testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Escursione nelle Marche
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

terror90
Utente Senior


Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche


851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 ottobre 2010 : 19:04:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti! visto il tempo piovoso nelle Marche, stavo pensando domenica di fare un'escursione nelle montagne alla ricerca di salamandre, sperando che non è troppo tardi! se qualcuno volesse venire con me, mi faccia sapere anche privatamente.
io sinceramente non so se dove voglio andare a cercare ci siano, e pochissime volte le ho cercate, ma aimè sempre senza successo(nelle Marche), quindi se qualcuno sa dove posso trovarle, o almeno dove è più probabile, mi contatti privatamente, almeno gente fuori dal forum non possa vedere i posti!

terror90

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 ottobre 2010 : 19:50:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ti accompagnerei a cercare un pò di Ululoni piuttosto, visto che mancano dati recenti per la tua regione

Ma per quelli ormai s'aspetterà il prossimo anno... Ora come ora sono molto impegnato per andare a Saramàndole (come le chiamano qui i toscani....), però se mi dovessi liberare ti faccio sapere!


Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

terror90
Utente Senior


Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche


851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 ottobre 2010 : 19:58:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok, grazie bernardo! comunque a primavera ci conto per gli ululoni!

terror90
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 ottobre 2010 : 23:50:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao terror90, prova a guardare in biblioteca l'Atlante dei rettili e degli anfibi, indica più zone della tua regione...

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

Barbadoro
Utente Senior

Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2010 : 00:20:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per la Provincia di Pesaro e Urbino dai un occhiata qui: Link
e qui:
Link


ciao
F.

Link
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2010 : 09:59:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nelle Marche è presente nella porzione nord-occidentale a confine con l'umbria in zona frasassi e sapevo anche di un torrente dove è presente. se dovessi ritrovarle ti invio per e mail.

Barbadoro ti ha dato dei link interessanti!!!!

Patrick Scimè

Modificato da - Patrick_S in data 14 ottobre 2010 10:03:12
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2010 : 11:11:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se è possibile, i posti non andrebbero scritti Barbadoro.... Il secondo link che hai messo mi sembra decisamente troppo eloquente e andrebbe rimosso quanto prima possibile...
Link del genere esistono già su internet, ok, ma se ci mettiamo anche a farli pubblicità addio Salamandre...
Fatti dire anche da Andrea Boscherini via MP a cosa ha portato pubblicizzare i posti, tanto per farti capire che non solo io ho riscontrato il bracconaggio....
Ripeto per l'ennesima volta, e lo farò finché sarà necessario:

- I POSTI NON SI RIVELANO, AL MASSIMO SOLO LA PROVINCIA E NIENT'ALTRO
- IL BRACCONAGGIO E' UNA REALTA' RISCONTRATA
- GLI ANIMALI ENDEMICI ITALIANI SONO VENDUTI IN INGENTI QUANTITA' IN TUTTO IL MONDO

I posti diteveli solo in MP, e solo tra gente di cui vi fidate, perchè c'è gente che braccona che è anche iscritta a natura mediterraneo.

Detto questo scelgano i moderatori di mantenere o meno i link sovrastanti ed il mio ennesimo intervento in proposito, che spero sia servito a qualcosa...


Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2010 : 11:21:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il tuo intervento, Bernardo, è calzante, ma trovare in internet quei siti web è facilissimo: basta digitare salamandra e provincia e si trovano i siti web suddetti. Quello che voglio dire è che non segnalare nel dettaglio alcuni luoghi particolari ha un senso, ma non postare certi link, da un punto di vista pratico è del tutto indifferente.
Capisco il messaggio che vuoi lanciare, più che giusto, ma nello specifico di questa discussione, la realtà delle conoscienze resta comunque invariata.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2010 : 16:54:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dire che nel bosco di Tecchie (Zona protetta) c'è la popolazione di salamandre più cospiqua del versante Umbro-Marchigiano, è come rivelare che nel Parco Nazionale di Abruzzo Lazio e Molise , è presente l'orso marsicano!tra l'altro la salamandra è uno dei loghi dell'oasi del Bosco di Tecchie! Poi i bracconieri vanno dovunque, ma se lì una delle ultime popolazioni cospique di Salamandra del centro Italia si è salvata, forse è solo perchè si è fermato lo scempio dei tagli indiscriminati dei boschi lungo i fossi e i torrenti, e l'apertura di nuovi sentieri percorribili dai mezzi meccanici
ciao
Stefano
Torna all'inizio della Pagina

terror90
Utente Senior


Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche


851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2010 : 17:06:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille a tutti per le informazioni! domenica quasi sicuramente ci vado, se trovo qualcosa documento il tutto, ma comunque, come è giusto fare, non vi dirò il posto, o meglio, se volete ve lo dico in privato e solo a chi mi fido(voi quasi tutti).e come oggi mi ha detto il prof. Caputo, IN BOCCA ALLA SALAMANDRA!

terror90
Torna all'inizio della Pagina

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche


1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2010 : 17:11:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buon divertimento, il bosco di Tecchie è stupendo, ti ricorderà moltissimo il Casentino. Sarà difficile trovare una salamandra, ma chissà!
Torna all'inizio della Pagina

terror90
Utente Senior


Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche


851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2010 : 17:51:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie Fabio! e se ce ne sono, spero che sia ben sorvegliato, perchè sennò ai comuni proprietari gli spacco il ****. è una cosa che mi fa andare in bestia!

terror90
Torna all'inizio della Pagina

Barbadoro
Utente Senior

Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 ottobre 2010 : 01:15:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comprendo i timori di Bernardo e sono il primo ad avere a cuore la protezione di queste specie e degli ambienti che li ospitano. E devo riconoscere che la questione della pubblicazione dei siti di rilevanza naturalistica sia certamente un problema delicato. Sono però convinto, anche per esperienza diretta (ahimé mio malgrado!), che la conoscenza di uno di questi siti, tenuta gelosamente segreta, non sia automaticamente garanzia di tutela, tutt'altro.
Credo che la protezione di un ambiente e delle specie che ci vivono si basi proprio sulla conoscenza pubblica: non solo degli esperti del settore, ma anche degli Enti Pubblici, delle Associazioni di Naturalisti e Ambientalisti come pure di tutte le persone sensibili all'argomento. Anzi sono certo che un'area protetta (Comune di Cantiano e Provincia di Pesaro e Urbino) come il bellissimo e interessantissimo Bosco di Tecchie venga tutelata anche grazie a visitatori attenti e interessati, come quelli che, almeno per la stragrande maggioranza credo, frequentano questo Forum.
In questa prospettiva i Link che ho inserito, il primo del sito Ufficiale della Provincia e il secondo curato da Naturalisti di grande esperienza e di estrema sensibilità nei confronti delle problematiche ambientali, credo siano la garanzia migliore per difendere quel sito, come anche le Salamandre che ci vivono. Infine non mi sembra di avere indicato località puntuali e precise segnalando un'area che si estende per 195 ettari ! Ho solo lanciato un invito a visitare il Bosco di Tecchie come una delle aree naturalistiche più interessanti a cavallo tra Marche e Umbria.

Un saluto
Franco

Link
Torna all'inizio della Pagina

blublu
Utente Senior

Città: mestre
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 ottobre 2010 : 10:01:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono d'accordo con te. Anzi, non conoscendo il Bosco di Tecchie, penso che sarà la meta della mia prossima vacanza primaverile

"Salamandra
Animaletto negro e splendente
Brivido del muschio
Divoratore di insetti
Minuto araldo del temporale
Ed intimo della folgore"
Octavio Paz
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 ottobre 2010 : 18:27:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Barbadoro:

Comprendo i timori di Bernardo e sono il primo ad avere a cuore la protezione di queste specie e degli ambienti che li ospitano. E devo riconoscere che la questione della pubblicazione dei siti di rilevanza naturalistica sia certamente un problema delicato. Sono però convinto, anche per esperienza diretta (ahimé mio malgrado!), che la conoscenza di uno di questi siti, tenuta gelosamente segreta, non sia automaticamente garanzia di tutela, tutt'altro.
Credo che la protezione di un ambiente e delle specie che ci vivono si basi proprio sulla conoscenza pubblica: non solo degli esperti del settore, ma anche degli Enti Pubblici, delle Associazioni di Naturalisti e Ambientalisti come pure di tutte le persone sensibili all'argomento. Anzi sono certo che un'area protetta (Comune di Cantiano e Provincia di Pesaro e Urbino) come il bellissimo e interessantissimo Bosco di Tecchie venga tutelata anche grazie a visitatori attenti e interessati, come quelli che, almeno per la stragrande maggioranza credo, frequentano questo Forum.
In questa prospettiva i Link che ho inserito, il primo del sito Ufficiale della Provincia e il secondo curato da Naturalisti di grande esperienza e di estrema sensibilità nei confronti delle problematiche ambientali, credo siano la garanzia migliore per difendere quel sito, come anche le Salamandre che ci vivono. Infine non mi sembra di avere indicato località puntuali e precise segnalando un'area che si estende per 195 ettari ! Ho solo lanciato un invito a visitare il Bosco di Tecchie come una delle aree naturalistiche più interessanti a cavallo tra Marche e Umbria.

Un saluto
Franco

Link


Guarda, in realtà non parla solo di posti grandi 195 ettari, ci sono sul sito riferimenti a luoghi e anche a corpi idrici ben precisi, altrimenti non lo avrei detto...
Chiaro che poi si può dire "in casentino c'è l'ululone" e bene che che in questo modo le persone si incuriosiscano e vadano alla ricerca del raro anuro, ma ben altro discorso è dire "in quel torrente c'è l'ululone" che è scorretto e molto molto rischioso...
Sono sicuro che tu sia in buonissima fede Franco, è solo che magari uno lipperlì non ci pensa e quindi io lo ripeto ogni volta che mi sento in dovere di farlo...


Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

neno
Utente V.I.P.


Città: Fermo
Prov.: Ascoli Piceno

Regione: Marche


149 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2010 : 10:30:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le marche è la regione meno popolata di salamandre...
al centro sud, solo bosco di Tecchie e monti della Laga, ci sono altre segnalazione sparse??????? Ma ho forti dubbi!!!

Il benessere è uno stato mentale di percezione non una condizione materiale
Link
Torna all'inizio della Pagina

terror90
Utente Senior


Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche


851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2010 : 21:18:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
lo penso pure io! oggi l'ho cercata per 12 ore, ma niente! però ho trovato qualcosina, che pubblicherò domani! stasera sono troppo stanco!

terror90
Torna all'inizio della Pagina

terror90
Utente Senior


Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche


851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 ottobre 2010 : 18:44:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ed eccomi a postare i ritrovamenti! purtroppo come già accennato prima non ho trovato neanche l'ombra della regina dei boschi, ma in compenso ottimi posti per la riproduzione, dove andrò a controllare il prossimo anno!
qualcosina di interessante ho trovato, e ora ve li posto:
1° ritrovamento: dopo circa 5 minuti, un simpatico rospetto. Erano le 6 e 30, ancora buio. come sono riuscito a vederlo di notte sulle foglie secche con solo una torcia da speleologo(quelle in fronte) ancora devo capirlo

Immagine:
Escursione nelle Marche
125,26 KB

terror90
Torna all'inizio della Pagina

terror90
Utente Senior


Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche


851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 ottobre 2010 : 18:47:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
le dimensioni erano piccole, sicuramente è nato quest'estate.
passano i minuti, e all'alba ne trovo un'altro delle stesse dimensioni. erano tutti abbastanza melanici con le ghiandole rosso-mattone.


Immagine:
Escursione nelle Marche
134,24 KB

terror90
Torna all'inizio della Pagina

terror90
Utente Senior


Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche


851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 ottobre 2010 : 18:50:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
purtroppo gli anfibi sono finiti!
altri ritrovamenti sono stati molti gamberi(non il procamberus, per fortuna!) di tutte la dimensioni, limacce enormi e un bruco particolare.

Immagine:
Escursione nelle Marche
162,23 KB

terror90
Torna all'inizio della Pagina

terror90
Utente Senior


Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche


851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 ottobre 2010 : 18:51:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Escursione nelle Marche
125,86 KB

terror90
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net