|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! Per consultare il regolamento aggiuntivo di questo forum: clicca qui!
|
|
Autore |
Discussione |
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 novembre 2010 : 23:08:16
|
Noam Chomsky, del quale troverete facilmente traccia in rete, è un linguista che si è dedicato alla critica dell'informazione. Tra le altre cose ha sintetizzato le 10 regole base utilizzate dall'establishment nella manipolazione dell'informazione, alle quali mi sono (del tutto indegnamente) ispirato per compilare una lista delle 10 regole di manomissione dell'informazione ambientale, talvolta scopiazzando l'originale, talvolta svolazzando di testa mia.
Ve le propongo, con tanto di esempi in corsivo, con il solo scopo di raccogliere la vostra opinione e fare due chiacchiere poco impegnative. L'autore di questa discussione premette che qui si può fare tutto e discutere di tutto, tranne che litigare, chi desidera farlo troverà in altri punti della sezione materiale ampio e variegato sul quale esprimersi.
------
La prima regola è la “strategia della distrazione”. «Consiste nel deviare l’attenzione della gente dai reali problemi dell’ambiente, dai cambiamenti ambientali provocati dai poteri economici per il proprio vantaggio, attraverso la tecnica del diluvio di continue informazioni insignificanti». L’impronta ecologica dei soriani, la raccolta di fondi della star a favore dei tonni pinna fucsia, la liberazione di dieci nutrie da parte degli animalisti o di dieci scoiattoli da parte della forestale, le ultime hits nel canto delle balene, ecc.
La seconda regola è la strategia del “falso problema”. «Si crea un problema, per causare una reazione da parte del pubblico, con lo scopo che sia quest’ultimo il mandante delle misure che si desidera far accettare». Ad esempio si possono ingigantire e lasciare dilagare le voci sui danni provocati dagli ungulati selvatici per far accettare come un male necessario il loro abbattimento a scopi puramente ricreativi.
La terza regola è la “gradualizzazione delle soluzioni”. «Per fare accettare una misura inaccettabile basta applicarla gradualmente, col contagocce, per anni consecutivi». Un cambiamento che provocherebbe una rivoluzione se fosse realizzato in una sola volta, come per esempio la soppressione di un’area protetta di pregio, diventa accettabile se il degrado viene introdotto gradualmente, con piccole modifiche o piccole omissioni di tutela che sommano nel tempo la loro portata, fino alla perdita di una qualifica di pregio nel comune sentire della gente.
La quarta regola è il “fascino dell’originalità”. «Far credere alle persone che il senso comune è una logica del gregge, mentre la vera originalità e profondità di pensiero consiste nel riuscire a vedere le verità nascoste, fino all’inversione del senso comune». L’attività di un’associazione naturalistica diventa banale, noiosa, addirittura controproducente per l’ambiente, mentre l’attività ‘naturalistica’ di un’associazione venatoria diventa originale, interessante, innovativa, salvifica per l’ambiente. Il creazionismo, propalato senza prove scientifiche, diventa originale e interessante, a differenza di ciò che banalmente la comunità scientifica sostiene e prova con i fatti.
La quinta regola è la “semplificazione del messaggio”. «Comunicare con le persone come fossero bambini, con un’intonazione particolarmente infantile, come se le persone fossero creature di pochi anni, da proteggere. Se qualcuno si rivolge ad una persona con un atteggiamento protettivo, questa tenderà mediamente ad una reazione sprovvista di senso critico: come quella di un bambino, per l’appunto». Evitare di mostrare le immagini del massacro di cuccioli di foca, parlarne senza forza e mascherare la debolezza del messaggio dietro la sensibilità di risparmiare alle persone immagini cruente, significa comportarsi in modo paternalistico, scongiurando la possibilità di una reazione forte ed adulta, ma favorendo viceversa un atteggiamento remissivo e infantile.
La sesta regola è la “negazione scientifica del problema”. «Per quanto una situazione sia preoccupante e ampiamente documentata è sempre possibile presentare i risultati di qualche ricerca che nega la tesi dominante, con numeri e parole dotte, frutto di metodologie rigorose. In questo modo le persone sono portate a dubitare dell’esistenza reale delle problematiche ambientali che la ricerca sottolinea e a farsi portatrici di idee ‘tranquillizzanti’». Gli esempi di questo atteggiamento si sprecano in ogni campo del sapere: dalla negazione ‘scientifica’ dell’evoluzionismo fino alla negazione dell’allunaggio dell’Apollo; dalla negazione del surriscaldamento globale (la Terra ha fatto così anche in passato) fino alla negazione della perdita di biodiversità (le specie da sempre si estinguono).
La settima regola è la “progettazione e gestione di un’ignoranza diffusa”. «Convincere la gente che è di moda essere stupidi, volgari e ignoranti, che fa tendenza consumare l’ambiente in modo egoistico e che questi sono valori positivi e condivisibili». Su questo punto è sufficiente guardare, a titolo di esempio, la maggior parte dei messaggi pubblicitari di beni effimeri, per rendersi conto di come l’ambiente sia presentato solo come cassa di risonanza per l’individualismo e il consumismo.
L’ottava regola è il “fatalismo auto-giustificativo”. «Comunicare alle persone che in realtà non esiste distinzione tra il giusto e l’ingiusto, tra il sostenibile e l’insostenibile, tra il bene personale e il bene collettivo». Trasmettere la logica cinica che le persone sono tutti uguali: chi si oppone a chi ruba lo fa solo perché vorrebbe rubare a sua volta, chi si oppone allo sfruttamento ambientale lo fa solo perché cerca di conseguire vantaggi personali, con buona pace dell’ambiente.
La nona regola è la strategia del “senso di colpa”. «Far credere all’individuo che è soltanto lui il colpevole della disgrazia ambientale collettiva, della sua insufficiente intelligenza, dell’inadeguatezza dei suoi sforzi. Così, invece di ribellarsi contro il sistema economico, l’individuo si auto-svaluta e si incolpa, sentendosi giustificato nel suo non agire». I rifiuti diventano un problema perché le persone non si curano a sufficienza della raccolta differenziata, non perché il modello consumistico crea più rifiuti di quanti l’ambiente riesca a smaltirne.
La decima regola è quella di segno opposto alla precedente, la strategia “la colpa non è mia”. «Far credere all’individuo che la causa dei mali ambientali risieda in sfere totalmente avulse dalla sua capacità di intervento, in potentati sociali ed economici inarrivabili, in modo tale che l’individuo si senta giustificato nel suo non agire». Per quale ragione dovrei preoccuparmi per i dieci passerotti che fucilo ogni anno quando l’inquinamento industriale ne uccide a milioni? Perché mai dovrei rinunciare alla mia villetta abusiva nel bosco quando in Amazzonia abbattono ettari di foresta ogni giorno?
Ciao, Andrea
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 novembre 2010 : 23:28:46
|
L'undicesima regola è stare silenzioso....
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia |
|
|
enotria
Utente Senior
Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 novembre 2010 : 00:00:22
|
Pauroso pensare a come veniamo manipolati a nostra insaputa, fino al punto da renderci attori di azioni esattamente contrarie a quelle che noi pensiamo di fare.
Credo che l'unica difesa sia il confronto e la discussione con altri, nella speranza di riuscire ad ascoltare, fra le tante voci che ci rintronano nelle orecchie, quella che ci risveglia il cervello.
Nella speranza che FNM rimanga un ambiente in cui tutti abbiano la possibilità di esprimere liberamente le loro idee, anche se non rientranti nel coro generale o nel pensiero standardizzato, in quanto è sempre possibile che proprio fra di loro si nasconda la scintilla che ci sblocca il cervello e ci fa ragionare.
Cordiali saluti
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria) |
Modificato da - enotria in data 05 novembre 2010 00:40:29 |
|
|
nanni
Utente Senior
Città: Napoli
2280 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 05 novembre 2010 : 01:51:11
|
Grazie Theco ! Hai riassunto una gran parte delle mie preoccupazioni, eppure l’ultima volta mi definivi Cassandra. Però non ti sentii contestare l’informazione del Piero Angela nazionale, nei contenuti, e neanche negli intenti molto espliciti : ancora una volta porre l’attuale <civiltà> e i suoi egoismi legittimamente al centro di ogni progettazione ambientale, visto che la tecnologia risolverà ogni cosa.. (basta il primo tg per smentirlo con notizie di disastri.. e degrado) + tutte le altre distorsioni che analizzi. E’ incredibile e mortificante studiare come viene gestito il consenso dai tempi delle prime tribù umane. Ma l’antropologia è una scienza che applichiamo solo al passato, remoto.. “ Mi è gradita l’occasione “ per risponderti come l’autore del film Home, di cui pure abbiamo parlato poco secondo me, e male.. Theco : è troppo tardi per essere pessimisti ! L’informazione esiste ed è diffusa, non ci sono mai stati tanti che sanno leggere e si affacciano alla consapevolezza dei loro diritti . I caratteri di urgenza dei problemi ai quali ci espone l’attuale modello di sviluppo, sono drammaticamente chiari . E noi del forumNM abbiamo un compito semplice e chiaro : diffondere e focalizzare l’uso di altri occhi per osservare la natura e noi in essa su un piano di parità ed interdipendenza. Esiste una sola forma di espropriazione vs ambiente e deboli della terra e combatterla non significa altruismo o bontà, ma buonsenso e comprensione delle leggi dei sistemi ..nei quali solo possiamo sopravvivere.. Per favore smettetela di litigare sul <perché> l’uomo è il fine ultimo di ogni progresso, se per investitura divina o meriti sul campo, appunto scienza cultura ..etica (tutta da dimostrare a chi muore di fame..) . E cerchiamo di capire invece come cambiare concretamente strada per poter sperare nella sopravvivenza dignitosa di “TUTTE le creaturelle” che ci accompagnano su quest’arca e fanno la Vita come solo la conosciamo.. (ehm, vorremmo conoscerla!)..Saluti e buon lavoro a tutti
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 novembre 2010 : 08:11:38
|
Intervengo per la prima volta in questa sezione per festeggiare un primato... la possibilità di trovarmi d'accordo tre volte in una pagina sola . Come non essere d'accordo con le 10 regole di manomissione dell'informazione (in generale) di Andrea/theco, e lo dico avendo lavorato come entrambi giornalista e addetta d'ufficio stampa. Sarà anche per questo che sono cinque anni che non guardo il telegiornale, preferisco raccogliere e "assemblare" le notizie da varie fonti al livello internazionale da quali cerco di ricavare un quadro più equilibrato dell'argomento in questione.
Come non essere d'accordo con Andrea/enotria che dice: | Nella speranza che FNM rimanga un ambiente in cui tutti abbiano la possibilità di esprimere liberamente le loro idee, anche se non rientranti nel coro generale o nel pensiero standardizzato, in quanto è sempre possibile che proprio fra di loro si nasconda la scintilla che ci sblocca il cervello e ci fa ragionare. |
E' comodo rimanere dentro gli schemi, si rischia poco, si guadagna ampi e appaganti consensi dai più, ma la storia dell'umanità dimostra che per fare quei salti di qualità che segnano epoche ci vuol fantasia, intuizione e coraggio. Le scintille fanno paura perché possono far scoppiare gli incendi... ma accolte con intelligenza, sono anche fonte di luce.
E come non essere completamente d'accordo con Nanni che dice: | E noi del forumNM abbiamo un compito semplice e chiaro : diffondere e focalizzare l’uso di altri occhi per osservare la natura e noi in essa su un piano di parità ed interdipendenza. Esiste una sola forma di espropriazione vs ambiente e deboli della terra e combatterla non significa altruismo o bontà, ma buonsenso e comprensione delle leggi dei sistemi ..nei quali solo possiamo sopravvivere.. Per favore smettetela di litigare sul <perché> l’uomo è il fine ultimo di ogni progresso, se per investitura divina o meriti sul campo, appunto scienza cultura ..etica (tutta da dimostrare a chi muore di fame..) . E cerchiamo di capire invece come cambiare concretamente strada per poter sperare nella sopravvivenza dignitosa di “TUTTE le creaturelle” che ci accompagnano su quest’arca e fanno la Vita come solo la conosciamo. |
Non potrebbe essere altrimenti, visto che le parole che ho indicato in grassetto sono praticamente la mia dichiarazione di "missione" da sempre .
Mi vengono qualche dubbio però per quanto riguarda le parole di Clemens: | L'undicesima regola è stare silenzioso.... |
Davanti alla sensazione d'impotenza e per l'amore delle arterie in sovrappressione, favorisco sempre di più la strada del silenzio. Però, non sono convinta che faccio bene, se non per la sopravvivenza personale. Davanti al fiume di parole dall'altra parte, forse chi non la pensa così ha il dovere di alzarsi in piedi e farsi sentire, per quanto possa essere scomodo. Buona giornata a voi .
Sarah Gregg - Con altri occhi, Flickr
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto", (Stephen Jay Gould) |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11324 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 novembre 2010 : 09:13:19
|
grazie theco per questi spunti inquietanti, quelle che riporti sono tattiche di disinformazione che si applicano anche e soprattutto al di fuori del marginale ambito naturalistico per far sembrare normale ciò che normale non è. attenzione però che il contrario del silenzio può essere molte cose, tra cui la contropropaganda che è un'altra forma di distorsione della realtà che contribuisce alla disinformazione e all'ignoranza. concordo quindi con enotria che per combattere questa pericolosa mistificazione della realtà serve il dialogo, ma un dialogo concreto, che si basa cioè sul portare prove verificabili e rintracciabili e non esclusivamente su opinioni personali che diventano presto ideologia, altrimenti non usciamo da questa gabbia dell'ignoranza
ciao
ang |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
33000 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 novembre 2010 : 10:53:30
|
Ringrazio Theco per aver aperto questa bella discussione e sono d'accordo con quello che dice, ma non con tutto. E soprattutto, non credo che l'elenco di regole che ha elencato sia esaustivo.
Intanto, dissento sul fatto che il degrado dell'ambiente sia un progetto di biechi speculatori; magari fosse solo questo! Il problema è che, grazie all'ignoranza diffusa che c'è oggi, ci sono tante brave persone in buona fede che fanno ancora più danno; e il guaio è che non sanno di farlo, ma credono di far bene.
Per esempio, l'eliminazione di centinaia di metri lineari di siepi di rovi e canne dal parco romano della Caffarella non ha portato guadagno a nessuno e chi l'ha progettata intendeva "combattere il degrado"!!!!!!!!
Un altro problema è la continua confusione che si fa, sempre per ignoranza, tra ecologisti, ambientalisti e animalisti. Gli stessi esempi portati da Theco, anche se lui non ne parla a titolo personale (relata refero) tradiscono qualche confusione. Per esempio, non credo che le foche e i cetacei marini (tranne poche eccezioni) siano a rischio di estinzione; si tratta di un tipico tema animalista camuffato da ecologista.
Per non dilungarmi oltre, penso che, al giorno d'oggi, non serva solo un secondo paio di occhi, ma già un terzo, nel senso che bisogna anche vedere il rovescio della medaglia di un ambientalismo ingenuo e populista e spesso anche politicizzato. Quell'ambientalismo che punta a istituire parchi senza gestirli o a magnificare i biocarburanti prodotti in Madagascar con le palme da olio nei terreni ottenuti abbattendo la foresta pluviale, mentre condanna senza appello le centrali nucleari - le uniche ad impatto ecologico zero - nonostante siano difese da tanti scienziati, come Umberto Veronesi e Margherita Hack .
Quello che intendo è che non bisogna combattere populismo con populismo, ma rifarsi all'unico valore solido che è la scienza.
luigi
|
|
|
nanni
Utente Senior
Città: Napoli
2280 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 05 novembre 2010 : 11:32:35
|
Hai visto Theco ?! La tua lista pur scrupolosa era incompleta. C’è anche il rischio di esser presi per piazzisti o utopisti impotenti ! E c’è anche chi considera <marginale> la discussione ambientalista. Già mi correggo : il nostro compito NON è semplice. Ricordo che qui noi portiamo fotografie e una riflessione <timida> sul tema osservato, poi chi vuol capire capisce..ma solo studiando molto. A noi succede di <incontrare> azioni o cose strane e chiedercene il perché o percome. Senza sovrapporci valutazioni .. estetiche o morali , che non siano di attonita ammirazione.. SEMPRE .. Ho qui (per caso) una gran bella foto.. Immagine: 235,36 KB Qui noi vogliamo incuriosirci e studiare un qualcosa di unito a noi <per vincoli di sangue>, evolutivo ovviamente ! Luigi, anche in questa sottosezione si dovrebbero osservare i fatti e i dati. Certamente fra questi ci sono gli insuccessi gravi di cui parli. Ma questo deve essere uno stimolo a studiare meglio e dippiù la natura ed (IN essa !)i comportamenti della nostra società . Queste pagine dovrebbero definire <il quadro> in cui le nostre scelte si debbano porre. E non è poco. |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
33000 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 novembre 2010 : 11:45:22
|
Hai ragione! Stai parlando proprio dei "secondi, ma anche dei "terzi occhi" che dicevo io ... luigi
|
|
|
nanni
Utente Senior
Città: Napoli
2280 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 05 novembre 2010 : 12:17:28
|
Sarah grazie di esistere, il ForumNM ed io di sicuro ti dobbiamo moltissimo ! Per favore ricordaci che non serve avere gli occhi <compositi> dei ditteri o il terzo occhio dei <simpatici> granchi lunari (di un’altra disc). Abbiamo quel che ci serve e dobbiamo lavorare (anyway) con quel che abbiamo. Scrivendoci INSIEME il libretto “uso e manutenzione”dei tanti strumenti.. con onestà e condivisione, sempre.E sapendo che ogni risposta apre nuove domande... |
Modificato da - nanni in data 05 novembre 2010 12:29:07 |
|
|
leonella55edo47
Utente Super
5652 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 novembre 2010 : 13:24:49
|
La 23esima regola è quella di utilizzare qualche cosa di realmente intelligente, come le 10 regole di Chomsky, per contrabbandare qualcosa d'altro, che non c'entra e che non si saprebbe come dimostrare altrimenti, e parlar male di cose che non c'entrano nulla, senza darne l'apparenza: il sistema economico, i creazionisti, ecc.ecc.
Naturalmente, dopo aver raccomandato di non litigare proprio a quelli che si vanno a provocare...
Edo
Noi riteniamo che sono per sé stesse evidenti queste verità: che tutti gli uomini sono creati eguali; che essi sono dal Creatore dotati di certi inalienabili diritti, che tra questi diritti sono la Vita, la Libertà, e il perseguimento della Felicità. |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 novembre 2010 : 18:33:21
|
| Messaggio originario di elleelle: ... mentre condanna senza appello le centrali nucleari - le uniche ad impatto ecologico zero - nonostante siano difese da tanti scienziati, come Umberto Veronesi e Margherita Hack . |
I quali avranno qualche sentimento personale o qualche riflessione da coltivare in vecchiaia ? Ovviamente ritirandosi a vita privata e lasciando spazio a più fresche ed acute energie. Sulla qualità scientifica di almeno uno dei due sarei curioso di andare oltre il sentito dire. Tanto per rimanere nella manomissione delle informazioni.
Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 novembre 2010 : 20:14:02
|
Bentornata Sarah, un po' ci speravo sai?
Ciao, Andrea |
|
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 novembre 2010 : 20:32:25
|
| Messaggio originario di leonella55edo47:
La 23esima regola è quella di utilizzare qualche cosa di realmente intelligente, come le 10 regole di Chomsky, per contrabbandare qualcosa d'altro, che non c'entra e che non si saprebbe come dimostrare altrimenti, e parlar male di cose che non c'entrano nulla, senza darne l'apparenza: il sistema economico, i creazionisti, ecc.ecc.
Naturalmente, dopo aver raccomandato di non litigare proprio a quelli che si vanno a provocare...
Edo
Noi riteniamo che sono per sé stesse evidenti queste verità: che tutti gli uomini sono creati eguali; che essi sono dal Creatore dotati di certi inalienabili diritti, che tra questi diritti sono la Vita, la Libertà, e il perseguimento della Felicità.
|
Caro Edo, ti ringrazio per avere criticato quella che, più che giustamente, ritieni essere una mia partigianeria (e in effetti lo è) in modo cordiale, rispettando il mio desiderio che non si litigasse.
Non sono stato sufficientemente chiaro nella premessa: i corsivi sono solo miei esempi, inevitabilmente condizionati dai miei pensieri e in quanto tali opinabili. Ho inserito esempi perchè le sole regole, lasciate a se stesse, mi sembravano troppo ermetiche e meno stimolanti, ma mi interessano i meccanismi espressi dalle regole, non gli esempi, magari tu riuscirai a produrne di migliori.
Comunque non ti facevo nè smithiano nè creazionista, mi sembrava di avere capito che sei un'evoluzionista finalista e quindi non pensavo di provocarti irridendo al creazionismo 'scientifico'. In ogni caso considero la consistenza scientifica del neo-creazionismo pari a quella dei granchi lunari e non provo alcuna vergogna nel trattare una 'patacca' in quanto tale, fatto naturalmente salvo il diritto di ciascuno di sostenere scientificamente e granchi e diluvi.
Comunque visto che sono stato io a lanciare la provocazione spetta a te chiuderla con l'ultima parola, dilla se vuoi, poi non perdiamo altro tempo con i 'miei esempi'.
Ciao, Andrea |
|
|
Astemio
Utente Senior
Città: Monte Argentario
Prov.: Grosseto
1061 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 05 novembre 2010 : 21:00:13
|
Appena letto le prime regole mi è venuta in mente la parola Politica.....bboohh!! |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 novembre 2010 : 21:18:48
|
| Messaggio originario di nanni:
Sarah grazie di esistere, il ForumNM ed io di sicuro ti dobbiamo moltissimo ! |
Caro Nanni, non pensavo di meritare così tanto, ma le tue parole mi commuovono e ti ringrazio.
| Messaggio originario di theco:
Bentornata Sarah, un po' ci speravo sai? |
Andrea.
Sarah Gregg - Con altri occhi, Flickr
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto", (Stephen Jay Gould) |
Modificato da - lynkos in data 05 novembre 2010 21:19:24 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
33000 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 novembre 2010 : 21:19:27
|
| Messaggio originario di Hemerobius:
| Messaggio originario di elleelle: ... mentre condanna senza appello le centrali nucleari - le uniche ad impatto ecologico zero - nonostante siano difese da tanti scienziati, come Umberto Veronesi e Margherita Hack . |
I quali avranno qualche sentimento personale o qualche riflessione da coltivare in vecchiaia ? Ovviamente ritirandosi a vita privata e lasciando spazio a più fresche ed acute energie. Sulla qualità scientifica di almeno uno dei due sarei curioso di andare oltre il sentito dire. Tanto per rimanere nella manomissione delle informazioni.
Roberto
verum stabile cetera fumus
|
Avevo citato loro perché mi aveva sorpreso sentire dire certe cose in contrasto con la loro parte politica. Peraltro, le argomentazioni che avevano portato mi avevano convinto (ma anch'io, per te, forse sono già un po' rinc ......) Vediamo se questo ti convince di più; ha solo 72 anni ed è stato uno dei padri dell'ambientalismo. (dal Corriere della Sera di oggi)
Si potrebbe anche argomentare, invece, che per rendersi conto di certe cose bisogna avere una certa età ed essersi spogliati di interessi e velleitarismi luigi
Immagine: 173,13 KB |
|
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2349 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 novembre 2010 : 21:31:16
|
| Convincere la gente che è di moda essere stupidi |
Perche', non lo e'?
|
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 novembre 2010 : 21:43:04
|
Caro Luigi, non farò certo torto ad Andrea mettendomi a discutere con te di energia nucleare. Lo abbiamo già fatto in altra sede e la mia conclusione è che i filonucleari non hanno ancora prodotto né un convincente bilancio energetico nella gestione delle centrali, né una ragionevole sicurezza delle stesse. Senza contare motivazioni più generali di "visione del mondo". Caso mai sarebbe possibile discutere di questo alla luce del topic della discussione: l'alterazione della realtà.
Qui invece Andrea mi perdonerà ...
| Messaggio originario di elleelle: Si potrebbe anche argomentare, invece, che per rendersi conto di certe cose bisogna avere una certa età ed essersi spogliati di interessi e velleitarismi |
La stessa mancanza di interesse e velleitarismo che ha indotto Umberto Veronesi ad accettare oggi l'incarico di capo dell'Agenzia sulla sicurezza nucleare (o come cavolo si chiama) ? Il problema è che la gerontocrazia del nostro paese si basa proprio sull'insaziabilità degli anziani che non sono in grado di accettare una posizione defilata da "grandi saggi" solo per un incoercibile attaccamento al potere.
Comunque anche questo argomento lo avevo sollevato per discutere come una cosa ripetuta all'infinito (Tizio è un grande scienziato) divenga vera al di là della verità e delle verifiche impossibili per la gente comune ma alla portata dei giornalisti.
Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
33000 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 novembre 2010 : 22:10:31
|
D'accordo, chiudiamo qui; anche se non mi sembra affatto un off-topic. Io credo che il referendum sul nucleare (molto probabilmente finanziato dai petrolieri) che ci ha portato ad una decisione unica al mondo (fermare anche le centrali esistenti!), ha fatto fallire centinaia di aziende italiane (l'ultima è l'ALCOA) a causa del costo non competitivo dell'energia elettrica e ci ha messo in stato di inosservanza del protocollo di Kioto, sia stata "la madre di tutte le disinformazioni" e si siano applicate quanto meno la seconda, la quinta e la sesta regola (e, forse, anche la quarta).
Per tornare al primo messaggio di Andrea, vorrei far presente che la fase 1) indicata da lui (bugie che convincono gli ignoranti) è stata in buona parte superata e siamo nella fase 2). Oggi circolano bugie che convincono anche le persone preparate, facendo leva sulle parole chiave (come i prefissi "bio" ed "eco"), sulle paure inconscie e sui sensi di colpa, come ha citato giustamente Andrea, ma con esempi a volte diversi.
Posso fare qualche esempio, se ne vogliamo parlare
luigi
|
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 novembre 2010 : 22:46:36
|
Da domani sarò senza rete sino a giovedì compreso. Altrimenti avrei invece discusso volentieri (e con cognizione di causa) di OGM o meglio di come sono presentato gli OGM dall'informazione, ed avrei polemizzato con Brand. Ma magari faccio a tempo dopo.
Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net
|