testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Salamandra Pezzata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Juank
Utente Junior

Città: San Giorgio a Cremano
Prov.: Napoli

Regione: Campania


30 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2010 : 13:27:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Trovata per caso in provincia di Napoli..era molto nascosta..
Immagine:
Salamandra Pezzata
272,33 KB

Juank

Nota di moderazione: è stato tolto il toponimo del ritrovamento.

Modificato da - Carlmor in Data 04 novembre 2010 16:26:53

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2010 : 13:35:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bella ma postata nella sezione sbagliata
interessante il colore rossastro sulla testa...

- tasso annuale di deforestazione: 17 milioni di ettari globali ( 0,8% )
- tasso annuale scomparsa zone umide: 0,5% ( 50% nell'ultimo secolo! )
- tasso annuale di distruzione terreno fertile: 0,7%
- tasso annuale di desertificazione: 60.000 km2
- tasso annuale marino di Overfishing: 60%
- tasso giornaliero di estinzione: 3,4 specie ( circa 1000 volte maggiore del naturale )
- % della raccolta globale annua di cereali utilizzata per sfamare gli animali da carne della sola Cina: 85%
- numero di ettari globali pro-capite: 1,7; Impronta ecologica globale pro-capite: 2,2 ettari = Deficit
- numero di sostanze chimiche NON naturali presenti nel nostro corpo: circa 500.

Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2010 : 15:07:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco,ora che è stata spostata nella sezione giusta,chiedo:
il colore rosso sulla testa è comune? da cosa è dovuto?

- tasso annuale di deforestazione: 17 milioni di ettari globali ( 0,8% )
- tasso annuale scomparsa zone umide: 0,5% ( 50% nell'ultimo secolo! )
- tasso annuale di distruzione terreno fertile: 0,7%
- tasso annuale di desertificazione: 60.000 km2
- tasso annuale marino di Overfishing: 60%
- tasso giornaliero di estinzione: 3,4 specie ( circa 1000 volte maggiore del naturale )
- % della raccolta globale annua di cereali utilizzata per sfamare gli animali da carne della sola Cina: 85%
- numero di ettari globali pro-capite: 1,7; Impronta ecologica globale pro-capite: 2,2 ettari = Deficit
- numero di sostanze chimiche NON naturali presenti nel nostro corpo: circa 500.

Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 ottobre 2010 : 16:27:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Juank, stavo per farti i complimenti sull'altro topic uguale a questo per il fatto che non avevi scritto il luogo del ritrovamento.... Pare purtroppo che abbia fatto bene ad aspettare...!
In ogni caso bellissimo esemplare!
Ciao Andrea! Il rosso è una caratteristica proverbiale di alcuni esemplari della gigliolii autentica


Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 ottobre 2010 : 19:34:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andrea Boscherini:

ecco,ora che è stata spostata nella sezione giusta,chiedo:
il colore rosso sulla testa è comune? da cosa è dovuto?


Nella gigliolii il rosso non è rarissimo. Da qualche parte ho letto che - a differenza di altre sottospecie rosseggianti, dove il rosso sta al posto del giallo - qui sia il nero che diviene via via trasparente mostrando il colore dell'emoglobina. Ma non mi ricordo più dove l'ho letto e se è vero... qualcuno mi aiuta??

Modificato da - Barbaxx in data 26 ottobre 2010 19:39:24
Torna all'inizio della Pagina

Juank
Utente Junior

Città: San Giorgio a Cremano
Prov.: Napoli

Regione: Campania


30 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2010 : 14:48:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si è vero in effetti si vedeva chiaramente che era il nero che era come sbiadito e andava un pò nel rosso non solo sulla testa..

Andrea che intendi che era meglio che non dicevo dove l'ho fotografata??

Juank
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2010 : 16:22:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Juank:

Si è vero in effetti si vedeva chiaramente che era il nero che era come sbiadito e andava un pò nel rosso non solo sulla testa..

Andrea che intendi che era meglio che non dicevo dove l'ho fotografata??

Juank


io non l'ho mica detto , te lo ha chiesto Bernardo
però ti posso rispondere pure io: è meglio evitare di indicare siti di salamandre e co per internet...i "bracconieri" sono sempre pronti a ricevere notizie utili su dove andare a prelevarle dalla natura...

- tasso annuale di deforestazione: 17 milioni di ettari globali ( 0,8% )
- tasso annuale scomparsa zone umide: 0,5% ( 50% nell'ultimo secolo! )
- tasso annuale di distruzione terreno fertile: 0,7%
- tasso annuale di desertificazione: 60.000 km2
- tasso annuale marino di Overfishing: 60%
- tasso giornaliero di estinzione: 3,4 specie ( circa 1000 volte maggiore del naturale )
- % della raccolta globale annua di cereali utilizzata per sfamare gli animali da carne della sola Cina: 85%
- numero di ettari globali pro-capite: 1,7; Impronta ecologica globale pro-capite: 2,2 ettari = Deficit
- numero di sostanze chimiche NON naturali presenti nel nostro corpo: circa 500.


Modificato da - Andrea Boscherini in data 27 ottobre 2010 16:26:44
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 ottobre 2010 : 18:08:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Andrea della consueta solidarietà che non fa passare me come l'unico rompic******.....
Carlmor, se puoi rimuovere anche qu la locationi te ne sono grato....


Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 ottobre 2010 : 19:40:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella!!
Stefano (Barbaxx) probabilmente la questione sul rosso l'avrai letto su un mio vecchio post...siccome è da tempo che secondo me si tratta della perdita di melanina lasxciando in trasparenza la colorazione dei capillari, per poi lasciare spazio ai xantofori!
In natura ed in cattività ne ho viste parecchie di gigliolii con il zone piò o meno rosse o rosate, spesso per divenire gialle.

Mentre per altri e per un mio amico veterinario il rosso rimane permanente...

quindi probabilmente non tutte le zone amelanistiche sono destinate ad avere proliferazione di xantofori..

Potete anche notare in certe foto che ho postato quà: Link

Le sfumature rosate dell' esemplare "98% giallo" e il rosso sul dorso dell'altro..

Inoltre la gola di quel colore è quasi una caratteristica in gigliolii...
Avrei immaghini interessanti delle zone ventrali ma si tratta di foto con animali in mano, quindi dubito le posterò..

Patrick Scimè

Modificato da - Patrick_S in data 27 ottobre 2010 19:43:38
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 ottobre 2010 : 20:09:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Patrick_S:

Bella!!
Stefano (Barbaxx) probabilmente la questione sul rosso l'avrai letto su un mio vecchio post..


Ah ecco dove l'avevo sentito dire... non me lo ricordavo più
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net