testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 tritone punteggiato
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

giudi
Utente Junior

Città: bellinzago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


43 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2010 : 21:40:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Vicino a casa mia, nella pianura lombarda tra Milano e Bergamo, c'è un fontanile in cui l'acqua è presente solo da giugno a sttembre-ottobre. Spesso accade che le ultime generazioni di tritoni non abbiano completato lo sviluppo quando l'acqua si esaurisce (non sale più dalla seconda falda sottostante) e centinaia di individui restano morenti tra le alghe e la vegetazione, facili prede di cornacchie ed altri predatori (ho visto anche un riccio banchettare). Da alcuni anni a questa parte, ne prendo due o tre che faccio svernare a casa e libero in primavera ma quest'anno ne ho presi una trentina per portarli in uno stagno costriuto artigianalmente che ospita parecchie rane (dalmatine, verdi) e rospi smeraldini, alla stazione di inanellamento che frequento. Questo è un posto (Grassobbio, Bergamo) dove non sono presenti tritoni da anni e mi chiedo se sia la soluzione giusta. Qualcuno vuole darmi qualche consiglio? Inoltre ho sentito parlare di una sorta di "ricordo genetico" degli anfibi riguardo il luogo di deposizione e vorrei sapere se potranno in futuro, raggiunta la maturazione sessuale, accoppiarsi e deporre?
Grazie

giudi

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 ottobre 2010 : 22:49:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I tritoni hanno bisogno del freddo per la maturazione dei gameti. Quindi: spero che svernino in un posto fresco...

A livello strettamente teorico i trasferimenti non vanno bene, e in generale sono pure vietati. Peraltro, se lo stagno è nuovo bisognerà pur popolarlo... davvero sei sicura della scomparsa dei tritoni in quel luogo? Non potrebbero arrivare da soli?

Da ciò che dici, non sembra grave sottrarli all'ambiente di partenza. E questo è già molto.

Parlando a livello teorico, perché l'introduzione abbia successo bisogna che l'ambiente di arrivo non sia inadatto, ad es. per la presenza di predatori eccessivamente pericolosi (es.: certe specie di pesci).

Bisognerebbe poi capire se sono venute meno le cause per cui i tritoni in quel posto sono scomparsi, altrimenti l'introduzione fallirà.

Poi - al di là di tutto, per non fare danno - bisogna che i tritoni introdotti non provengano da posti eccessivamente lontani da quello di arrivo, per evitare forme d'inquinamento genetico e per assicurarsi che ci sia una certa abitudine al clima del posto.

Infine sarebbe meglio che non fossero consanguinei, ma se la popolazione di partenza è piuttosto numerosa il rischio è minore.

Da ultimo: gli anfibi amano tornare alle pozze dove sono nati, ma non tutti con la stessa esclusività. Non penso che i tritoni siano incapaci di riprodursi in un posto nuovo.

questo è tutto per me, ma c'è chi ne sa di più...
Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

giudi
Utente Junior

Città: bellinzago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


43 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2010 : 23:20:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intanto grazie
Per quanto riguarda i tritoni che tengo a casa, sono in una cantina, non al caldo quindi (con finestra!) e tutti i giorni porto loro insetti vivi oppure daphnie e larve di zanzara essiccate, che "trafiggo" e faccio muovere per attirarli (è un metodo che funziona bene e loro le catturano e mangiano).
Lo stagno di cui parlo invece, non è popolato da pesci per scelta, è dedicato agli anfibi (tra l'altro è lo stesso stagno di cui ho parlato in merito allo sfalcio delle canne in un post a cui mi hai risposto). Sono sicura che non ci siano tritoni in zona attualmente anche perchè è stato creato circa cinque anni fa artificialmente ma secondo me per il tritone punteggiato potrebbe essere un ambiente idoneo, in pianura, nei pressi del fiume Serio, in una zona boscata e curata da noi volontari che svolgiamo attività di inanellamento. Certo ogni intervento antropico mi spaventa perchè non sono mai sicura di come potrebbe andare ma comunque, in ogni caso, sarebbero morti entro alcune ore se non li avessi presi...certo la natura deve fare il suo corso ma spesso (non quest'anno) l'acqua va via molto presto a causa dei prelievi a scopo irriguo, insomma per colpa "nostra" ed è forte la tentazione di porre rimedio in qualche modo...

giudi
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2010 : 00:03:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di giudi:

certo la natura deve fare il suo corso ma spesso (non quest'anno) l'acqua va via molto presto a causa dei prelievi a scopo irriguo, insomma per colpa "nostra" ed è forte la tentazione di porre rimedio in qualche modo...


Sì sì, e io di solito a queste tentazioni non riesco ad oppormi, perché non viviamo in un mondo naturale e abbiamo tante responsabilità.
L'importante è fare bene.

Tieni conto però che di regola non è consentito tenerli in cattività.

Sull'introduzione dei tritoni punteggiati in uno stagno di nuova costruzione il nostro maggior esperto è Riccardo Banchi... lascio la parola a lui.


Barbaxx

Modificato da - Barbaxx in data 19 ottobre 2010 00:07:39
Torna all'inizio della Pagina

giudi
Utente Junior

Città: bellinzago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


43 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2010 : 09:41:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è mia intenzione tenerli in cattività per divertimento, certo mi appassiona l'osservazione ma è molto più gratificante vederli in natura! L'obiettivo è assolutamente il rilascio.

Grazie mille!

giudi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net