testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Spondylus... fratelli siamesi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

demacos
Utente Senior

Città: augusta
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia

1947 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 novembre 2010 : 14:59:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Lo tiro fuori dopo molti anni. Questo pezzo unico (in quanto saldati per un lembo) mi fu regalato dall'amico compianto Claudio Ebreo nel '95. Non ho neppure idea se siano mediterranei o no. Mi sapete dire qualcosa? Grazie, Costanrino
Immagine:
185,03 KB
Immagine:
171,35 KB

argonauta
Utente Super

Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 novembre 2010 : 16:31:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
DICO SOLO CHE SONO ECCEZIONALI!!!!

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

demacos
Utente Senior

1947 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 novembre 2010 : 16:52:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' già tanto grazie, spero che qualcuno possa aggiungere qualcos'altro anche perchè non vorrei utilizzarli come sopramobile! Ciao

argonauta
Utente Super

Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 novembre 2010 : 17:19:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Costantino mi sono ricordato di questo post
Link
Se spon ci legge dirà sicuramente la sua:

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)

Modificato da - argonauta in data 23 novembre 2010 17:19:55

demacos
Utente Senior

1947 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 novembre 2010 : 20:25:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mario hai fatto benissimo ad inserire il post di Spon, il quale credo non avrà nulla da dire, visto che nel suo post, che hai inserito, ha già detto tutto ed anche benissimo. Ciao

demacos
Utente Senior

1947 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 novembre 2010 : 21:55:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non si sa mai..inserisco anche la foto della cerniera..
Immagine:
151,97 KB

demacos
Utente Senior

1947 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 novembre 2010 : 12:44:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate se con notevole ritardo allego le dimensioni che mi sembrano notevoli: mm. 88,8 e mm. 84,5. Inoltre faccio notare che sono tre, se si considera il piccolino visibile nella prima foto. Ciao a tutti
Costantino

spon
Utente V.I.P.

Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

239 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 dicembre 2011 : 09:50:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Scusate il notevole ritardo dovuto al fatto che avevo perso questo interessante post. L'identificazione di questo cluster (grappolo) di Spondylus non è tanto agevole:bisognerebbe considerare altre caratteristiche, come i particolari degli interstizi, le orecchie, la visione laterale dell'esemplare (a valve unite). Ad ogni modo, date le dimensioni,il colore e gli interstizi che mi sembrano lisci,mi sembra di poter identificare la specie come Spondylus spinosus, Schreibers 1793.Se fossi sicuro circa la provenienza degli esemplari, probabilmente il Mar Rosso, direi che l'identificazione è giusta.
Il terzo Spondylus, quello piccolo, sembra una Chama, ma non è chiaramente visibile. Spesso Chama e Spondylus si cementano insieme, anche nei nostri mari.Ciao e auguri a tutti per il nuovo anno!

demacos
Utente Senior

1947 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 dicembre 2011 : 12:40:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Michele per l'intervento. Io non posso aggiungere nulla di nuovo se non ricordare che il compianto Claudio Ebreo mi regalava spesso pezzi esotici "particolari" anche dal Mar Rosso. Ciao e buon anno.
Costantino
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net