoliae, 1,8mm.,Isola di Lampedusa, -6mt..
Immagine: 181,04 KB
Alvania(Alvania)amatii, 2,3mm.,Creta, Spiaggiata.
Immagine: 149,93 KB
Alvania(Alvania)aspera, 3mm.,Isola di Limnos(GR),-3mt. in detrito sabbioso.
Immagine: 183,15 KB
Alvania(Alvania)beani, 3,6mm., S'Archittu(OR), Spaggiato dopo mareggiata.
Immagine: 116,51 KB
Alvania(Avania)cancellata, 4,5mm., S'Archittu(OR), Spiaggiato dopo mareggiata.
Immagine: 131,49 KB
Alvania(Alvania)cimex, 5,2mm., Alghero,
Immagine: 126,88 KB
Sarebbero molto utili anche eventuali sinonimi.
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 15 giugno 2006 : 09:33:35
|
| Messaggio originario di Peter:
Ciao Sebas, complimenti per i tuoi esemplari di Alvania. Riguardo alle determinazioni direi che sono tutte corrette. Avrei solo qualche piccolo dubbio sulla sculptilis, della quale non ho visto molti esemplari. L'ultima conchiglia che hai fotografato,come giustamente affermi, non è un'Alvania ma si tatta della Benthonella tenella, sempre fam. Rissoidae.
|
Evidentemente, grazie alla mia solita fretta, ho detto una fesseria, scusate. I primi due giri non sono delle Benthonella, io sono stato ingannato dal terzo giro e dalla lucentezza della conchiglia. Allora di cosa si tratta? Esistono zylensis lisce? |
Modificato da - PS in data 15 giugno 2006 09:34:49 |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 15 giugno 2006 : 09:49:02
|
| Messaggio originario di Peter: Evidentemente, grazie alla mia solita fretta, ho detto una fesseria, scusate. I primi due giri non sono delle Benthonella, io sono stato ingannato dal terzo giro e dalla lucentezza della conchiglia. Allora di cosa si tratta? Esistono zylensis lisce?
|
Proprio lisce non so, ma quasi senz'altro e in profondità qui nell'Arcipelago toscano se ne incontrano spesso, anzi su certi fondi a volte è la forma dominante. Molti anni orsono, per dire "come eravamo", avevo una di queste con una classificazione misteriosa che suonava "Putilla abyssorum". myzar |
|
|
Laser
Utente Senior
Città: Valle Mosso
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
1685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 giugno 2006 : 10:19:29
|
Visto che ho ancora un pochino di tempo e che nessuno ancora mi ha fermato, ne posto delle altre sempre nella speranza che siano controllate. Attenzione che ora scrivero la dicitura al di sotto della fotografia.
Immagine: 152,28 KB Alvania(Alvania)cimicoides, 3,5mm., Capo S. Andrea,
Immagine: 183,95 KB Alvania(Alvania)colossophilus, 4mm., Iskenderum(Turcia), Spiaggiato.
Immagine: 97,57 KB Alvania(Alvania)consociella, 2,2mm., S'Archittu(OR), Spiaggiato dopo mareggiata.
Immagine: 129,62 KB Alvania(Alvania)discors, 6,6mm., Nikiti(GR), -2mt. da lavaggio alghe.
Immagine: 129,59 KB Alvania(Alvania)dorbignyi, 3,2mm., Haifa(Israele), -22mt..
Immagine: 100,5 KB Alvania(Alvania)electa, 1,8mm., Civitavecchia,
Immagine: 172,84 KB Alvania(Alvania)elegantissima, 1,7mm., Capo Corso, -400mt..
Immagine: 122,11 KB Alvania(Alvania)geryonia, 4mm., S'Arcittu(OR), spiaggiato dopo mareggiata.
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 15 giugno 2006 : 10:23:57
|
Ciao Laser, riguardo alla tua prima serie di Alvanie ecco il mio pensiero.
Visto che oggi ho già detto la mia fesseria quotidiana, qualcuna in più non sarà un problema. Ecco cosa penso riguardo alle tue Alvania, anche se dalle foto non si vede molto bene. Partendo dalla prima. Alvania lanciae Mi sembra tanto una Alvania clathrella, ma non dovrebbe trovarsi da quelle parti Alvania aspera Alvania beani Alvania cancellata, quella centrale sembrerebbe una A. hirta, che forse è sinonimo di cancellata. Alvania mammillata o cimex.
|
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 15 giugno 2006 : 10:30:52
|
Ciao Laser, riguardo alla seconda serie, posso confermati la cimicoides, colossophilus, discors e geryonia. Riguardo alla electa/elegantissima, sarei molto felice se qualcuno mi spiegasse la differenza tra le due specie. Al momento non ho in mente ne la consociella ne la dorbignyi. Restiamo in attesa di conferme e/o smentite.
|
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 15 giugno 2006 : 10:42:11
|
Aggiungo due Alvanie già presenti sul forum:
Alavnia lineata Link
Alvania schwartziana Link |