|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 18 novembre 2010 : 09:10:43
|
Immagine: 152,92 KB Immagine: 126,25 KB |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 18 novembre 2010 : 09:12:02
|
Immagine: 193,79 KB Immagine: 240,88 KB
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
Claude54
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
2253 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 novembre 2010 : 18:11:02
|
Ciao Vladim, il primo non è un Chrysotoxum, per le altre foto credo di aver sbagliato l'altra volta, mi sembra più un Chrysotoxum festivum. Scusami
Claudio |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 18 novembre 2010 : 18:34:19
|
| Messaggio originario di Claude54:
Ciao Vladim, il primo non è un Chrysotoxum, per le altre foto credo di aver sbagliato l'altra volta, mi sembra più un Chrysotoxum festivum. Scusami
Claudio
|
E così, dopo che hai individuato anche "solo!" il genere di un dittero che avevo inserito in una discussione di imenotteri, e che per di più si vedeva piuttosto male (una volta in lontananza e l'altra dal...fondo schiena), hai anche il coraggio di chidere scusa! Ma quali scuse? Complimenti, invece! ciao [51] Vladjm
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 18 novembre 2010 : 22:58:21
|
Il primo é un Conopidae, la femmina di Chrysotoxum é molto scura con le bande gialle strette ed il margine esterno dell'addome nero, mi sembra inoltre abbia il terzo articolo delle antenne più corto della somma dei primi due ed il primo più lungo del secondo, con questa formula proporrei Chrysotoxum lineare.
Saluti
Pietro |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|