|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3437 Messaggi Macrofotografia |
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 giugno 2006 : 15:03:21
|
Caro Francesco, ringrazio Sarah per la fiducia accordatami, ma in tutta onestà devo dirti che le mie modeste conoscenze nel campo degli Imenotteri sono limitate solo ad alcune Famiglie di Imenotteri Aculeati. Gli Apidae poi, Famiglia di cui l’imenottero delle tue belle immagini fa parte, sono un gruppo particolarmente complesso, dove molte specie hanno un aspetto esterno assai simile e si distinguono per caratteri morfologici non evidenziabili in una foto, caratteri alle volte legati alla sola struttura dell’apparato genitale maschile. Non mi sottraggo tuttavia al tentativo di fornirti qualche indicazione, almeno a livello generico, sul tuo esemplare. La forma complessiva mi lascia pensare che potrebbe trattarsi di un rappresentante del Genere Lasioglossum (oltre 100 specie in Italia). A solo titolo di confronto puoi guardare queste due immagini, che ritraggono altre specie di Lasioglossum: qui e qui Non posso sinceramente dire di più.
Marcello
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 giugno 2006 : 15:04:55
|
| Messaggio originario di Velvet ant:
ringrazio Sarah per la fiducia accordatami |
|
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3437 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 12 giugno 2006 : 15:37:15
|
| Messaggio originario di lynkos:
| Messaggio originario di Francesco Ciabattini:
Non è un'ape, è molto più piccolo! |
Hai ovviamente perfettamente ragione . Mi sono permessa di usare il termine nel senso largo quando avrei fatto meglio usare il termine "Apoidea" (almeno credo!!!). Purtroppo con gli imenotteri in generale sono una frana totale. Se fosse un bel moscone, ancora ancora!!!! Comunque, potresti provare a postarlo anche nella sezione insetti, Marcello se la cava abbastanza bene con queste bestioline.
Sarah
Lynkos - attraverso altri occhi
|
| Messaggio originario di Velvet ant:
Caro Francesco, ringrazio Sarah per la fiducia accordatami, ma in tutta onestà devo dirti che le mie modeste conoscenze nel campo degli Imenotteri sono limitate solo ad alcune Famiglie di Imenotteri Aculeati. Gli Apidae poi, Famiglia di cui l’imenottero delle tue belle immagini fa parte, sono un gruppo particolarmente complesso, dove molte specie hanno un aspetto esterno assai simile e si distinguono per caratteri morfologici non evidenziabili in una foto, caratteri alle volte legati alla sola struttura dell’apparato genitale maschile. Non mi sottraggo tuttavia al tentativo di fornirti qualche indicazione, almeno a livello generico, sul tuo esemplare. La forma complessiva mi lascia pensare che potrebbe trattarsi di un rappresentante del Genere Lasioglossum (oltre 100 specie in Italia). A solo titolo di confronto puoi guardare queste due immagini, che ritraggono altre specie di Lasioglossum: qui e qui Non posso sinceramente dire di più.
Marcello
|
Ciao Marcello, ti ringrazio per il tuo umpegno, ma ti assicuro che non perderò il sonno per non aver ricevuto la certezza assoluta nella determinazione dell'insetto. Ho semplicemente seguito l'invito di Sarah alla quale avevo fatto presente che non si trattava di un'ape. Sapete ambedue, come del resto molti degli utenti del forum, che il mio principale interesse è quello di fare, quando ci riesco, delle belle foto, al di là della individuazione delle specie totografate. Grazie comunque perché in ogni caso è sempre utile conoscere il nome di ciò che si fotografa. Francesco
Francesco Ciabattini Link |
Modificato da - Francesco Ciabattini in data 12 giugno 2006 15:38:36 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|