|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 01 novembre 2010 : 16:30:16
|
Immagine: 209,45 KB Immagine: 87,35 KB
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 novembre 2010 : 16:47:52
|
Penso non è Discus sp.
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia |
|
|
Fabiomax
Moderatore
Città: Cefalù
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
2229 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 novembre 2010 : 16:56:13
|
Queste penso che siano delle Xerotricha conspurcata. I giri sono molto convessi e ricoperti da un sottile periostraca con numerose e piccole setole
E' una spece molto comune, anche in ambienti antropizzati
Sicilia: bellissima per natura
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 01 novembre 2010 : 17:59:02
|
| Messaggio originario di Fabiomax:
Queste penso che siano delle Xerotricha conspurcata. I giri sono molto convessi e ricoperti da un sottile periostraca con numerose e piccole setole
E' una spece molto comune, anche in ambienti antropizzati
Sicilia: bellissima per natura
|
Questi sono i "tiri" che gioca l'inesperienza! Stesso posto, stesso muretto, stesse dimensioni,...quindi stessa specie! Invece, NO! La specie, anzi persino il genere, erano ben diversi. Posto qui sotto le immagini dei due molluschi (il "Discus" di sopra) ove si notano bene le differenze che il profano (cioè io!) si era guardato bene dal controllare. Spero mi seva per il futuro Grazie
Ciao Vladim
Immagine: 22,61 KB
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
Modificato da - vladim in data 01 novembre 2010 18:00:19 |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 novembre 2010 : 19:00:57
|
Ciao vladim e neanche la famiglia,ma non è importante. L'importante è mantenere la curiosità di guardarsi intorno ed apprendere cose nuove. L'habitat di Discus rotundatus su un muretto è piuttosto accidentale,ci si trova spesso ma generalmente in popolazioni limitate a pochi esemplari, la specie è molto più frequente nei boschi su legname marcescente.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 01 novembre 2010 : 20:54:42
|
| Messaggio originario di Subpoto:
Ciao vladim e neanche la famiglia,....
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro
|
Sì, Higromiidae invece che Discidae! Ma non basta, ho trovato in Wikipedia che è diversa addirittura anche la superfamiglia (Helicoidea invece che Punctoidea)! Sono solo due Gasteropodi, poi taxonomicamente non hanno più nulla in comune.
E la cosa lascia certamente perplesso un ignorante come me... E mi chiedo, ad es., quale sia la peculiarità che fa decidere all'inizio della scala, se si è di fronte ad un Helicoidea piuttosto che a un Punctoidea.
Non si sta esagerando nel dividere il capello in 400, e non solo in 4 ???
Ovviamente chiedo scusa perchè sono le considerazioni di un super-inesperto, ma la domanda sorge spontanea. GRAZIE Vladim
|
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 novembre 2010 : 23:58:19
|
La sistematica dei molluschi è basata quasi esclusivamente sull'anatomia,a volte conchiglie molto simili per convergenza adattativa sono inserite in gruppi sistematicamente abbastanza distanti.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|