|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 ottobre 2010 : 21:18:11
|
Qui sul litorale romano, aspettiamo ancora la pioggia seria per sbloccare la morsa della siccità e i funghi sono ancora rarissimi. Però, nell'ultima settimana in vari luoghi dove c'è l'erba lunga accanto alla macchia alta, ho visto un fungo grande, intorno a 20 cm di altezza, di apparenza grezzo e molto particolare. La cosa strana è che anche se il fungo è molto appariscente, non l'ho mai notato in altri anni, anche se sicuramente c'era. Ho solo questa foto, ma se servono altri dettagli, forse riesco a ritrovarlo. Grazie .
144,13 KB
Sarah Gregg - Con altri occhi, Flickr
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto", (Stephen Jay Gould)
|
|
antico romano
Utente Senior
Città: Terni
Prov.: Terni
Regione: Umbria
1452 Messaggi Micologia |
Inserito il - 18 ottobre 2010 : 21:24:58
|
Pisolithus arhizus, era considerato il tartufo dei poveri, ed era, dalle nostre parti ben conosciuto dai contadini, che lo trovavano negli incolti me ai bordi dei campi, vicino agli alberi segnaconfine
Giorgio |
|
|
pruno
Utente Senior
Città: Capolona
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
630 Messaggi Micologia |
Inserito il - 18 ottobre 2010 : 21:27:08
|
Aspettando conferme da altri dico Pisolitus arhizus.
Un saluto, Pruno. |
|
|
antico romano
Utente Senior
Città: Terni
Prov.: Terni
Regione: Umbria
1452 Messaggi Micologia |
Inserito il - 18 ottobre 2010 : 21:29:11
|
Ecco una foto di qualche tempo fà del Pisolithus arhizus (ex Pisolithus tinctorius), nello stadio giovanile, con la gleba caratteristica a forma di cellette o se preferisci di semi di fico
Giorgio Immagine: 281,44 KB |
Modificato da - antico romano in data 18 ottobre 2010 21:30:14 |
|
|
pruno
Utente Senior
Città: Capolona
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
630 Messaggi Micologia |
Inserito il - 18 ottobre 2010 : 21:42:36
|
Conferma "anticipata" da parte di Antico Romano, che oltre a essere velocissimo , ci rende spesso partecipi a interessanti approfondimenti. Grazie Giorgio.
Un saluto, Pruno. |
|
|
mauretto
Moderatore
Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 18 ottobre 2010 : 23:42:36
|
è bene sottolineare che questo fungo cambia notevolmente aspetto in relazione all'habitat di crescita: subglobosa con uno speudogambo corto in terreni compatti o semplicemente normali, decisamente slanciato e dall'altezza importante quando il substrato è la sabbia, come ben evidenziato dalle due immagini. |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 19 ottobre 2010 : 08:38:45
|
Grazie mille a tutti . La prossima volta che torno in zona, cercherò anche lo stadio giovanile che è molto particolare. Aggiungo un'altra foto fatta un paio di giorni prima di quella precedente in un altro luogo più sabbioso dove, in effetti, il fungo ha ben altra forma. Però, mi sembra l'opposto di ciò che dice Mauretto, nel senso che il terreno è ancora più sabbioso, ma il fungo è praticamente senza gambo. Di certo c'è una grande variazione morfologica.
163,64 KB
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto", (Stephen Jay Gould) |
|
|
Ulderico
Utente Senior
Città: Viano
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
2815 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 ottobre 2010 : 10:11:00
|
Pisolithus arhizus
Ulderico Bonazzi |
|
|
mauretto
Moderatore
Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 19 ottobre 2010 : 10:14:02
|
| Messaggio originario di lynkos:
Però, mi sembra l'opposto di ciò che dice Mauretto, nel senso che il terreno è ancora più sabbioso, ma il fungo è praticamente senza gambo. [/i]
|
Scava, scava... Se ti ricapita tra le mani prova a toglierlo dal terreno, vedrai cosa intendo.
La prima volta che li ho visti li ho trovati alla base di un pino a Milano Marittima che divideva due posti auto in un parcheggio. Si vedeva solo la parte globosa, l'imenoforo, che affiorava, scava scava il fungo era lungo 20 cm c.ca. Io per un po' di tempo sono stato convinto che P. tinctorius e arhizus fossero 2 funghi diversi, uno lungo e uno no. |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 19 ottobre 2010 : 10:22:09
|
Ecco la spiegazione . Scaverò... sempre se quando torno il fungo è riuscito a salvarsi, visto la tentazione apparentemente irresistibile di dare calci a qualsiasi cosa fungoide che rischia di farsi vedere sopra la terra. Mah! Chi capisce la testa (o i piedi) della gente...
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto", (Stephen Jay Gould) |
|
|
Nebularis
Utente V.I.P.
Città: Rieti
Prov.: Rieti
Regione: Lazio
252 Messaggi Micologia |
Inserito il - 21 ottobre 2010 : 22:51:59
|
Aggiungo che in questo periodo, mi capita di trovarlo sempre in uno stesso posto, ma sotto Leccio, lungo il bordo di una strada.
Post modificato, non è ammesso mettere dati (numeri esatti) sia di Google, sia di GPS
Stefano (Nebularis) |
Modificato da - FOX in data 22 ottobre 2010 12:21:08 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|