testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 serpente ucciso
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

AngelaI
Utente Super

Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 novembre 2010 : 17:57:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Il mese scorso, di ritorno da un'escursione, trovammo questo povero serpente lungo il sentiero, poggiato su un masso. Si muoveva ancora, per cui il bastardo che lo aveva ridotto così non era passato da molto. Ma quel giorno c'era un bel via vai su quel percorso che porta in un luogo solitamente frequentato da chi vuole osservare i cervi nella stagione degli amori, per cui farsi un'idea sull'autore dell'inutile crudeltà era difficile.

Di cosa si tratta? E'una vipera?
Io non incontro mai serpenti nelle mie escursioni e non li conosco affatto.

Immagine:
serpente ucciso
169,38 KB

Angela

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 novembre 2010 : 17:58:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
serpente ucciso
194,83 KB

Angela
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 novembre 2010 : 17:58:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Le foto non sono un granchè perchè i serpenti mi fanno un po' impressione. Ma ho provato tanta rabbia per questo gesto crudele e senza motivo.

Immagine:
serpente ucciso
220,29 KB

Angela

Modificato da - AngelaI in data 11 novembre 2010 18:01:54

Mauro Grano
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma

3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 novembre 2010 : 18:06:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Angela,
era una bellissima Coronella !!

Mauro

erix
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia

611 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 novembre 2010 : 18:24:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da aggiungere, a quello che ha detto Mauro, che è un serpentello TOTALMENTE INNOCUO. Il fatto è che ormai in giro per montagne circolano un sacco di pseudogitanti della domenica.
Ciao
Angelo

bernardo borri
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 novembre 2010 : 19:54:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di erix:

è un serpentello TOTALMENTE INNOCUO

E anche raro!

Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo

aspisatra
Moderatore

Città: Svizzera

Regione: Switzerland

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 novembre 2010 : 08:33:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Più che raro, lo definirei discreto, almeno dalle mie parti.

Greg Meier

Link

boppe
Utente V.I.P.

Città: baone
Prov.: Padova

Regione: Veneto

134 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2010 : 09:52:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi è capitato solo un paio di volte di beccare sul fatto questi ignoranti esaltati..si credono degli eroi probabilmente..

tokay: un geco,un vino...quale miglior combinazione!

---mangio i sassi---

Roberto Cobianchi
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 novembre 2010 : 10:16:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Roberto
Link

Stiaccino
Utente Senior

Città: Follonica
Prov.: Grosseto

547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2010 : 15:10:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alla Coronella aggiungerei austriaca, ossia un Colubro liscio.
Povera bestiolina.

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Proust

Ananconda
Utente V.I.P.

Città: Scandicci

403 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 novembre 2010 : 18:34:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una Coronella austriaca .... un atto orribile, malvagio, funesto, ingiusto e feroce partorito dalla superstizione agro-silvo-pastorale ... un martirio insensato... una persona così se l'avessi veduta io l'avrei impalata sul posto

Sara Lady Snake
<I serpenti sono i Figli della Terra, quando non esisteranno più, non esisterà più la Terra>

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 novembre 2010 : 20:01:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ananconda:

Una Coronella austriaca .... un atto orribile, malvagio, funesto, ingiusto e feroce partorito dalla superstizione agro-silvo-pastorale ... un martirio insensato... una persona così se l'avessi veduta io l'avrei impalata sul posto

Sara Lady Snake
<I serpenti sono i Figli della Terra, quando non esisteranno più, non esisterà più la Terra>

Bah, con tutto il rispetto, prevale la mia diffidenza nei confronti dell'eccessiva aggettivazione e delle iperboli . Sono cresciuto in un ambiente dalle profonde radici contadine e cattoliche che, effettivamente, vedeva il male in ogni essere strisciante. Mio padre, che di tali radici era ben più permeato di me, ha avuto il buon senso di leggere e metabolizzare Voltaire, Rousseau, Descartes, Montesquieu e il sano spirito illuminista che dovrebbe caratterizzarci. Da lui ho imparato piano piano a conoscere i rettili di casa mia e a rispettarli. Non c'è né malvagità né ferocia - salvo eventuali patologie - nell'uccidere un serpente. Forse non c'è nemmeno superstizione. C'è tanta ignoranza, questa sì. L'ignoranza va combattuta, ma non va combattuta con gli atti di fede bensì con il confronto dialettico, con l'esempio, con il lavoro sul campo.
Ho potuto conoscere da vicino la Coronella austriaca solo quest'anno. Sapevo della sua mansuetudine, ma non ho mai avuto modo di provarla fino a quando Coluber ne ha presa una sulle mie montagne e me l'ha lasciata maneggiare.
Con aspisatra ne abbiamo trovate altre due, poco più tardi e non molto lontano dalla prima. Ancora una volta ho potuto provare la mitezza di questo rettile e farla provare a un ragazzo che passava di lì con la morosa. Lei non ha voluto, ma il commento di lui - "Forte!" - mi ha rassicurato. Quel ragazzo con ogni probabilità non prenderà a bastonate il primo serpente che incontrerà, come non lo faranno lo svizzero tedesco e le due figlie che lo stesso giorno hanno potuto osservare da vicino una vipera aspis senza esserne divorati. I proclami servono a poco se non ad assicurare al mondo che noi siamo bravi e belli.

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)

Modificato da - orsobblu in data 12 novembre 2010 20:35:36

Mauro Grano
Moderatore

3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2010 : 20:29:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Sara Lady Snake

Per cortesia, cerchiamo di evitare questo linguaggio, tra l'altro ampiamente sopportato nella versione "Coda" !!
In questo forum tutti amiamo gli animali e non dobbiamo impalare nessuno.

Mauro

aspisatra
Moderatore

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 novembre 2010 : 20:51:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi "unisco al coro"... ogni volta che vien mostrata la foto di un serpente ucciso abbiamo diritto alle solite condanne (con vari titoli e eventuali sanzioni fisiche), ormai superflue e scontate.

Invece che condannare dobbiamo educare.

Greg Meier

Link

aspisatra
Moderatore

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 novembre 2010 : 20:54:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[i]
... un ragazzo che passava di lì con la morosa. Lei non ha voluto, ma il commento di lui - "Forte!" - mi ha rassicurato. Quel ragazzo con ogni probabilità non prenderà a bastonate il primo serpente che incontrerà,

Alessandro
(orsobblu)

In effetti... ho notato un vistoso succhiotto sul collo della fidanzatina...il ragazzo aveva intenzioni tutt'altro che belliche

Greg Meier

Link

Ananconda
Utente V.I.P.

403 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 novembre 2010 : 20:56:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come volete... io nel mio piccolo ho provato con ogni mezzo a convincere i membri della società agro-silvo-pastorale a non uccidere i serpenti ... adducendo loro con calma mille e mille motivi per non abbatterli ... risultato? Affermazioni tipo <Va beh, ma io lo ammazzo lo stesso mi fa schifo> oppure <va beh, ma io prima ammazzo poi guardo> oppure <Io ammazzo tutto ciò che non è un gattino disneyano> francamente sono pessimista e sfiduciata...in Italia non si cambierà mai. Da voi in Svizzera è un altra cosa, siete più razionali, giusti e moderati, sapete controllarvi... Non a caso avete un rapporto migliore con gli ophidi... .

Sara Lady Snake

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 novembre 2010 : 21:00:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aspisatra:

[i]
... un ragazzo che passava di lì con la morosa. Lei non ha voluto, ma il commento di lui - "Forte!" - mi ha rassicurato. Quel ragazzo con ogni probabilità non prenderà a bastonate il primo serpente che incontrerà,

Alessandro
(orsobblu)

In effetti... ho notato un vistoso succhiotto sul collo della fidanzatina...il ragazzo aveva intenzioni tutt'altro che belliche

Greg Meier

Link

Ma allora non è vero che hai occhi solo per i serpenti!

Per AnaCOnDA. non so se in Svizzera siamo più razionali: il Ticino è un cantone piuttosto conservatore e retrivo in questo senso. quello che voglio dire è che in ogni caso non è salendo su una o sull'altra barricata che si otterrà qualcosa. Assumendo atteggiamenti integralisti non si otterrà nulla. L'ometto che batteva sulle spalle di Greg, senza sapere che a trenta centimetri aveva un'aspis viva e vegeta che se ne stava nello zaino, assicurando il suo odio per tutto ciò che striscia, non può più essere educato. Non è lì che bisogna battere il chiodo. Bisogna lavorare con i giovani, con i ragazzi, con coloro che non si sono ancora fossilizzati dietro un pregiudizio. e bisogna farlo, ripeto, con l'esempio.

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)

Modificato da - orsobblu in data 12 novembre 2010 21:05:11

aspisatra
Moderatore

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 novembre 2010 : 21:04:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sai Coda, in una società contadina e rurale come la nostra e come la vostra, tutto ciò che può essere schiacciato va schiacciato, tutto ciò che non mi piace va eliminato, come va eliminato ciò che sembra o é pericoloso o concorrente. Per lo meno era così anni fa.
A forza di spiegare, mostrare e far conoscere certi animali le mentalità cambiano, poco alla volta ma cambiano.
L'importante é non mettersi a livelli aggressivi. chiaramente se mi incavolassi e insultassi tutti coloro che mi portano o indicano serpenti morti qui in paese, la loro risposta sarebbe quello di ucciderne di più, per dispetto, in risposta alla mia reazione simile alla loro.

Vedrai o forse non lo vedrai, ma sicuramente in mezzo a tutti i membri a cui hai fatto sensibilizzazione almeno uno a capito il messaggio e la prossima volta non ucciderà il serpente.
Meglio uno che nessuno, é un piccolo passo ma comunque un passo.

Greg Meier

Link

Ananconda
Utente V.I.P.

403 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 novembre 2010 : 21:07:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sagge parole invidio la vostra serena calma come scogli in tempesta bisogna educare piuttosto che impalare ... è vero ... avete ragione voi svizzeri ... . Solo che davanti queste cose mi sale la collera.

p.s
Non sono Codaaaaaaa ... .

Sara Lady Snake

Ferrero Ugo
Utente Senior

Città: Taranto

697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2010 : 23:40:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Provo rammarico per quello che é accaduto a questa coronella, tanto più che era nel suo ambiente e non dava fastidio a nessuno.
Comunque concordo con il pensiero che è meglio educare che arrarbiarsi. Io nel mio piccolo ho visto che effetto hanno fato le mie foto d'insetti sulle persone che mi circondano. Molti sono diventati addirittura dei discreti osservatori che mi riferisco gli insetti che hanno visto e vogliono spiegazione. Come una ragazza che prima schiacciava qualsiasi cosa gli volasse vicino e tempo fa mi aiutò nel trovorare un insetto stecco che gli era andato addosso !
Spesso parlo anche dei serpenti e noto che in effetti l'ignoranza è enorme e qualche colpa ce l'ha pure la televisione. Nei documentari fanno vedere solo specie esotiche super velenose, mai che parlino della bellezza del leopardino o dell'utilità dei serpenti nelle campagne.
Speriamo che con il tempo le cose migliorino.
Saluti

Ugo Ferrero
Link
le meravigle della natura a Taranto

Mauro Grano
Moderatore

3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2010 : 07:55:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Sagge parole invidio la vostra serena calma come scogli in tempesta bisogna educare piuttosto che impalare ... è vero ... avete ragione voi svizzeri ... . Solo che davanti queste cose mi sale la collera.

p.s
Non sono Codaaaaaaa ... .

Sara Lady Snake

Per favore, stiamo tutti sopportando perchè è indubbia la tua passione per i serpenti, ma non ci prendere in giro !

Mauro
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,83 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net