testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Città, Montagne, Laghi, Itinerari, Immagini del Mediterraneo
 CITTA' E PAESI DEL MEDITERRANEO    Regione Toscana
 Semifonte, la città scomparsa
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

zodiac
Utente Senior

Città: Sesto Fiorentino
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


953 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2010 : 23:04:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
"A tutt' oggi, ad oltre 800 anni dalla distruzione di Semifonte, nessun altro edificio è mai stato costruito sulla collina. L' impressione che si ha visitando la zona, è che l' antico interdetto di Firenze sia ancora in vigore."


Non è che hai "l'impressione", il divieto di costruzione sussiste ancora nonostante siano passati 8 secoli. Incredibile!!

E proprio vero quello che dice frustone, a Siena i senesi vivono nel passato come se fosse successo poco tempo fa.

Tanto per rendere bene l'idea, se a un senese adulto o bambino gli dici 1260, questi risponderà a tono in un modo preciso.

Se fai la stessa domanda a un fiorentino questo rimarrà piuttosto perplesso e non ti saprà dire nulla.

Per spiegare meglio 1260 e più precisamente il 4 settembre 1260 è la data della storica battaglia di Montaperti, dove Siena sconfisse Firenze in una sanguinosa battaglia.
Quindi la risposta del senese sarà la battaglia di Montaperti, quella del fiorentino BOOOO.
Tutti gli anni i senesi si ritrovano a Montaperti il 4 settembre per celebrare la vittoria, quest'anno ricorreva i 750 anni e hanno fatto una rievocazione in grande che potete guardare qui.

Grazie Marz per aver ben descritto la storia e aver fatto conoscere un posto fuori dalle normali rotte turistiche.

Quando passi dalla Toscana in cerca di "tesori" fatti sentire che mi piacerebbe accompagnarti.

Stefano





Modificato da - zodiac in data 30 novembre 2010 23:05:44
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2010 : 23:56:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Grazie Marz per questa ulteriore tua documentazione, e da buona toscana-fiorentina ne sono rimasta molto esterefatta, grazie anche a tutti gli altri che hanno dato un contributo.

La nostra terra non finisce mai di stupirci!



simo


Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 dicembre 2010 : 10:15:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cosa dire a margine?

Certo che se uno oggi arriva in quel sito non ha la percezione di essere in un territorio che poteva arrogarsi con questo slogan: -Fiorenza fatti in là che Semifonte divien città!

Dove finisce la storia e dove inizia la leggenda?

Si fa male a dirlo,special modo in questa parte di Toscana, sparti acque anche di caratteristiche caratteriali e umane capaci di spiazzare anche il più tenace e paziente pellegrino, a girar in queste zone puoi incontrare delle persone con cui è facile non capire dove inizia la burla in un discorso oppure dove finisce..
Per dire, nonno nato tra San Gimignano e Poggibonsi era un guascone,una figura loquace, abile trafficone di mille mistieri, figura capace di saper promuoversi a mille affari, mia nonna al contrario era di Barberino, “vomitava” forse un secchio di parole all’anno, incapace quindi di tener a superfluo, ecco in un fazzoletto di chilometri si incontrano (o meglio si incontravano) animi e abitudini diversi..

Linea di confine la Val d’Elsa, tra l’ilarità e la satira tipicamente fiorentina e il cinismo sarcastico e l’alterigia senese capace di eleggere a mito qualsiasi seppur piccolo fatto..
Terre anche di burloni,cantastorie e scrittori, nonché di vigne sopraffine e signorotti e miseria popolana da poco abbandonata..

Ma a guardar bene Semifonte porta con sé tutti i sogni e tutti gli ingredienti delle più autentiche storie toscane, il piccolo borgo che sfida le “metropoli” dell’epoca, la ricchezza economica, e poi la vicenda stessa che si snoda tutta in uno scenario da fiaba con sempre lo skiline dei “grattacieli” di San Gimignano sullo sfondo… che roba!!

Ad onor del vero tutto può essere, la capacità dei fiorentini di “smontare” era ben nota, all’epoca si era maestri del ri-uso e tutto,tutto si riadoperava.
Esempio ne è Siena stessa,che una volta possedeva decine di torri,le quali vennero cimate dai fiorentini per poi costruirci quell’ammasso di laterizio che è l’odierna fortezza Medicea..

Storia o leggenda molto assimilabile alla vicenda di Montaperti, ma che con Siena centra meno,Siena non entra da protagonista in questa vicenda, ma la vive come spettatrice un po’ alla finestra, bene o male c’era solo da star alla finestra, con Firenze gli sforzi e gli scontri andavano misurati con parsimonia, in previsione di aver possibilità concrete,ma questa è un’altra storia,storia che venne dopo appunto.

Cmq sul sito ricerche e serie sono state fatte, qui di seguito vi metto questo bel pdf in merito a ricerche effettuate sul campo dall'Università di Siena.;
Link



Massimo.
------------------------

Modificato da - Frustone in data 03 dicembre 2010 10:40:11
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4252 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 dicembre 2010 : 19:58:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alcune cose da aggiungere:

Le foto 1 - 4 - 6 sono splendide, merito anche della Toscana.
Marz, fatti sovvenzionare dall'Ente Turismo!
Marz (e due), per favore metti un numero alle foto, che le ho dovute contare e ricontare... e magari ho sbagliato a citarle.
Marz (e tre) non è che magari metti qui le coordinate o meglio ancora una mappa?
Il testo indicato nel link sopra l'ho scaricato. Molto interessante.
La prossima estate ci voglio andare.

Per Fox: "la nostra terra"... guarda che è anche mia: cultura (vedi a caso la firma sotto), amici, viaggi, differenze, somiglianze, simpatie e magari anche... qualche antipatia (vedi alla voce "toscanacci"), ma solo per alleggerire la melassa.

Ciao a tutti e grazie
Alberto


"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti".
"Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta"
"La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." (L.d.V.)

Modificato da - Albisn in data 04 dicembre 2010 20:05:08
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32932 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 dicembre 2010 : 00:28:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di zodiac:

E proprio vero quello che dice frustone, a Siena i senesi vivono nel passato come se fosse successo poco tempo fa.

Tanto per rendere bene l'idea, se a un senese adulto o bambino gli dici 1260, questi risponderà a tono in un modo preciso.



Condivido sostanzialmente quanto detto, ma vorrei fare una precisazione.

Quando ero bambino i miei mi portavano con loro in una gita tradizionale che si faceva una volta all'anno alla sorgente dell'"Acqua Borra", vicino a Montaperti, per motivi termali/salutistici (acque fortemente lassative!) .
Ebbene, a quei tempi non c'era nessuna rievocazione storica della battaglia di Montaperti. Credo che questo raduno sia stato creato di recente, come tanti altri nati come funghi in tutta Italia.


Ciò premesso, però, è vero i senesi pensano volentieri al periodo in cui Siena era un comune ricco e potente, sede di banche che finanziavano addirittura alcuni governi di stati esteri.

luigi

Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 dicembre 2010 : 02:06:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Messaggio originario di zodiac:

E proprio vero quello che dice frustone, a Siena i senesi vivono nel passato come se fosse successo poco tempo fa.

Tanto per rendere bene l'idea, se a un senese adulto o bambino gli dici 1260, questi risponderà a tono in un modo preciso.



Condivido sostanzialmente quanto detto, ma vorrei fare una precisazione.

Quando ero bambino i miei mi portavano con loro in una gita tradizionale che si faceva una volta all'anno alla sorgente dell'"Acqua Borra", vicino a Montaperti, per motivi termali/salutistici (acque fortemente lassative!) .
Ebbene, a quei tempi non c'era nessuna rievocazione storica della battaglia di Montaperti. Credo che questo raduno sia stato creato di recente, come tanti altri nati come funghi in tutta Italia.


Ciò premesso, però, è vero i senesi pensano volentieri al periodo in cui Siena era un comune ricco e potente, sede di banche che finanziavano addirittura alcuni governi di stati esteri.

luigi




Precisazione alla precisazione!!
La rievocazione con costumi e figuranti come l'abbiamo recentemente vista è una novità,devo dire che fù anche accompagnata da forte scetticismo alla vigilia.

Questo per due motivi;
Il primo è la gelosia che noi senesi abbiamo per le nostre cose,anche se sono accadimenti che apparterrebbero alla storia e quindi a tutti noi, ma tendiamo da sempre a tenerle come nostre,guarda il Palio ad esempio, mal volentieri ne parliamo "ai foresti" son cose che facciamo principalmente per noi stessi.

Il secondo era il dubbio che tal rievocazione facesse perdere quei significati forti,quel senso di storia patria così forte dentro di noi e prendesse i toni della pagliacciata.

Il tutto fù fugato subito in quanto si rievocò e bene, limitandosi solo ad una parte della battaglia.

Per il resto Montaperti si rievoca da sempre,come Montalcino del resto.
Io ho 39 primavere e fin da piccolino prima con il babbo,poi con gli amici,poi con il gruppo podistico delle contrade ci siam sempre recati lì il 4 settembre.
Tutti gli anni veniva celebrato in modo non sempre uguale;
O con le fiaccolate a piedi o appunto come epilogo di corsa podistica, in quel giorno c'è sempre stato anche il servizio gratuito in autobus per gli anziani e chi non se la sentiva di andarci o a piedi o a corsa..
Vedere a distanza di 800 anni gente che si emoziona è davvero una cosa particolare.

Persino Montalcino viene rievocato da memoria d'uomo, una contrada organizza tutti gli anni la staffetta podistica nel giorno della caduta della Repubblica, e molti senesi fortunati tra cui qualche personale amico spesso prende le scarpe da ginnastica e fà la sfacchinata,da sempre esprimere un "fioretto" e vederlo esaudire (in ambito di Palio) porta poi ad andare a piedi a Montalcino,non sò perchè ma è così, personalmente io di fioretti ne ho fatti tanti al padre eterno, ho sempre espresso buone promesse, ma tantè lui da due decenni non mi ascolta,ne a me ne alla mia contrada e tantè io da venti anni buoni non mi reco a piedi a Montalcino...

Invito fortemente il buon Albisn a fermarsi a Montaperti,ci aprirò un topic presto,quella battaglia è veramente unica sia per strategia che per disparità numerica delle forze che furono in campo, il posto è fortemente evocativo e non privo di suggestione.

Per Luigi un piccolo off topic;
Lo sapevi che l'Acqua Borra non esiste più almeno per ora?
La storica e medioevale fonte è stata chiusa con il calcestruzzo, 2 anni fà un gravissimo e straziante incidente ha indotto il comune di Castelnuovo a chiuderla, oltrechè a sbancare tutta la collina..


Massimo.
------------------------

Modificato da - Frustone in data 05 dicembre 2010 02:12:36
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net