testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Lymnaeidae da identificare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 novembre 2010 : 00:13:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Queste due Lymnaeidae provengono dal lago di Piano vicino a Porlezza (CO).
Misurano 7 mm, sono molto affusolate e dalla protoconca non mi sembrano nemmeno tanto giovani.
Lago di Piano (CO):
Lymnaeidae da identificare

Avete un'idea di cosa possano essere?

Vittorio


"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2010 : 15:25:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Sicuro che non siano giovani di Succinea?



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 novembre 2010 : 16:59:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi sembrano delle Succinee
sembrano effettivamente delle strane Lymnaeidae oblunghe


Sicilia: bellissima per natura
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2010 : 21:05:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
decisamente strane! non riesco a capire, gli apici sono erosi o semplicemente ottusi?

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 novembre 2010 : 22:21:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il primo esemplare ha l'apice più appuntito mentre il secondo no ma non mi sembra ne eroso ne rotto. Probabilmente non sono completamente adulti ma non riesco ad immaginarmi a quale specie possa somigliare anche con qualche giro in più. Una specie con l'apice molto affusolato potrebbe essere Lymnaea stagnalis ma non credo che questi esserini possano raggiungere le dimensioni di questa specie. Succinea è da escludere.
Ho pensato anche a qualche specie aliena ma non saprei quale.

Vittorio


"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2010 : 22:32:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nello stesso punto hai trovato esemplari riferibili a Galba truncatula? da quel che ho potuto vedere si presenta con morfi anche strani

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 novembre 2010 : 22:51:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ang:

nello stesso punto hai trovato esemplari riferibili a Galba truncatula? da quel che ho potuto vedere si presenta con morfi anche strani

No, solo esemplari di Radix peregra che non credo abbiano a che fare con questi due esemplari.
Galba truncatula per quanto possa essere variabile ha un'apertura diversa.

Vittorio



"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 novembre 2010 : 23:04:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Su AnimalBase ho visto il genere Omphiscola (Rafinesque, 1819) diffuso in centro Europa dalla Spagna alla Svezia e originario degli Stati Uniti.

Vittorio


"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2010 : 00:10:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe essere,le dimensioni corrispondono, con tre giri in più sarebbe ai 2 cm idicati in Animalbase.
Non c'è che da trovare gli adulti,se confermata sarebbe la prima segnalazione in Italia per questa specie aliena.
Fortunatamente sembra che non sia invasiva.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3467 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2010 : 08:29:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi pare che le Omphiscola di animalbase, rispetto agli esemplari di Vittorio, abbiano rapporti altezza/ultimo giro,diversi, l'ultimo giro, in quelli di Vittorio ha uno sviluppo maggiore, ben oltre la metà della intera lunghezza e l'apertura boccale ha una altezza di circa la metà della intera conchiglia, mentre in Omphiscola, è di circa un terzo.
Pur considerando che potrebbero essere esemplari giovani, non credo che i rapporti possano variare così tanto.
Resta un dilemma cosa possano essere questi esemplari che, se fossero sinistrorsi, riporterebbero al profilo di una Aplexa, ma lungi da me suggerire una tale ipotesi, è solo per evidenziare una similitudine nel profilo !

Ciao

ale
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2010 : 08:35:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
concordo con alessandro, le proporzioni rispetto a Omphiscola mi sembrano diverse

Messaggio originario di garagolo:

Resta un dilemma cosa possano essere questi esemplari che, se fossero sinistrorsi, riporterebbero al profilo di una Aplexa, ma lungi da me suggerire una tale ipotesi, è solo per evidenziare una similitudine nel profilo


hai avuto il coraggio che non ho avuto io, per questo chiedevo dell'apice; se fosse stato un solo esemplare poteva anche starci un'anomalia, ma due su due...

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net