testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Che cono è?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

NAPPUS
Utente Senior


Città: Decimomannu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


1228 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 novembre 2010 : 22:04:04 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao a tutti
un amico mi ha chiesto di postarlo
aiutoooo!!!!!!!

Immagine:
Che cono è?
21,28 KB

Ho una grande collezione di conchiglie, che tengo sparse per le spiagge di tutto il mondo.
Steven Wright

Link

Ràzgriz
Utente Senior


Città: Valmontone
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1757 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 novembre 2010 : 02:49:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mai visto niente del genere in Mediterraneo...bè almeno a parer mio puoi escludere che sia mediterraneus

Daniel

Viaggiando tra la storia della natura, scopriamo che l'evoluzione è solo un diverso tipo di adattamento.
Torna all'inizio della Pagina

Carlo Maria Bartoli
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


271 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2010 : 17:25:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
concordo con ràzgriz (Daniel?)non è assolutamente un conus mediterraneo. E' molto probabilmenter una specie del W.America;senza periostraco sarebbe più classificabile,ma direi un bell'esemplare,almeno fresco e non certamente spiaggiato, di Conus virgatus Reeve

Carlomaria

Modificato da - Carlo Maria Bartoli in data 16 novembre 2010 17:28:25
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 novembre 2010 : 19:27:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che tu sappia, è stato trovato con parti molli, o vivente? Perché è davvero un po' strano.

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 novembre 2010 : 19:31:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci manca la cosa più importante: la data di raccolta. Negli anni passati i pescherecci italiani portavano a terra di tutto, proveniente da qualsiasi angolo del globo.

Levatemi tutto ma non il mio mare...
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 novembre 2010 : 19:38:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:

Ci manca la cosa più importante: la data di raccolta. Negli anni passati i pescherecci italiani portavano a terra di tutto, proveniente da qualsiasi angolo del globo.

Levatemi tutto ma non il mio mare...


Scovato l'arcano!!!

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

NAPPUS
Utente Senior


Città: Decimomannu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


1228 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 novembre 2010 : 19:45:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la data è accanto alla firma
non posso dire se è stato preso vivo o meno


Ho una grande collezione di conchiglie, che tengo sparse per le spiagge di tutto il mondo.
Steven Wright

Link
Torna all'inizio della Pagina

Ràzgriz
Utente Senior


Città: Valmontone
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1757 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 novembre 2010 : 20:19:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andrea Nappo:

la data è accanto alla firma
non posso dire se è stato preso vivo o meno


Ho una grande collezione di conchiglie, che tengo sparse per le spiagge di tutto il mondo.
Steven Wright

Link


A causa delle regole del forum o per richiesta del collezionista?

Daniel

Viaggiando tra la storia della natura, scopriamo che l'evoluzione è solo un diverso tipo di adattamento.
Torna all'inizio della Pagina

NAPPUS
Utente Senior


Città: Decimomannu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


1228 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 novembre 2010 : 20:41:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
regole del forum


Ho una grande collezione di conchiglie, che tengo sparse per le spiagge di tutto il mondo.
Steven Wright

Link
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 novembre 2010 : 20:45:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La cosa però potrebbe essere importante... D'accordo che non dev'essere "guarda che cosa ho raccolto", però se fosse vivente sarebbe una cosa differente da un nicchio vuoto dal punto di vista scientifico.

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

Ràzgriz
Utente Senior


Città: Valmontone
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1757 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 novembre 2010 : 20:47:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con Joachim, è essenziale sapere se è stato trovato vivo...altrimenti venire a conoscenza che fosse mediterraneo o non è praticamente impossibile !!!

Daniel

Viaggiando tra la storia della natura, scopriamo che l'evoluzione è solo un diverso tipo di adattamento.
Torna all'inizio della Pagina

NAPPUS
Utente Senior


Città: Decimomannu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


1228 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 novembre 2010 : 20:51:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
chiedo a qualcuno più competente di me

Ho una grande collezione di conchiglie, che tengo sparse per le spiagge di tutto il mondo.
Steven Wright

Link
Torna all'inizio della Pagina

vittorio1031
Utente nuovo


Città: Guidonia Montecelio
Prov.: Roma

Regione: Lazio


5 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 novembre 2010 : 21:59:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' un conus Furvus, varietà lignarius, indopacifico
sarà entrato attaccato a qualche nave
bello, ma non ci sono altre segnalazioni che possano far presagire che si sia definitivamente introdotto nel mediterraneo


hexaplex
Torna all'inizio della Pagina

NAPPUS
Utente Senior


Città: Decimomannu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


1228 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 novembre 2010 : 22:03:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ohhhh
che bello sentirti Vittorio
una somiglianza c'è , anche molta
apporto antropico quindi

Ho una grande collezione di conchiglie, che tengo sparse per le spiagge di tutto il mondo.
Steven Wright

Link
Torna all'inizio della Pagina

Paoloerre
Utente Senior


Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 novembre 2010 : 22:17:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Personalmente non trovo alcunchè di interessante in questo ritrovamento.
Io direi di riparlarne quando e se, ma ne dubito molto, verrà trovata una popolazione vivente di questa specie.
Come giustamente ha detto Fabio i pescherecci portano di tutto.
paolo
Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 novembre 2010 : 22:28:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
una delle tantissime conchiglie extramediterranee che si trovano sulle nostre spiagge per tantissime ragioni ma di certo NON viventi nel mediterraneo

blu



Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 novembre 2010 : 22:43:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Paoloerre:

Personalmente non trovo alcunchè di interessante in questo ritrovamento.



Ora che si sa come stanno le cose, sì, un normalissimo caso di apporto antropico accidentale. Però mi sembra interessante il far capire, attraverso queste discussioni, quali segnalazioni siano degne di nota e quali no.

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

demacos
Utente Senior

Città: augusta
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


1945 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 novembre 2010 : 08:49:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi ricordo che nel porto Siracusa, nel periodo estivo, sono alla fonda almeno due due navi da crociera la settimana, da tutte le parti del mondo, per cui... dovreste dedurne qualcosa. Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Carlo Maria Bartoli
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


271 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2010 : 11:05:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non sono daccordo sul C.furvus,in vero molto variabile,ma poi il lignarius ha una apertura sifonale alla columella molto più dilatata.Quello posto, a me ,ripeto senza periostraco sarebbe più facile,sembra rappresentare + la sagoma di una specie W.americana che non Indo-pacifica, però...non me la sento di pontificare.

Carlomaria
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 novembre 2010 : 11:26:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho alcuna intenzione di convincervi che vi sto proponendo la verità assoluta, nè che le mie idee siano quelle giuste, ma qualsiasi ritrovamento di esemplare alieno VIVENTE è degno di nota, come talvolta lo è anche qualcuno non vivente (almeno da mettere in chiaro sul web).
Questo perchè, dal punto di vista temporale, in caso di successivo ritrovamento di una popolazione si riesce a retrodatare la data di arrivo (ES= esemplare morto singolo nel 2001, popolazione vivente nel 2003, è plausibile che la specie sia in zona almeno dal 2001 ma che la popolazione non sia stata trovata prima del 2003. Questo è successo per molte specie, come ad esempio Cerithium scabridum, appunto, proprio a Siracusa).

Discorso completamente diverso è quello riguardante la malacofauna italiana. Ovvero, il ritrovamento di un Conus vattelapesca vivente a Siracusa potrebbe costituire un dato importante riguardo i plausibili vettori di introduzione di specie aliene nei mari italiani, e basta, mentre dal punto di vista faunistico la sua presenza nei mari italiani viene definita "casuale" (ES= Nucella lapillus a Lago Faro è stata una importante segnalazione -assieme ad esempio a Littorina littorea- perchè ha permesso di lasciare in bibliografia un importante vettore di introduzione di specie aliene negli anni '80, ovvero la "pulizia" dei frutti di mare. Le cozze (provenienti dall'Atlantico) venivano pulite e gli scarti, viventi, venivano rigettati nelle nostre acque. Che poi nè Nucella nè Littorina si siano ambientate da noi è un altro discorso, e quindi, di nuovo, sono da considerarsi come presenze casuali).

Capisco che al 60% dei malacologi di questo discorso....nun gliene po' fregà de meno, perchè gli interessa solo sapere se quella specie può entrare o no nella sua collezione come proveniente dal Mar Mediterraneo, però io personalmente credo che questo sia un approccio sensato. Anche perchè la situazione è molto più complessa di questa, cioè ad esempio un nuovo alieno, anche se magari non si acclimaterà, potrebbe portare con sè dei patogeni, che magari si acclimateranno da noi, e tante altre...

Infine, mi rendo anche conto di come questo discorso sia pericoloso perchè dopo una segnalazione "comincia la caccia": riportare in liste faunistiche specie "casuali" comporta, da parte di alcune capre (come molti malacologi acritici) la ricerca dell'esemplare mediterraneo di quella specie, che puntualmente uscirà (anche più di un esemplare) inquinando la realtà.

Onde evitare tutto questo basterebbe cominciare a studiare, e se il tempo per farlo non c'è...sappiate che una cosa è meglio non farla piuttosto che farla male...

Levatemi tutto ma non il mio mare...
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 novembre 2010 : 11:50:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:

Non ho alcuna intenzione di convincervi che vi sto proponendo la verità assoluta, nè che le mie idee siano quelle giuste, ma qualsiasi ritrovamento di esemplare alieno VIVENTE è degno di nota, come talvolta lo è anche qualcuno non vivente (almeno da mettere in chiaro sul web).
Questo perchè, dal punto di vista temporale, in caso di successivo ritrovamento di una popolazione si riesce a retrodatare la data di arrivo (ES= esemplare morto singolo nel 2001, popolazione vivente nel 2003, è plausibile che la specie sia in zona almeno dal 2001 ma che la popolazione non sia stata trovata prima del 2003. Questo è successo per molte specie, come ad esempio Cerithium scabridum, appunto, proprio a Siracusa).

Discorso completamente diverso è quello riguardante la malacofauna italiana. Ovvero, il ritrovamento di un Conus vattelapesca vivente a Siracusa potrebbe costituire un dato importante riguardo i plausibili vettori di introduzione di specie aliene nei mari italiani, e basta, mentre dal punto di vista faunistico la sua presenza nei mari italiani viene definita "casuale" (ES= Nucella lapillus a Lago Faro è stata una importante segnalazione -assieme ad esempio a Littorina littorea- perchè ha permesso di lasciare in bibliografia un importante vettore di introduzione di specie aliene negli anni '80, ovvero la "pulizia" dei frutti di mare. Le cozze (provenienti dall'Atlantico) venivano pulite e gli scarti, viventi, venivano rigettati nelle nostre acque. Che poi nè Nucella nè Littorina si siano ambientate da noi è un altro discorso, e quindi, di nuovo, sono da considerarsi come presenze casuali).

Capisco che al 60% dei malacologi di questo discorso....nun gliene po' fregà de meno, perchè gli interessa solo sapere se quella specie può entrare o no nella sua collezione come proveniente dal Mar Mediterraneo, però io personalmente credo che questo sia un approccio sensato. Anche perchè la situazione è molto più complessa di questa, cioè ad esempio un nuovo alieno, anche se magari non si acclimaterà, potrebbe portare con sè dei patogeni, che magari si acclimateranno da noi, e tante altre...

Infine, mi rendo anche conto di come questo discorso sia pericoloso perchè dopo una segnalazione "comincia la caccia": riportare in liste faunistiche specie "casuali" comporta, da parte di alcune capre (come molti malacologi acritici) la ricerca dell'esemplare mediterraneo di quella specie, che puntualmente uscirà (anche più di un esemplare) inquinando la realtà.

Onde evitare tutto questo basterebbe cominciare a studiare, e se il tempo per farlo non c'è...sappiate che una cosa è meglio non farla piuttosto che farla male...

Levatemi tutto ma non il mio mare...

Et de hoc??
In altri termini, suggerimenti operativi?
myzar
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net