testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 FUNGHI DA DETERMINARE
 Funghi in un uliveto
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ferrero Ugo
Utente Senior

Città: Taranto

697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2010 : 19:01:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve, qualche settimana fà durante un escursione in una gravina mi sono imbatutto in questi funghi. Li ho trovati sotto degli ulivi secolari nel punto dove la gravina si allarga. E' la prima volta che li vedo, nonostante frequento spesso gli uliveti in questo periodo, quindi sarei molto curioso di sapere di che specie si tratta e se eventualmente commestibili. Chiedo scusa se le foto non rispettano le regole, ma quando le ho fatto non avevo ancora letto le info per le foto ai funghi...
Grazie comunque per l'attenzione.

Immagine:
Funghi in un uliveto
290,23 KB
Immagine:
Funghi in un uliveto
278,97 KB
Immagine:
Funghi in un uliveto
269,66 KB

Ugo Ferrero
Link
le meravigle della natura a Taranto

win67
Utente Senior

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

661 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 ottobre 2010 : 19:29:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Omphalotus olearius TOSSICO
Da tenere ben presente che in questo forum si danno solo indizi su una possibile determinazione del fungo in base solo ad una foto, il chè è limitante per la determinazione stessa.
Cosa diversa la determinazione dal vivo del fungo, dove si possono apprezzare appieno tutte le caratteristiche del fungo (odore, sapore etc...).
Non si danno indicazioni sulla commestibilità del fungo per ovvie ragioni.
Vincenzo
Torna all'inizio della Pagina

Ulderico
Utente Senior

Città: Viano
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna

2815 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2010 : 21:24:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di win67:

Da tenere ben presente che in questo forum si danno solo indizi su una possibile determinazione del fungo in base solo ad una foto, il chè è limitante per la determinazione stessa.
Cosa diversa la determinazione dal vivo del fungo, dove si possono apprezzare appieno tutte le caratteristiche del fungo (odore, sapore etc...).
Vincenzo

ok

Ulderico Bonazzi

Ferrero Ugo
Utente Senior

697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2010 : 22:21:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di win67:

Vincenzo

grazie molto Vincenzo ! La mia era solo curiosità, sono anni che giro nelle campagne a fare foto, e non ho mai raccolto un fungo perchè non mi fido mai di nessuno. So che comunque c'é un micologo alla asl per l'identificazione, ma preferisco limitarmi all'acquisto sicuro. Invece di foto ai fughi per fortuna non si muore...
Comunque è un fungo raro ? Come ho detto non l'avevo mai visto in tanti anni di girovagare per uliveti, che dalle mie parti non mancano.
Grazie ancora ed un saluto

Ugo Ferrero
Link

Ernesto Marra
Moderatore

Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro

2909 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 ottobre 2010 : 22:42:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' un fungo che si trova frequentemente e non solo sotto gli ulivi.

Ernesto

mauretto
Moderatore

Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 ottobre 2010 : 23:08:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è un fungo piuttosto comune, che come da nome cresce spesso associato all'ulivo.
è lignicolo, cresce alla base degli alberi o anche sulla terra, nutrendosi però sempre anche di residui legnosi interrati.
Per quanto riguarda la crescita su ulivo pensa che... questa settimana, per la prima volta, l'ho trovato sotto ulivo. prima di allora solo su quercia e castagno.
Comunque può darsi che in alcune zone sia frequentissimo su ulivo mentre in altri no, i funghi sono dei simpatici esserini che amano crescere un po' come gli pare.

Ferrero Ugo
Utente Senior

697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2010 : 23:23:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti, risposte molto esaurienrti come sempre su NM !

Ugo Ferrero
Link

Giorgio Gozzi
Utente Super

Città: trento

7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 ottobre 2010 : 15:21:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarà anche comune...ma io non l'ho mai visto.

ciao giorgio

....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola

Ernesto Marra
Moderatore

Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro

2909 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 ottobre 2010 : 20:46:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche io non ho mai visto Suillus tridentinus eppure mi dicono che è un fungo banale al Nord.. ...

è lo stivale che è troppo lungo

Ernesto

mauretto
Moderatore

Città: pergine valsugana

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 ottobre 2010 : 22:21:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pensa che Giorgio non ha mai visto i pioppini!!!

(anche se io gli ho sussurrato una stazione in centro a Trento ma lui non mi ha fatto sapere nulla...)
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,88 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net