Autore |
Discussione |
il grigio
Utente V.I.P.
Città: Pavia
Regione: Sardegna
409 Messaggi Flora e Fauna |
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1314 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 novembre 2010 : 12:05:06
|
Molto bella! E' un gruppo che non conosco bene quello delle Podarcis del sud dei balcani ma ci provo:
- Podarcis erhardii - Podarcis peloponnesiacus con poco azzurro
Sono più per la prima!
|
|
|
lagarto
Utente V.I.P.
Città: Civitavecchia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 novembre 2010 : 12:20:07
|
| Messaggio originario di il grigio:
Vi sottopongo uno scatto di questo esemplare. Qualcuno di voi mi saprebbe dire a che specie appartiene? Non vi voglio dare troppe informazioni preliminari, mi pronuncerò in seguito.
Immagine: 256,71 KB
|
pensa che a me sembra una sicula....
quello che il bruco chiama fine del mondo, l'uomo chiama farfalla |
|
|
il grigio
Utente V.I.P.
Inserito il - 07 novembre 2010 : 14:25:58
|
Allora diciamo che la foto è stata scattata in Sardegna a circa 1000 metri di quota discretamente lontano da insediamenti umani. Lagarto cosa ti fa escludere la tiliguerta?
I giardini che seguirono le foreste, accompagnarono l'uomo nel deserto. Link Link
Ciao Marco |
|
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Inserito il - 07 novembre 2010 : 15:48:51
|
| Allora diciamo che la foto è stata scattata in Sardegna a circa 1000 metri di quota discretamente lontano da insediamenti umani. Lagarto cosa ti fa escludere la tiliguerta? |
Caspita è una bestia stranissima per quel poco che ho visto in Sardegna!! Somiglia molto a Podarcis erhardii (ma evidentemente non lo è :-)), non credo sia P. sicula perchè in Sardegna non è fatta in quel modo, A. bedriagae non ha per nulla quella forma... non rimane che P. tiliguerta, ma non ne ho mai viste così (ma al contempo non ne conosco a fondo la variabilità) e poi ha un portamento "robusto" tipo P. sicula!! Esistono degli ibridi documentati fra le ultime due specie citate ma non credo proprio sia questo il caso
|
|
|
lagarto
Utente V.I.P.
Inserito il - 07 novembre 2010 : 17:11:56
|
Allora diciamo che la foto è stata scattata in Sardegna a circa 1000 metri di quota discretamente lontano da insediamenti umani. Lagarto cosa ti fa escludere la tiliguerta?
I giardini che seguirono le foreste, accompagnarono l'uomo nel deserto. Link Link
Ciao Marco
|
a quindi non sono del tutto arruginito ! confermo la specie: sicula nella tipica robustezza sarda. l'unica cosa che mi faceva venire qualche dubbio era la livrea molto verde-grigiastra, per il resto l'ocello ascellare e la livrea dorsale erano sicuramente da sicula.tiliguerte solitamente più snele, nere e con le strisce dorsali molto piu pronunciate. anche la testa è piu piccola e rotondetta. Rispetto alle sicula continentali le sarde hanno sempre una testa piu possente e una livrea che ricorda alcune muralis. alcune sicule fotografate al texile di aritzo erano in tutto e per tutto simili a muralis nella sottospecie nigriventris (tipica delle coste tirreniche)
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 novembre 2010 : 17:43:38
|
Se non avessi letto Sardegna avrei anche preso il largo... ma questa livrea è tipica di zone montane calcaree? O qualunque siano le rocce colore e disegno cambiano poco?
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Sioux Teton] |
|
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Inserito il - 07 novembre 2010 : 17:54:06
|
| confermo la specie: sicula nella tipica robustezza sarda. l'unica cosa che mi faceva venire qualche dubbio era la livrea molto verde-grigiastra, per il resto l'ocello ascellare e la livrea dorsale erano sicuramente da sicula.tiliguerte solitamente più snele, nere e con le strisce dorsali molto piu pronunciate. |
Si la robustezza è quella ma la livrea mica tanto... le campestri sarde che ho sempre visto sono a livello cromatico praticamente identiche a quelle della Sicilia occidentale (dopo tutto sono la stessa cosa anche geneticamente)... in fondo, vista la variabilità della specie, può starci che sia una campestre... ma con quel cromatismo non le ho mai viste! Il Grigio, in quella zona è un pattern comune o è comunque una cosa nuova anche per te? Potrebbe essere una variazione locale |
|
|
il grigio
Utente V.I.P.
Inserito il - 07 novembre 2010 : 19:09:17
|
Non sono stato io a scattare la foto, ma un mio amico oltretutto frequentatore di questo forum, che spero faccia presto la sua comparsa in questo post. In effetti penso che questo fenotipo sia legato all'ambiente in cui vive questa presunta popolazione di Podarcis sicula: una zona calcarea abbastanza estesa della Sardegna centro-orientale. Mi lascia comunque perplesso il fatto che nell'area dello scatto erano presenti solamente Podarcis tiliguerta e nessun'altro esemplare di Podarcis sicula. Può essere che abbiano esigenze termiche differenti pur condividendo lo stesso areale? |
|
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Inserito il - 07 novembre 2010 : 21:35:29
|
| Mi lascia comunque perplesso il fatto che nell'area dello scatto erano presenti solamente Podarcis tiliguerta e nessun'altro esemplare di Podarcis sicula. |
Così finirò per impazzire... :-) anche il fatto che tutt'attorno (un'area poco antropizzata) si vedevano solo lucertole tirreniche è strano (per chi sa come funzionano più o meno le due specie)!! A me quel cromatismo li non mi convince per P. sicula, anche se la lucertola ne ha il portamento! Comunque (fateci caso) osservandola bene: - ci sono gli accenni della stria occipitale e delle strie dorsolaterali scure, che se fossero ad "alto contrasto" sembrerebbero di P. tiliguerta anche perchè si interrompono la dove ci dovrebbero stare le sopraciliari chiare (cosa che in Sardegna non dovrebbe avvenire nella campestre) - poi quella disposizione di ocelli, non è distintiva, ce l'ha assolutamente anche P. tiliguerta (basta fare un giro in rete per notarlo) - mi fa pensare anche alla lucertola tirrenica anche l'accenno di colore che si intravede nella coda... Boh? Non riesco a sbilanciarmi del tutto ma per me potrebbe essere anche un grosso maschio di tirrenica con pattern inusuale... conosco molto bene P. sicula e faccio fatica a dire che sia lei.
Comunque una domanda per il grigio: in Sardegna hai visto mai animali con quella colorazione? (a parte quello in foto) |
|
|
lagarto
Utente V.I.P.
Inserito il - 08 novembre 2010 : 00:16:08
|
Non sono stato io a scattare la foto, ma un mio amico oltretutto frequentatore di questo forum, che spero faccia presto la sua comparsa in questo post. In effetti penso che questo fenotipo sia legato all'ambiente in cui vive questa presunta popolazione di Podarcis sicula: una zona calcarea abbastanza estesa della Sardegna centro-orientale. Mi lascia comunque perplesso il fatto che nell'area dello scatto erano presenti solamente Podarcis tiliguerta e nessun'altro esemplare di Podarcis sicula. Può essere che abbiano esigenze termiche differenti pur condividendo lo stesso areale?
|
io dico che quella è certamente una sicula, la "faccia" è da sicula, il corpo pure, e le scialbe strie dorsali sono tipiche delle sicule, in particolare femmine, che è il sesso dell'esemplare fotografato. Tiliguerte con ocelli celesti così pronunciati non ne ho viste mai, mea culpa. Vero che la coda verdina è tipica della tirrenica, ma potrebbe essere un adattamento cromatico per confondersi con le tiliguerte....pur essendo una sicula ;-) non ci vedrei nulla di strano in una popolazione relitta di sicule su un masso calcareo, circondata da tiliguerte.
Il colore, che mi è nuovo(non sono un biologo ricercatore....purtroppo), ma che non mi meraviglia nelle sicule (oltre a quelle famose blu dei faraglioni, ho visto documenti fotografici di sicule melaniche che neanche immaginavo potessero esistere), assomiglia molto alle archeolacerte, che immagino in zona siano anche presenti visto l'habitat. Tanto credo che ne esistano anche rosse, rosa, gialle e viola :-)
Sulle esigenze termiche: io ho notato un comportamento inverso nelle due specie rispetto a quelle del continente: la sicula occupa i luoghi tipici delle muralis (trovata al texile, sa perda e'liana, interno della costa verde), la tiliguerta è piu marinara (trovata a secchi all'asinara, orosei, cala gonone). Chiaramente non è un rapporto scientifico ma solo una mia constatazione.
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 novembre 2010 : 00:33:58
|
Un esemplare stupendo, propenderei anch'io per una forma di P.sicula.
Peccato non avere una foto con l'intera coda ( ma l'aveva integra?)
Comunque vorrei pregare tutti di evitare di specificare dettagliatamente i luoghi di ritrovamento: magari noi siamo abituati a "secchiate" di lucertole, ma c'è anche molta gente in tutto il mondo che desidera catturarle.... |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 novembre 2010 : 01:33:50
|
| Messaggio originario di lagarto: Sulle esigenze termiche: io ho notato un comportamento inverso nelle due specie rispetto a quelle del continente: la sicula occupa i luoghi tipici delle muralis (trovata al texile, sa perda e'liana, interno della costa verde), la tiliguerta è piu marinara (trovata a secchi all'asinara, orosei, cala gonone). Chiaramente non è un rapporto scientifico ma solo una mia constatazione.
|
Davvero? perché a me nell'est della Sardegna è capitato il contrario: sicula nei villaggi turistici sulla costa e tiliguerta in zone naturali dell'interno.
Barbaxx |
|
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Inserito il - 08 novembre 2010 : 02:12:05
|
| io dico che quella è certamente una sicula, la "faccia" è da sicula, il corpo pure, e le scialbe strie dorsali sono tipiche delle sicule, in particolare femmine, che è il sesso dell'esemplare fotografato. |
No, non puoi dire che quella sia una femmina con quel capoccione enorme!! :-) Dai è palesemente un maschio! Le strie dorsali può averle anche la sicula, siamo d'accordo... ma in Sardegna non sono fatte in quel modo di solito, insomma non si dovrebbero interrompere così di netto sopra i fianchi (come accade nella tirrenica in corrispondenza delle strie chiare)... se fossimo in Corsica ti darei anche ragione, ma in Sardegna non me la sento Io rimango molto dubbioso sulla specie... non la liquiderei come sicula con questa facilità ... è vero che è una specie variabile ma in Sardegna non più di tanto... insomma vedo elementi di entrambe le specie e di nessuna delle due Sarebbe stato bello vederle la pancia ed il resto della coda... |
|
|
PaoloElle
Utente nuovo
Città: Forli
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Italy
1 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 novembre 2010 : 16:14:37
|
Salve, ho fotografato lo stesso esemplare (sic!) una ventina di gg fa in sardegna! Potete vederlo qui: Link Per me è sicula. Purtroppo non aveva più la coda. Piccolo il mondo!
Vi sottopongo uno scatto di questo esemplare. Qualcuno di voi mi saprebbe dire a che specie appartiene? Non vi voglio dare troppe informazioni preliminari, mi pronuncerò in seguito.
Immagine: 256,71 KB
|
|
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 novembre 2010 : 17:59:18
|
Incredibile!
C'è un notevole traffico di fotografi da quelle parti!
Chissà cosa direbbe l'esemplare in questione, se sapesse di essere stata immortalata su diversi prestigiosi siti naturalistici!
Somiglia anche a Podarcis lilfordi, o sbaglio? |
|
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Inserito il - 08 novembre 2010 : 19:03:45
|
Assurdo... la lucertola vip! E' proprio lei!! E' proprio uno strano animale! :-) Comunque più la guardo e più mi rendo conto che non c'è un carattere che mi convinca ad attribuirla ad una delle due specie al 100%!! |
|
|
il grigio
Utente V.I.P.
Inserito il - 08 novembre 2010 : 19:53:09
|
Paolo quindi eri con il mio amico Matteo! Belle le foto anfibiesche! Però non mi hai immortalato il geotritone! Si adesso vedendo anche la tua foto propendo quais senza dubbio verso la Podarcis sicula, pur possedendo un pattern così sbiadito forse un adattamento al substrato ambientale. Bella la Sardegna Marco |
|
|
lagarto
Utente V.I.P.
Inserito il - 08 novembre 2010 : 23:48:35
|
| Messaggio originario di Tiraxiatu:
| io dico che quella è certamente una sicula, la "faccia" è da sicula, il corpo pure, e le scialbe strie dorsali sono tipiche delle sicule, in particolare femmine, che è il sesso dell'esemplare fotografato. |
No, non puoi dire che quella sia una femmina con quel capoccione enorme!! :-) Dai è palesemente un maschio! Le strie dorsali può averle anche la sicula, siamo d'accordo... ma in Sardegna non sono fatte in quel modo di solito, insomma non si dovrebbero interrompere così di netto sopra i fianchi (come accade nella tirrenica in corrispondenza delle strie chiare)... se fossimo in Corsica ti darei anche ragione, ma in Sardegna non me la sento Io rimango molto dubbioso sulla specie... non la liquiderei come sicula con questa facilità ... è vero che è una specie variabile ma in Sardegna non più di tanto... insomma vedo elementi di entrambe le specie e di nessuna delle due Sarebbe stato bello vederle la pancia ed il resto della coda...
|
Tiri, è sicula e femmina, fidati. certo non ho dna in provetta ma mi ci giocherei tutti i gechi che ho in casa La struttura a pera del ventre non mente. Direi che ha anche qualche uovo da deporre quando si sveglierà dal letargo. ma sto azzardando. porebbe essere l'ultima lucetola campestre di quel massiccio: magari, vista la longevità delle popolazioni umane della zona, anche lei ha 125 anni he he escludo un ibrido: sempre se esistono, a me comunque sembra sicula pura.
|
|
lagarto
Utente V.I.P.
Inserito il - 08 novembre 2010 : 23:54:07
|
| Messaggio originario di aspis:
Un esemplare stupendo, propenderei anch'io per una forma di P.sicula.
Peccato non avere una foto con l'intera coda ( ma l'aveva integra?)
Comunque vorrei pregare tutti di evitare di specificare dettagliatamente i luoghi di ritrovamento: magari noi siamo abituati a "secchiate" di lucertole, ma c'è anche molta gente in tutto il mondo che desidera catturarle....
|
mi scuso per l'indicazione dei luoghi, in ogni caso erano tutte zone protette.
|
|
il grigio
Utente V.I.P.
Inserito il - 09 novembre 2010 : 00:05:10
|
Si protette sulla carta...anzi...nemmeno.
Bella la Sardegna. Marco |
|
|
Discussione |
|