Autore |
Discussione |
|
stefanofaggioli
Utente Senior
Città: Scandicci
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
558 Messaggi Flora e Fauna |
|
stefanofaggioli
Utente Senior
Inserito il - 17 novembre 2010 : 18:22:18
|
Immagine: |
|
|
pietruzzo
Utente Senior
Città: Putignano
Prov.: Bari
Regione: Puglia
628 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 novembre 2010 : 19:03:16
|
Puoi mettere le pupe con unpò della foglia in un barattolino di vetro (ottimi quelli degli omogeneizzati) e chiudere con tessuto ed un elastico (ottime le calze da donna), ed aspettare per vedere cosa esce. Anni fa ho trovato dei bruchi parassitati ed ho aspettato lo sfarfallamento degli adulti. Così poi puoi fare delle altre ottime foto degli adulti. A proposito il primo bruco sai cos'era ? Assomiglia ad una esuvia di Lymantria dispar, ma saremmo fuori periodo.
pietruzzo |
|
|
stefanofaggioli
Utente Senior
Inserito il - 17 novembre 2010 : 19:30:04
|
Riguardo al primo bruco, l'ho fotografato in agosto, ho preso la pupa e l'ho conservata in un contenitore aerato, ma dopo un bel pò non si era schiusa; probabilmente l'insetto al suo interno è morto prima. Quello del secondo scatto invece è sicuramente Charaxes jasius, è stato fotografato in questi giorni e credo che la pupa sia stata prelevata. Staremo a vedere... |
|
|
pietruzzo
Utente Senior
Città: Putignano
Prov.: Bari
Regione: Puglia
628 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 novembre 2010 : 20:02:38
|
Allora è probabile che il bruco della prima foto sia Lymantria dispar - ho un vago ricordo di aver avuto la sorpresa di trovare al posto della pupa della farfalla la stessa pupa di un parassita, ricordo la forma ed il colore.
pietruzzo |
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 novembre 2010 : 20:21:32
|
Riguardo al parassita non posso aiutare; tuttavia ritengo che il primo bruco sia un'Orgyia, forse antiqua... Ottime foto!
Holly |
Modificato da - Holly in data 17 novembre 2010 20:22:02 |
|
|
stefanofaggioli
Utente Senior
Inserito il - 17 novembre 2010 : 22:32:52
|
Ho ritrovato una foto del bruco della prima foto; anche se quello svuotato era decisamente malconcio, mi sembra che corrispondano:
|
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 novembre 2010 : 07:52:44
|
Lymantriidae parasitata da una dittera....
Belle scatte - da conservare - non solo le foto!
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia |
|
|
Mei
Utente Senior
Città: Roma
823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 novembre 2010 : 09:12:48
|
Se possibile conservate le pupe come è stato suggerito (considerando che i parassiti potrebbero tranquillamente schiudere anche l'anno prossimo)... poi, naturalmente, mettete una foto anche del parassita...! Sono sempre dati interessanti. Ciao! Maurizio |
|
|
stefanofaggioli
Utente Senior
Inserito il - 18 novembre 2010 : 11:33:13
|
| Se possibile conservate le pupe come è stato suggerito (considerando che i parassiti potrebbero tranquillamente schiudere anche l'anno prossimo)... poi, naturalmente, mettete una foto anche del parassita...! Sono sempre dati interessanti |
Riferirò a chi ha la pupa, io non l'ho prelevata...al momento della schiusa vi farò sapere... |
|
|
|
Discussione |
|