testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales determinati
 Labile crosticina bianca - foto 3259 (Trechispora farinacea)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2010 : 14:04:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao,

Rio Arno - Zona Cambi - Pietracamela (TE)- 1200 m slm - 01.11.10

questo è il ceppo di faggio con il suo tronco spezzato a terra, il legno è oramai in uno stadio di profonda degradazione, ciononostante girandogli intorno ho notato la presenza di molti funghi saprofiti, gli appartiene anche il presunto S.rugosum presentato ieri, peccato che sono arrivato oramai tardi, la zona è stata gia oggetto di neve, comunque girado una parte di tronco è uscita fuori la crosticina che vedrete, molto delicata e di poca sostanza, adesso si sta asciugando assumendo tonalità grigiastre.

foto d'habitat

Immagine:
Labile crosticina bianca - foto 3259 (Trechispora farinacea)
120,03 KB

Link - Link

Modificato da - Aphyllo in Data 01 dicembre 2010 23:45:03

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2010 : 14:06:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto 2

Immagine:
Labile crosticina bianca - foto 3259 (Trechispora farinacea)
114,41 KB

Link - Link

Modificato da - Aphyllo in data 01 dicembre 2010 23:46:05
Torna all'inizio della Pagina

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2010 : 14:07:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto 3

Immagine:
Labile crosticina bianca - foto 3259 (Trechispora farinacea)
136,41 KB

Link - Link
Torna all'inizio della Pagina

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2010 : 14:08:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto 3

Immagine:
Labile crosticina bianca - foto 3259 (Trechispora farinacea)
128,2 KB

Link - Link
Torna all'inizio della Pagina

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2010 : 14:09:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao e grazie

bruno

foto 4

Immagine:
Labile crosticina bianca - foto 3259 (Trechispora farinacea)
145,15 KB

Link - Link
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 02 novembre 2010 : 16:05:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche se il grigio non è poi così frequente, o almeno non come il bianco-crema, non ho idee precise a riguardo, anzi, forse troppe!
La micro me ne toglierà una buona parte...
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2010 : 18:32:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe essere una Trechispora, ma, vedremo cosa dice la microscopia

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

SergioGorjón
Utente nuovo

Città: Salamanca


9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2010 : 15:34:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono con Annarosa, Trechispora far.... ma vedremo...
ciao

Sergio Pérez Gorjón
Torna all'inizio della Pagina

Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef
Prov.: Estero

Regione: France


1180 Messaggi
Micologia

Inserito il - 09 novembre 2010 : 18:12:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si je puis me permettre d'insister auprès de mon zampognaro préféré, l'Abruzzese en question pourrait se contenter de faire de moins belles photos s'il nous gratifiait en échange de quelques images -même médiocres- de micromorphologie. Cela nous aiderait moltissimo, mon cher Bruno, et éviterait les échanges divinatoires quelque peu stériles sur les spécimens pourtant si bien présentés. Vous en conviendrez tous, j'espère.
Alors, un conseil, doux ami: conserve ton appareil photo magique mais cours vite te procurer un microscope d'occasion. Ou alors, fais-toi rendre ce menu service par un ami obligeant possédant cet indispensable appareil. Ça ne doit guère manquer, ce genre d'utile personnage, dans ton entourage immédiat ou dans les environs de Teramo, non?...
Comme vous l'avez compris, les enfants, si j'ose ces remarques impertinentes, c'est parce que, de ce côté-ci des Alpes, je suis à l'abri des représailles de mon ami Bruno et du Cavaliere réunis. Qui, comme chacun sait, ont tous deux le bras long...
Très amicalement.

Gérard TRICHIES
Torna all'inizio della Pagina

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2010 : 19:46:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carissimi amici,

se ho ben tradotto, in pratica il grande mio amico Francese mi suggerisce di munirmi di microscopio, certo sarebbe una bella cosa, divertente ed utile per tutti ma a parte la mia incapacità non ho proprio tempo, e tutto quello che ho me lo passo a passeggiare nei boschi.
Mi evolverò con molta lentezza soprattutto sapendo che posso contare su tanti amici come voi disposti a sopportarmi

Grazie Gérard dei tuoi consigli e un grazie anche a Sergio per l'accoglienza sapiente ed amichevole che riserva ai miei interventi.

ciao

bruno

Link - Link
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 30 novembre 2010 : 12:38:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso che si tratti, come ipotizzato da Annarosa e da Sergio, di Trechispora farinacea ma, non avendola mai studiata, preferirei avere una conferma anche dagli altri 3 miei amici che hanno ricevuto i campioni.

In particolare i basidi non sono proprio come quelli descritti nel nuovo libro sulle corticiaceae di Annarosa e Sergio ma sono clavati e più slanciati.

Il sistema ifale è monomitico,

le ife generative hanno i gaf e all’interno degli aculei sono composte da cellule corte

I basidi sono quadrisporici.


Le spore sono largamente ellittiche ed aculeate, misurano, esclusi gli aculei:

Numero campioni =6
Lunghezza Larghezza Q
Min 2,830 2,270 1,180
Media 3,463 2,650 1,307
Max 4,200 3,000 1,400
Varianza 0,247 0,137 0,007

Spore

Immagine:
Labile crosticina bianca - foto 3259 (Trechispora farinacea)
172,01 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 30 novembre 2010 : 12:39:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Basidi
Immagine:
Labile crosticina bianca - foto 3259 (Trechispora farinacea)
149,47 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 30 novembre 2010 : 12:39:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Basidi
Immagine:
Labile crosticina bianca - foto 3259 (Trechispora farinacea)
132,25 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 30 novembre 2010 : 12:41:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ife Generative con giunti a fibbia
Immagine:
Labile crosticina bianca - foto 3259 (Trechispora farinacea)
166,63 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 30 novembre 2010 : 12:42:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ife all'interno degli aculei
Immagine:
Labile crosticina bianca - foto 3259 (Trechispora farinacea)
177,7 KB
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 dicembre 2010 : 08:15:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch’io non ho mai studiato T.farinacea, ma valutando i basidi e le misure delle spore avrei qualche dubbio sull’identificazione di questa raccolta.
Quanto prima, per confrontare i dati,eseguirò anch’io l’indagine micro ……



Fomes
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 dicembre 2010 : 18:04:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho misurato le spore e i basidi del mio campione, di seguito riporto i valori.
basidi : 10.3x3.8 µm
Spore:
Label Lunghezza Larghezza Q
1 Min 2.530 2.180 1
2 Media 2.949 2.361 1.252
3 Max 3.270 2.600 1.420
4 Varianza 0.068 0.020 0.013
Le misure dei basidi mi sembrano in linea con quelli di T.farinacea, mentre come già evidenziato da Marco le spore hanno misure inferiori a quelle della specie in questione.
Ho evidenziato la stessa tipologia ifale mostrata da Marco, in particolare le ife del subimenio hanno diversi setti, sono corte e sono rigonfie.
Valutando le diverse chiavi dicotomiche mi sembra, nonostante le misure sporali, che la specie più probabile sia proprio T.farinacea………




Fomes
Torna all'inizio della Pagina

Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef
Prov.: Estero

Regione: France


1180 Messaggi
Micologia

Inserito il - 01 dicembre 2010 : 22:48:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pas de doute sur l'identité de cette récolte. Il s'agit bien, comme les éminences précédentes l'ont déjà remarqué, du très banal Trechispora farinacea (Pers.) Liberta dont je joins quelques images supplémentaires. J'insiste sur la présence indispensables d'hyphes ampullacées à certaines cloisons, détail qui caractérise toutes les espèces de ce genre. Elles sont à rechercher surtout dans le subiculum ou dans les cordons, et parfois dans le bois sous-jacent.
Bruno, tu devras te montrer patient pour l'examen du reste de tes échantillons car je suis particulièrement occupé en ce moment. N'en parle pas au Cavaliere ni à tes avocats, s'il te plaît...
Cordialement.

Gérard TRICHIES
Immagine:
Labile crosticina bianca - foto 3259 (Trechispora farinacea)
181,88 KB
Torna all'inizio della Pagina

Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef
Prov.: Estero

Regione: France


1180 Messaggi
Micologia

Inserito il - 01 dicembre 2010 : 22:50:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Labile crosticina bianca - foto 3259 (Trechispora farinacea)
155,62 KB
Torna all'inizio della Pagina

Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef
Prov.: Estero

Regione: France


1180 Messaggi
Micologia

Inserito il - 01 dicembre 2010 : 22:51:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Labile crosticina bianca - foto 3259 (Trechispora farinacea)
138,82 KB
Torna all'inizio della Pagina

Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef
Prov.: Estero

Regione: France


1180 Messaggi
Micologia

Inserito il - 01 dicembre 2010 : 22:52:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Labile crosticina bianca - foto 3259 (Trechispora farinacea)
159,74 KB
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net