|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
demacos
Utente Senior
Città: augusta
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
1947 Messaggi Biologia Marina |
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 23 novembre 2010 : 16:31:37
|
DICO SOLO CHE SONO ECCEZIONALI!!!!
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
|
|
demacos
Utente Senior
Inserito il - 23 novembre 2010 : 16:52:34
|
E' già tanto grazie, spero che qualcuno possa aggiungere qualcos'altro anche perchè non vorrei utilizzarli come sopramobile! Ciao |
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 23 novembre 2010 : 17:19:03
|
Costantino mi sono ricordato di questo post Link Se spon ci legge dirà sicuramente la sua:
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
Modificato da - argonauta in data 23 novembre 2010 17:19:55 |
|
|
demacos
Utente Senior
Inserito il - 23 novembre 2010 : 20:25:50
|
Mario hai fatto benissimo ad inserire il post di Spon, il quale credo non avrà nulla da dire, visto che nel suo post, che hai inserito, ha già detto tutto ed anche benissimo. Ciao |
|
|
demacos
Utente Senior
Inserito il - 23 novembre 2010 : 21:55:38
|
non si sa mai..inserisco anche la foto della cerniera.. Immagine: 151,97 KB |
|
|
demacos
Utente Senior
Inserito il - 24 novembre 2010 : 12:44:18
|
Scusate se con notevole ritardo allego le dimensioni che mi sembrano notevoli: mm. 88,8 e mm. 84,5. Inoltre faccio notare che sono tre, se si considera il piccolino visibile nella prima foto. Ciao a tutti Costantino |
|
|
spon
Utente V.I.P.
Città: Foggia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
239 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 30 dicembre 2011 : 09:50:25
|
Scusate il notevole ritardo dovuto al fatto che avevo perso questo interessante post. L'identificazione di questo cluster (grappolo) di Spondylus non è tanto agevole:bisognerebbe considerare altre caratteristiche, come i particolari degli interstizi, le orecchie, la visione laterale dell'esemplare (a valve unite). Ad ogni modo, date le dimensioni,il colore e gli interstizi che mi sembrano lisci,mi sembra di poter identificare la specie come Spondylus spinosus, Schreibers 1793.Se fossi sicuro circa la provenienza degli esemplari, probabilmente il Mar Rosso, direi che l'identificazione è giusta. Il terzo Spondylus, quello piccolo, sembra una Chama, ma non è chiaramente visibile. Spesso Chama e Spondylus si cementano insieme, anche nei nostri mari.Ciao e auguri a tutti per il nuovo anno! |
|
|
demacos
Utente Senior
Inserito il - 30 dicembre 2011 : 12:40:21
|
Grazie Michele per l'intervento. Io non posso aggiungere nulla di nuovo se non ricordare che il compianto Claudio Ebreo mi regalava spesso pezzi esotici "particolari" anche dal Mar Rosso. Ciao e buon anno. Costantino |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net