|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione |
|
chiaraaa
Utente V.I.P.
Città: firenze
369 Messaggi Flora e Fauna |
|
win67
Utente Senior
Città: bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
661 Messaggi Micologia |
Inserito il - 19 ottobre 2010 : 22:42:10
|
Ciao Chiara, il genere dovrebbe essere Agaricus, per la specie deve passare qualcuno più esperto di me anche se credo che senza odore, sapore e la vista del fungo da sotto per vedere l'imenio (le lamelle)sia ostico. Anche con tutte le scarpe la determinazione è molto difficile Per la prossima volta ti consiglio di fare qualche foto in più tanto ormai l'era del rullino è finita, per far vedere meglio il fungo in tutte le sue parti. Ad esempio in questo caso èra utile sapere se il fungo avesse odore di mandorla o di inchiostro/varichina. Più notizie metti e più sarà facile il lavoro di determinazione. Ciao Vincenzo |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 ottobre 2010 : 23:42:39
|
Mi fanno venire molti dubbi: il fungo di sinistra mostra una piccola volva appena accennata e fa pensare ad un Amanita sp, mentre l'atro davanti sembra che abbia una volva tipo A.pantherina ..peròil colore è bianco. Giustamente come dice Win avresti dovuto farci vedere qualche particolare in più: lamelle, e altro dettaglio..
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
chiaraaa
Utente V.I.P.
Città: firenze
369 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 ottobre 2010 : 01:41:39
|
di funghi ne so niente, solo che ultimamente me li trovo un po' sempre tra i piedi ed allora per curiosità chiedo cosa siano....credevo bastasse poco per riconoscerli ed allora ho lesinato sulle foto, la prossima volta sarò più precisa.. Per quanto riguarda l'odore, ingenuamente pensavo che fossero velenosi anche al contatto, perciò non li ho mai toccati ad eccezioni di quelli ch credevo fossero tartufi... Sicuri che si possano toccare ? Non è che poi fumandomi una sigaretta mi avveleno vero? Grazie Chiara |
|
|
pruno
Utente Senior
Città: Capolona
Prov.: Arezzo
630 Messaggi Micologia |
Inserito il - 20 ottobre 2010 : 07:30:59
|
| Messaggio originario di chiaraaa:
Non è che poi fumandomi una sigaretta mi avveleno vero? Grazie Chiara
|
Certo che puoi avvelenarti se dopo fumi una sigaretta...ma non per colpa dei funghi ...te lo dice, ahimè, un fumatore.
Un saluto, Pruno. |
|
|
Ulderico
Utente Senior
Città: Viano
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
2815 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 ottobre 2010 : 07:48:29
|
| Messaggio originario di FOX:
Mi fanno venire molti dubbi: il fungo di sinistra mostra una piccola volva appena accennata e fa pensare ad un Amanita sp, mentre l'atro davanti sembra che abbia una volva tipo A.pantherina ..peròil colore è bianco. Giustamente come dice Win avresti dovuto farci vedere qualche particolare in più: lamelle, e altro dettaglio..
simo |
Simo se guardi il fungo sulla destra dove è stato "azzannato" forse da qualche lumaca, puoi notari le lamelle rosate tipiche di Agaricus ad inizio di maturazione, qualecertamente è difficile senza altri dati
Ulderico Bonazzi |
Modificato da - FOX in data 20 ottobre 2010 11:02:00 |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 ottobre 2010 : 11:01:12
|
Ulderico, si ok quello si intravede del rosa, ma su quelli indicati da me no..
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net