|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
giorgino
Utente Senior
Città: Fosdinovo
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
770 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 ottobre 2010 : 21:12:25
|
Non è quello che cerco, andando per boschi. Ma è impossibile non notare, affascinato, un soggetto particolare e ben visibile per l'aspetto. Non è la prima volta che mi capita: oggi è una di quelle poche, avvenuta nel territorio del comune di ... in provincia di Massa Carrara, ruscello a m.300 slm, scorrente tra boschi di latifoglie e ... e non aggiungo di più. Poche foto,qualcuna imperfetta, scattate rispettando la "privacy" della bestia. La determinazione è corretta? Per il futuro, premesso che mi documenterò per imparare, avete qualche "dritta" da dare subito ad un piccolo dilettante per facilitargli l'opera di una documentazione più efficace? Grazie dell'attenzione e salutissimi! giorgino
Immagine: 223,77 KB Immagine: 214,1 KB
nota moderazione: è stato tolto il toponimo relativo al ritrovamento
|
Modificato da - Barbaxx in Data 01 aprile 2014 10:11:07
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Città: Switzerland
Regione: Switzerland
1195 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 ottobre 2010 : 21:50:55
|
Esatto si tratta proprio di lei!!!! Sono GRADITISSIME altre foto di altri esemplari...per interesse personale
Patrick Scimè |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 ottobre 2010 : 01:30:43
|
Determinazione corretta, inconfondibile salamandra pezzata, anche la livrea sembra abbastanza caratteristica per l'Appennino settentrionale, cioè a prevalenza nera ma con macchie gialle ben diffuse e soprattutto piuttosto ampie sulla testa.
Consigli per una documentazione più efficace? Mah... di solito è facile vederle in primavera e autunno, tra i +4° e i +20°C (e forse qualcosa in più) purché l'umidità sia molto elevata, meglio se è notte. Il ruscello è indispensabile, serve alla vita delle larve.
Pare siano piuttosto stanziali, forse rivedi lo stesso individuo (lo riconosci dalle chiazze, anche se in alcune sottospecie tendono a mutare lentamente).
Barbaxx |
Modificato da - Barbaxx in data 25 ottobre 2010 01:31:18 |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 ottobre 2010 : 14:32:51
|
| Messaggio originario di giorgino:
territorio del comune di ... in provincia di Massa Carrara, ruscello a m.300 slm, scorrente tra boschi di latifoglie e ... e non aggiungo di più.
|
Perchè, c'è forse da aggiungere altro? Ancora una ennesima volta: i posti non si dicono, e anzi se lo si può togliere è meglio! Grazie. Complimenti per l'incontro.
Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...
Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...
Bernardo
nota di moderazione: ho tolto il toponimo relativo al ritrovamento anche dalla citazione di Bernardo Borri |
Modificato da - Carlmor in data 26 ottobre 2010 20:47:43 |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 26 ottobre 2010 : 16:28:54
|
Grazie mille Carlmor
Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...
Bernardo
|
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 ottobre 2010 : 19:29:44
|
Ehi Bernardo, FAI CANCELLARE IL TUO POST... sennò si capisce tutto proprio grazie a TE! Hai fatto la replica ulteriormente pubblicizzando il luogo...
Ti ricordi che cos'avevamo stabilito? Non dare ulteriore visibilità al problema sul sito, ma contattare gli amministratori che a loro volta contatteranno l'autore del post... e cancelleranno il riferimento troppo esplicito (l'hanno fatto ieri sera, su mia richiesta, per questa discussione e per un'altra, ma gli è sfuggita la TUA replica)
|
Modificato da - Barbaxx in data 26 ottobre 2010 19:41:43 |
|
|
giorgino
Utente Senior
Città: Fosdinovo
Prov.: Massa Carrara
770 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 ottobre 2010 : 21:19:31
|
Buonasera e ciao! ... e state sicuri che, per il futuro, l'indicazione del comune di un ritrovamento sarà indicato con ***, anche se, come in questo caso, si trattava di una indicazione che era vaga per i Kmq interessati, specifica solo per la quota (approssimativa per +/- 100 metri e senza indicare ALTRO. Provate a vedere se, su google o quel che vi pare., riuscite a trovare sul territorio di quel comune, con l'indicazione di una quota approssimativa, il luogo dell'incontro. Se andate sul sito del comune di *** troverete la cartografia del Piano Strutturale e tutti gli elaborati che lo illustrano, tra cui anche una analisi dell'ambiente. E vi renderete conto che quel non aver specificato ALTRO aveva un significato.
Non mi piace la polemica, ma ci avete tirato. senza rancore. giorgino
|
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 27 ottobre 2010 : 18:02:48
|
| Messaggio originario di Barbaxx:
Ehi Bernardo, FAI CANCELLARE IL TUO POST... sennò si capisce tutto proprio grazie a TE! Hai fatto la replica ulteriormente pubblicizzando il luogo...
Ti ricordi che cos'avevamo stabilito? Non dare ulteriore visibilità al problema sul sito, ma contattare gli amministratori che a loro volta contatteranno l'autore del post... e cancelleranno il riferimento troppo esplicito (l'hanno fatto ieri sera, su mia richiesta, per questa discussione e per un'altra, ma gli è sfuggita la TUA replica)
|
Scusa Barbaxx, hai perfettamente ragione! E anzi grazie per averlo notato! Pensavo che automaticamente fosse cancellata anche il mio quote, e vedo con piacere che adesso è stato fatto. Grazie ancora a tutti!
Bernardo
|
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 27 ottobre 2010 : 18:05:38
|
| Messaggio originario di giorgino:
Buonasera e ciao! ... e state sicuri che, per il futuro, l'indicazione del comune di un ritrovamento sarà indicato con ***, anche se, come in questo caso, si trattava di una indicazione che era vaga per i Kmq interessati, specifica solo per la quota (approssimativa per +/- 100 metri e senza indicare ALTRO. Provate a vedere se, su google o quel che vi pare., riuscite a trovare sul territorio di quel comune, con l'indicazione di una quota approssimativa, il luogo dell'incontro. Se andate sul sito del comune di *** troverete la cartografia del Piano Strutturale e tutti gli elaborati che lo illustrano, tra cui anche una analisi dell'ambiente. E vi renderete conto che quel non aver specificato ALTRO aveva un significato.
Non mi piace la polemica, ma ci avete tirato. senza rancore. giorgino
|
Grazie Giorgino per aver capito, nessuna polemica, solo giusto ripeterlo quando serve Sai è vero che a volte ci sono altri siti che indicano località e riferimenti precisi, ma comunque meno ce n'è meglio è! Grazie per il tuo contributo e a presto!
Bernardo
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|