testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Città, Montagne, Laghi, Itinerari, Immagini del Mediterraneo
 CITTA' E PAESI DEL MEDITERRANEO
 Castelnuovo Magra come si vede da casa mia....
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

giorgino
Utente Senior

Città: Fosdinovo
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana

770 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2010 : 18:52:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salendo le scale che portano alla veranda su cui si apre l’ingresso di casa mia, il panorama che si vede è quello delle foto seguenti.
Sempre uguale per soggetto, ma diverso per l’aspetto in relazione alle ore della giornata, alla stagione, al tempo atmosferico del momento, e più volte ho voluto fissare momenti particolari.
Si tratta dell’antico borgo di Castelnuovo Magra (SP), disteso ed allineato sulla groppa di una collina e dominato da un lato dalla torre del palazzo dei Vescovi e dall’altro dalla chiesa di S.Maria Assunta, erede, come i vicini Nicola, Ortonovo e Sarzana, dell’antica Luni romana che sorgeva nella sottostante piana del Magra.
Fu nel palazzo dei vescovi che Dante, nel 1306, mediò la pace tra il Vescovo di Luni ed i Malaspina.
Al giorno d’oggi è centro di apprezzate produzioni di vini (DOC Colli di Luni) ed’olio (DOC e DOP Riviera ligure di Levante).
Oggi, di primo pomeriggio, in una giornata piovosa come quelle che gli ultimi mesi non ci hanno risparmiato, appariva così :

Immagine:
155,33 KB
Per passare il tempo in questa giornata uggiosa, mi sono messo alla ricerca di alcune altre, scattate sempre dallo stesso punto ed in tempi diversi: per radunarle come passatempo, ma anche per presentazione ed omaggio ad un borgo che davvero merita una visita.
Non si tratta di immagini di gran qualità, sono scattate con una compattina da poco, ma spero siano significative per mostrare i diversi aspetti di un paesaggio, che talvolta variano al minuto suscitando meraviglia.
Bello il luogo, ma grande la natura!
Buona visione:
giorgino

giorgino
Utente Senior

770 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2010 : 18:56:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
27 mag 09, 2015, successiva 20.34
Immagine:
167,71 KB

Immagine:
109,6 KB
Torna all'inizio della Pagina

giorgino
Utente Senior

770 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2010 : 19:00:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
07 lug 10, 08.25-26 : tempo di burrasca, vento forte

Immagine:
104,05 KB

Immagine:
117,72 KB

Immagine:
93,88 KB

Immagine:
142,39 KB

giorgino
Utente Senior

770 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2010 : 19:02:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
05 ago 2010, 20.43

Immagine:
165,86 KB

giorgino
Utente Senior

770 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2010 : 19:04:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
19 set 2009, 18.43

Immagine:
111,86 KB

giorgino
Utente Senior

770 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2010 : 19:05:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
27 nov 10, 15.57

Immagine:
161,65 KB

giorgino
Utente Senior

770 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2010 : 19:07:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
29 nov 10, 13.56

Immagine:
221,56 KB

giorgino
Utente Senior

770 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2010 : 19:13:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
19 dic 2009, 08.52

Immagine:
298,89 KB

giorgino
Utente Senior

770 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2010 : 19:15:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
5 dic 2007, 07.24, aurora

Immagine:
174,16 KB

giorgino
Utente Senior

770 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2010 : 19:23:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
18 feb 2009, 16.52.
Questa non é scattata da casa mia, ma da Bradiola, sulla sponda sinitra del Magra: sullo sfondo le Alpi Apuane.
A sinistra la mole del Monte Sagro che dominava lo fondo delle foto precedenti, a destra i monti Contrario, Cavallo e Tambura.

Immagine:
164,1 KB

Albisn
Utente Senior

Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

4284 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 dicembre 2010 : 22:36:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ce fortuna che hai! E chissà quanti possono osservare panorami così... e magari anche più interessanti. Io vedo poco più che il muro della casa di fronte.

Adesso che hai iniziato però devi spiegarci tutto... quello che si vede e quello che non si vede, che sai e che non sai ancora: storie, dettagli...

Intanto ho visto che lì è Liguria mentre io pensava che scendendo dalla Cisa a sinistra fosse tutta Toscana. E poi vedo che sei a pochi km dal mare. Lo vedi da casa tua?

Pezzo da Gaeta ha fatto qualcosa di simile per Lecco. Marz poi riesce a raccontarci storie bellissime di città che nemmeno esistono (Semifonte). Lanciati anche tu.

Saluti e buon proseguimento.
Alberto

"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti".
"Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta"
"La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." (L.d.V.)

Modificato da - Albisn in data 07 dicembre 2010 22:44:29

Sestilia
Utente Senior

Città: Sesta Godàno
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria

800 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 dicembre 2010 : 23:45:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime foto!
Devo anche ringraziarti, perchè, passando in autostrada, lo vedo spesso e ho anche provato a fotografarlo, ma non ero sicura che si trattasse di Castelnuovo.
E' veramente molto bello e risalta tra i vari paesi arrampicati lì intorno. Lo sfondo delle Alpi Apuane, poi gli da risalto !

Mi riprometto di andare a visitarlo!
:)

Cmb
Moderatore

Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria

12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 dicembre 2010 : 02:35:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimento - in dietro nelle Apuane tu vedi un Limax sp. no 3 ......

Link

"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia

giorgino
Utente Senior

770 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2010 : 21:11:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti!
In attesa di futuri approfondimenti, inserisco quest'immagine, presa da monte verso mare.
Sullo sfondo, a destra, il promontorio del Caprione, che nasconde il golfo della Spezia.
Dove il promotorio scende al mare c'è Bocca di Magra, e verso sinistra inizia la spiaggia che raggiugne la Versilia...
giorgino

Immagine:
204,66 KB

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2010 : 00:22:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bei posti davvero e la Lunigiana lo è tutta!!!
E' assimilabile tra l'altro al topic aperto dal buon Marz su Semifonte,anche Castelnuovo Magra al pari di Semifonte ebbe a vedere del bello e del brutto, c'era un tipo allora un pochettino "agitato" da quelle parti,ovvero il Vescovo di Luni che guerreggiava non poco!

Cmq al solito per la nostra Italia,siamo dinanzi a bei posti,belle testimonianze storiche e naturali.

Grazie del topic e non essere avaro di aneddoti!!

Massimo.
------------------------

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2010 : 01:26:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie Giorgino,

bella documentazione, e tanti bei ricordi infantili....

simo

Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net