testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales determinati
 Ho trovato...la misura (Ganoderma adspersum)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2010 : 14:36:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Polyporales Famiglia: Ganodermataceae Genere: Ganoderma Specie:Ganoderma adspersum
Ciao,

non sopporto di vedere, accendini,pacchetti di sigarette,monete,cellulari....ed anche il cm tondo dei micologi accanto alle foto per dare proporzione al soggetto fotografato, ed allora ho trovato questo bonsai di lignicolo e vorrei adottarlo come misuratore uffcialeavendo una base di 2cm, ma almeno a sapere che specie è, sennò bella figura che ci faccio
Fatemi sto favore

foto 1

Immagine:
Ho trovato...la misura (Ganoderma adspersum)
110,59 KB

Link - Link

Modificato da - Aphyllo in Data 28 dicembre 2010 11:56:47

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2010 : 14:37:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto 2

Immagine:
Ho trovato...la misura (Ganoderma adspersum)
110,1 KB

Link - Link
Torna all'inizio della Pagina

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2010 : 14:39:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
eccolo accanto a Fuligo septica

ciao e grazie

bruno
Immagine:
Ho trovato...la misura (Ganoderma adspersum)
110,83 KB

Link - Link
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 giugno 2010 : 16:36:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi dispiace ma questo ce lo devi mandare come campione e poi noi lo sezioniamo e diventa più corto di 2 cm!!

E' piuttosto strano e non riesco ad inquadrarlo. Pensavo a Fomitopsis rosea ma non si vede neanche una sfumatura di rosa sui pori!

Su che substrato era?

Marco F.
Torna all'inizio della Pagina

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2010 : 20:59:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marco,

non potrei sopportare la sezione del piccolo lignicolo,
era ben ancorato ad una radice o piccola parte di tronco appena spuntante dal terreno, ero in ambito latifoglie (nocciolo,carpino,quercia,acero,ecc..), per staccarlo c'ho messo un pò, era tenace, tant'è che si vedono le mie impronte digitali....dai sforzati/tevi un pò.....sennò la curiosità continuerà a crescere e va a finire che te lo dovrò spedire

ciao

bruno

Link - Link
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 giugno 2010 : 23:06:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
SU LATIFOGLIE?? Allora la mia ipotesi si fa più improbabile...

La situazione per il tuo "tara-foto" PEGGIORA!

Marco F.
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 giugno 2010 : 09:48:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Bruno,
nel prelevare il basidioma hai manipolato anche la superficie poroide?
Dalle foto non si nota alcun viraggio dei pori.
Il macromicete cresceva praticamente a livello del suolo?

Compitino per i partecipanti a questa discussione: giungere alla determiazoe senza microscopia......


Fomes
Torna all'inizio della Pagina

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2010 : 13:24:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Renato,

no, non ho manipolato la superficie fertile però se ci fai caso laddove l'ho sfiorata il colore è mutato.
La crescita era al livello del terreno.....vabbè troverò un'altra cosa per al misura

ciao

bruno
Immagine:
Ho trovato...la misura (Ganoderma adspersum)
114,3 KB

Link - Link
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 giugno 2010 : 13:56:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sara un Ganoderma?...però ora per scoprire quale specie senza microscopia ti tocca di sezionarlo. Per non toccarlo potresti inviarci solo le spore...e forse la determinazione è più sicura

Marco F.
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2010 : 17:55:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di spirito:

Ciao Renato,

no, non ho manipolato la superficie fertile però se ci fai caso laddove l'ho sfiorata il colore è mutato.
La crescita era al livello del terreno.....vabbè troverò un'altra cosa per al misura

ciao

bruno


Ciao Bruno,
proverei ancora a fare una toccatina ai pori ……. non fare il timido……… magari la superficie imeniale imbrunisce dalla vergogna…….
Poiché penso che possa essere un Ganoderma potresti , senza fare alcuna sezione, grattare parte della cuticola, salveresti il basidioma e se dovesse appartenere al genere citato sicuramente troveremo le spore che ci permetteranno di giungere all’identificazione.



Fomes
Torna all'inizio della Pagina

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2010 : 20:22:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Siccome siete simpatici e bravi sacriferò volentieri "la misura" e ve ne darò,prima o poi, 1 cm per uno....tanto ho qualcos'altro da 2 cm

quanto mi piace questo 3d

ciao e grazie a te e a Marco

bruno

Link - Link
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 dicembre 2010 : 11:54:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho analizzato questo campione: ha ragione Fomes, è un Ganoderma!

Le spore sono quasi tutte immature ma quelle poche mature che ho trovato raggiungevano 10,5 um di lunghezza per cui identifico questo ritrovamento come G. adspersum.

Per Bruno
se vuoi ti rimando indietro il campione, così lo puoi utilizzare come tara-immagini naturale, però io l'ho misurato 2,7 cm di larghezza "fuori tutta"!!

Spore:

Immagine:
Ho trovato...la misura (Ganoderma adspersum)
214,98 KB
Torna all'inizio della Pagina

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2010 : 14:40:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marco,

ti ringrazio moltissimo per aver dedicato il tuo tempo a questo "gioiellino" della Natura e che adesso sappiamo come si chiama.
Sarei contento se lo tenessi con te.

ciao

bruno

Link - Link
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 dicembre 2010 : 16:02:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di spirito:

Ciao Marco,

ti ringrazio moltissimo per aver dedicato il tuo tempo a questo "gioiellino" della Natura e che adesso sappiamo come si chiama.
Sarei contento se lo tenessi con te.

ciao

bruno

Link - Link


Lo metterò in buona compagnia di altri Aphylloph. ... ma, dal momento che non lo vuoi più indietro, dopo averlo sezionato per vedere se era riconoscibile anche macroscopicamente (con il senno di poi!)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net