|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
giudi
Utente Junior
Città: bellinzago
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
43 Messaggi Tutti i Forum |
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 ottobre 2010 : 22:49:12
|
I tritoni hanno bisogno del freddo per la maturazione dei gameti. Quindi: spero che svernino in un posto fresco...
A livello strettamente teorico i trasferimenti non vanno bene, e in generale sono pure vietati. Peraltro, se lo stagno è nuovo bisognerà pur popolarlo... davvero sei sicura della scomparsa dei tritoni in quel luogo? Non potrebbero arrivare da soli?
Da ciò che dici, non sembra grave sottrarli all'ambiente di partenza. E questo è già molto.
Parlando a livello teorico, perché l'introduzione abbia successo bisogna che l'ambiente di arrivo non sia inadatto, ad es. per la presenza di predatori eccessivamente pericolosi (es.: certe specie di pesci).
Bisognerebbe poi capire se sono venute meno le cause per cui i tritoni in quel posto sono scomparsi, altrimenti l'introduzione fallirà.
Poi - al di là di tutto, per non fare danno - bisogna che i tritoni introdotti non provengano da posti eccessivamente lontani da quello di arrivo, per evitare forme d'inquinamento genetico e per assicurarsi che ci sia una certa abitudine al clima del posto.
Infine sarebbe meglio che non fossero consanguinei, ma se la popolazione di partenza è piuttosto numerosa il rischio è minore.
Da ultimo: gli anfibi amano tornare alle pozze dove sono nati, ma non tutti con la stessa esclusività. Non penso che i tritoni siano incapaci di riprodursi in un posto nuovo.
questo è tutto per me, ma c'è chi ne sa di più... Barbaxx |
|
|
giudi
Utente Junior
Inserito il - 18 ottobre 2010 : 23:20:54
|
Intanto grazie Per quanto riguarda i tritoni che tengo a casa, sono in una cantina, non al caldo quindi (con finestra!) e tutti i giorni porto loro insetti vivi oppure daphnie e larve di zanzara essiccate, che "trafiggo" e faccio muovere per attirarli (è un metodo che funziona bene e loro le catturano e mangiano). Lo stagno di cui parlo invece, non è popolato da pesci per scelta, è dedicato agli anfibi (tra l'altro è lo stesso stagno di cui ho parlato in merito allo sfalcio delle canne in un post a cui mi hai risposto). Sono sicura che non ci siano tritoni in zona attualmente anche perchè è stato creato circa cinque anni fa artificialmente ma secondo me per il tritone punteggiato potrebbe essere un ambiente idoneo, in pianura, nei pressi del fiume Serio, in una zona boscata e curata da noi volontari che svolgiamo attività di inanellamento. Certo ogni intervento antropico mi spaventa perchè non sono mai sicura di come potrebbe andare ma comunque, in ogni caso, sarebbero morti entro alcune ore se non li avessi presi...certo la natura deve fare il suo corso ma spesso (non quest'anno) l'acqua va via molto presto a causa dei prelievi a scopo irriguo, insomma per colpa "nostra" ed è forte la tentazione di porre rimedio in qualche modo...
giudi |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 ottobre 2010 : 00:03:49
|
| Messaggio originario di giudi:
certo la natura deve fare il suo corso ma spesso (non quest'anno) l'acqua va via molto presto a causa dei prelievi a scopo irriguo, insomma per colpa "nostra" ed è forte la tentazione di porre rimedio in qualche modo...
|
Sì sì, e io di solito a queste tentazioni non riesco ad oppormi, perché non viviamo in un mondo naturale e abbiamo tante responsabilità. L'importante è fare bene.
Tieni conto però che di regola non è consentito tenerli in cattività.
Sull'introduzione dei tritoni punteggiati in uno stagno di nuova costruzione il nostro maggior esperto è Riccardo Banchi... lascio la parola a lui.
Barbaxx |
Modificato da - Barbaxx in data 19 ottobre 2010 00:07:39 |
|
|
giudi
Utente Junior
Inserito il - 19 ottobre 2010 : 09:41:38
|
Non è mia intenzione tenerli in cattività per divertimento, certo mi appassiona l'osservazione ma è molto più gratificante vederli in natura! L'obiettivo è assolutamente il rilascio.
Grazie mille!
giudi |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|