testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Salamandra salamandra
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

giorgino
Utente Senior

Città: Fosdinovo
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


769 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2010 : 21:12:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Non è quello che cerco, andando per boschi.
Ma è impossibile non notare, affascinato, un soggetto particolare e ben visibile per l'aspetto.
Non è la prima volta che mi capita: oggi è una di quelle poche, avvenuta nel territorio del comune di ... in provincia di Massa Carrara, ruscello a m.300 slm, scorrente tra boschi di latifoglie e ... e non aggiungo di più.
Poche foto,qualcuna imperfetta, scattate rispettando la "privacy" della bestia.
La determinazione è corretta?
Per il futuro, premesso che mi documenterò per imparare, avete qualche "dritta" da dare subito ad un piccolo dilettante per facilitargli l'opera di una documentazione più efficace?
Grazie dell'attenzione e salutissimi!
giorgino


Immagine:
Salamandra salamandra
223,77 KB

Immagine:
Salamandra salamandra
214,1 KB

nota moderazione: è stato tolto il toponimo relativo al ritrovamento

Modificato da - Barbaxx in Data 01 aprile 2014 10:11:07

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 ottobre 2010 : 21:50:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esatto si tratta proprio di lei!!!! Sono GRADITISSIME altre foto di altri esemplari...per interesse personale



Patrick Scimè
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 ottobre 2010 : 01:30:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Determinazione corretta, inconfondibile salamandra pezzata, anche la livrea sembra abbastanza caratteristica per l'Appennino settentrionale, cioè a prevalenza nera ma con macchie gialle ben diffuse e soprattutto piuttosto ampie sulla testa.

Consigli per una documentazione più efficace? Mah... di solito è facile vederle in primavera e autunno, tra i +4° e i +20°C (e forse qualcosa in più) purché l'umidità sia molto elevata, meglio se è notte. Il ruscello è indispensabile, serve alla vita delle larve.

Pare siano piuttosto stanziali, forse rivedi lo stesso individuo (lo riconosci dalle chiazze, anche se in alcune sottospecie tendono a mutare lentamente).



Barbaxx

Modificato da - Barbaxx in data 25 ottobre 2010 01:31:18
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 ottobre 2010 : 14:32:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di giorgino:

territorio del comune di ... in provincia di Massa Carrara, ruscello a m.300 slm, scorrente tra boschi di latifoglie e ... e non aggiungo di più.



Perchè, c'è forse da aggiungere altro?
Ancora una ennesima volta: i posti non si dicono, e anzi se lo si può togliere è meglio! Grazie.
Complimenti per l'incontro.


Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo

nota di moderazione: ho tolto il toponimo relativo al ritrovamento anche dalla citazione di Bernardo Borri

Modificato da - Carlmor in data 26 ottobre 2010 20:47:43
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 ottobre 2010 : 16:28:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Carlmor


Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 ottobre 2010 : 19:29:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ehi Bernardo, FAI CANCELLARE IL TUO POST... sennò si capisce tutto proprio grazie a TE!
Hai fatto la replica ulteriormente pubblicizzando il luogo...

Ti ricordi che cos'avevamo stabilito? Non dare ulteriore visibilità al problema sul sito, ma contattare gli amministratori che a loro volta contatteranno l'autore del post... e cancelleranno il riferimento troppo esplicito (l'hanno fatto ieri sera, su mia richiesta, per questa discussione e per un'altra, ma gli è sfuggita la TUA replica)

Modificato da - Barbaxx in data 26 ottobre 2010 19:41:43
Torna all'inizio della Pagina

giorgino
Utente Senior

Città: Fosdinovo
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


769 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2010 : 21:19:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buonasera e ciao!
... e state sicuri che, per il futuro, l'indicazione del comune di un ritrovamento sarà indicato con ***, anche se, come in questo caso, si trattava di una indicazione che era vaga per i Kmq interessati, specifica solo per la quota (approssimativa per +/- 100 metri e senza indicare ALTRO.
Provate a vedere se, su google o quel che vi pare., riuscite a trovare sul territorio di quel comune, con l'indicazione di una quota approssimativa, il luogo dell'incontro.
Se andate sul sito del comune di *** troverete la cartografia del Piano Strutturale e tutti gli elaborati che lo illustrano, tra cui anche una analisi dell'ambiente.
E vi renderete conto che quel non aver specificato ALTRO aveva un significato.

Non mi piace la polemica, ma ci avete tirato.
senza rancore.
giorgino


Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 ottobre 2010 : 18:02:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Barbaxx:

Ehi Bernardo, FAI CANCELLARE IL TUO POST... sennò si capisce tutto proprio grazie a TE!
Hai fatto la replica ulteriormente pubblicizzando il luogo...

Ti ricordi che cos'avevamo stabilito? Non dare ulteriore visibilità al problema sul sito, ma contattare gli amministratori che a loro volta contatteranno l'autore del post... e cancelleranno il riferimento troppo esplicito (l'hanno fatto ieri sera, su mia richiesta, per questa discussione e per un'altra, ma gli è sfuggita la TUA replica)



Scusa Barbaxx, hai perfettamente ragione! E anzi grazie per averlo notato!
Pensavo che automaticamente fosse cancellata anche il mio quote, e vedo con piacere che adesso è stato fatto. Grazie ancora a tutti!


Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 ottobre 2010 : 18:05:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di giorgino:

Buonasera e ciao!
... e state sicuri che, per il futuro, l'indicazione del comune di un ritrovamento sarà indicato con ***, anche se, come in questo caso, si trattava di una indicazione che era vaga per i Kmq interessati, specifica solo per la quota (approssimativa per +/- 100 metri e senza indicare ALTRO.
Provate a vedere se, su google o quel che vi pare., riuscite a trovare sul territorio di quel comune, con l'indicazione di una quota approssimativa, il luogo dell'incontro.
Se andate sul sito del comune di *** troverete la cartografia del Piano Strutturale e tutti gli elaborati che lo illustrano, tra cui anche una analisi dell'ambiente.
E vi renderete conto che quel non aver specificato ALTRO aveva un significato.

Non mi piace la polemica, ma ci avete tirato.
senza rancore.
giorgino





Grazie Giorgino per aver capito, nessuna polemica, solo giusto ripeterlo quando serve
Sai è vero che a volte ci sono altri siti che indicano località e riferimenti precisi, ma comunque meno ce n'è meglio è!
Grazie per il tuo contributo e a presto!


Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,8 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net