testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales determinati
 identificazione10 (Coniophora puteana)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

claudio93
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 dicembre 2010 : 20:47:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Boletales Famiglia: Coniophoraceae Genere: Coniophora Specie:Coniophora puteana
ho ancora degli arretrati dal mio giardino...in particolare mi incuriosisce molto questa formazione su un ceppo(non so di cosa)che cresce espandendosi anche sull'erba circostante...le foto sono di inizio novembre ma la situazione è all'incirca ancora la stessa
Immagine:
identificazione10 (Coniophora puteana)
290,18 KB

claudio

Modificato da - Aphyllo in Data 17 dicembre 2010 22:07:26

claudio93
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 dicembre 2010 : 20:47:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
identificazione10 (Coniophora puteana)
281,09 KB

claudio
Torna all'inizio della Pagina

claudio93
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 dicembre 2010 : 20:48:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
identificazione10 (Coniophora puteana)
291,59 KB

claudio
Torna all'inizio della Pagina

claudio93
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 dicembre 2010 : 20:49:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
identificazione10 (Coniophora puteana)
257,01 KB
se servono altri particolari chiedete perché qui non so proprio da dove cominciare..
grazie!!

claudio
Torna all'inizio della Pagina

Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef
Prov.: Estero

Regione: France


1180 Messaggi
Micologia

Inserito il - 01 dicembre 2010 : 22:22:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beau spécimen!
Il s'agit d'un Coniophora, probablement C. fusispora (Cooke & Ellis) Sacc. ou C. puteana (Schumach.) P. Karst. La microscopie est nécessaire...

Gérard TRICHIES
Torna all'inizio della Pagina

Giorgio Gozzi
Utente Super


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 01 dicembre 2010 : 22:40:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cambia il colore ma il soggetto è lo stesso:Coniophora sp.(probabile puteana).

ciao giorgio
Immagine:
identificazione10 (Coniophora puteana)
222,6 KB


....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
Torna all'inizio della Pagina

claudio93
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 dicembre 2010 : 20:28:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ringrazio FOX per aver spostato nella sezione giusta...

et donc merci Gérard e Giorgio per la determinazione!! credo che dovrà restare Coniophora sp. vista la mia impossibilità di analisi micro, ma mi accontento!
..o se qualcuno volesse un campione..

claudio
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 02 dicembre 2010 : 21:42:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma mi accontento!
..o se qualcuno volesse un campione..



Caro Claudio, noi del Forum Aphyllophorales abbiamo deciso di non accontentarci del Genere. Mi puoi inviare il campione?

Ti scrivo un Messaggio Priv. con il mio indirizzo!
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 17 dicembre 2010 : 11:47:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qualche giorno fa è arrivato il tuo exsiccatum. Presto ti farò sapere l'esito delle mie indagini sulla sua microscopia
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 17 dicembre 2010 : 21:51:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La neve mi ha costretto in casa e ne ho approfittato: si tratta di Coniophora puteana (Schumach.) P. Karst.

E' una corticiacea saprofita di latifoglie e di conifere, si trova spesso nei giardini, nei boschi e ...anche nelle miniere!

Le spore sono brune e leggermente destrinoidi. Hanno pareti ingrossate e sono largamente ellissoidi

Misurano:
Numero campioni misurati=11
Lunghezza Larghezza Q
Min 10,360 6,640 1,340
Media 10,939 7,170 1,530
Max 11,680 7,750 1,760
Varianza 0,207 0,105 0,010


Immagine:
identificazione10 (Coniophora puteana)
153,45 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 17 dicembre 2010 : 21:52:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I basidi sono lungamente clavati, 4 sterigmi e con costrizioni varie. Non hanno il giunto a fibbia alla base:

Immagine:
identificazione10 (Coniophora puteana)
194,97 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 17 dicembre 2010 : 21:56:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il sistema ifale è monomitico. Le ife generative sono ialine, settate e senza giunti a fibbia.
Di solito è presente qualche giunto a fibbia, a volte multiplo, nelle ife basali, ma io non ne ho osservati.


Immagine:
identificazione10 (Coniophora puteana)
219,04 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 17 dicembre 2010 : 22:05:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posso immaginare che questo linguaggio tecnico ti incuriosisca sul significato di qualche termine, in questo caso non esitare a chiedere

Grazie del tuo contributo!
Torna all'inizio della Pagina

claudio93
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 gennaio 2011 : 19:08:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
cavolo mi ero perso la discussione!! sono contento di essere stato utile e a proposito ho trovato tante altre crosticine che devo trovare il tempo di proporre e di inviarti(se non è un problema ho tutti gli essiccati)!! non vorrei approfittare troppo della vostra disponibilità!

allora..mi piacerebbe molto sapere un po' come leggere le fotografie della microscopia, tipo come capire che le ife sono settate..e anche la differenza fra ife basali e quelle generative..
per me tutto questo è un buco nero, ma mi incuriosisce!
grazie!!

claudio
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 01 gennaio 2011 : 22:06:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per noi è un piacere scambiare opinioni sui tuoi ritrovamenti e poterne verificare l'identità tramite l'analisi del campione relativo...anzi, ti confesso che questo è il nostro procedimento preferito!

I setti (setti primari) sono pareti trasversali tra le cellule ifali.
Le ife basali sono le ife generative in cima alle quali crescono i basidi, quindi quelle imeniali.

Se non li conosci già potrebbero esserti utili questi glossari micologici
Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

claudio93
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 gennaio 2011 : 18:14:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie!! allora adesso posto qualche nuovo ritrovamento..

claudio
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net