|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
|
Ennio Carassai
Moderatore
Città: Macerata
Prov.: Macerata
Regione: Marche
1851 Messaggi Micologia |
Inserito il - 02 dicembre 2010 : 17:59:05
|
ciao Sarah, anche se non si vede completamente il cappello (le ornamentazioni pileiche avrebbero aiutato molto) credo che si tratti di A. augustus, tipico "abitante" della macchia mediterranea in tardo autunno, e non solo delle abetaie alpine. L'odore anisato-mandorlato e l'ingiallimento cuticolare allo sfregamento, sono elementi di valido aiuto nella determinazione in campo, un caro saluto, Ennio. |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 03 dicembre 2010 : 08:15:46
|
Mille grazie per gli aiuti al riconoscimento futuro. Purtroppo quel giorno stavo fotografando nella pioggia (letteralmente, sotto ombrello ) e non ho potuto dedicarmi ai dettagli come meritava questo bellissimo gigante.
Sarah Gregg - Con altri occhi, Flickr
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto", (Stephen Jay Gould) |
|
|
Batman
Moderatore
Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 03 dicembre 2010 : 09:30:35
|
Ciao Sarah e Ennio, più guardo quel cappello e più quell'ornamentazione mi ridorda Agaricus moelleri. Batman |
|
|
micete
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2137 Messaggi Micologia |
Inserito il - 03 dicembre 2010 : 11:29:46
|
Ciao Personalmente sarei anche io per A. augustus (anello molto ampio e ben formato, fiocchettatura che si intravede nella piccola porzione di gambo visibile in foto). L'apetto atipico della cuticola, per me, è invece legato al dilavamento della pioggia.
grazie
fabrizio |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 04 dicembre 2010 : 05:26:41
|
Tenderei a questo punto ad un Agaricus cf. augustus per sicurezza. Grazie a tutti per gli interventi.
Sarah Gregg - Con altri occhi, Flickr
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto", (Stephen Jay Gould) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net