testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Città, Montagne, Laghi, Itinerari, Immagini del Mediterraneo
 MONTAGNE D' ITALIA    Regione Umbria
 Salita sul Monte Vettore (2476 m)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

danielefri87
Utente V.I.P.


Città: Affile
Prov.: Roma

Regione: Lazio


155 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2010 : 16:38:50 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Controlla la Mappa di Google dal Satellite  Latitudine e Longitudine 42.8239377, 13.2756279 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Nazione: Italia Regione: Umbria Provincia: PG Comune: Norcia Localitŕ: Monte Vettore
Ciao a tutti...Quella che voglio mostrarvi è la mia salita sul Monte Vettore, risalente al 16 Agosto di quest'anno...Un'esperienza fantastica, gran bella montagna, tra le più belle dell'intero appennino...resa ancor più spettacolare dalla presenza del lago di Pilato, racchiuso tra le sue creste a 1941 metri di quota! Questo lago, la cui superficie varia molto a seconda del periodo dell'anno, è noto, oltre che per la sua spettacolarità, perchè ospita tuttora un endemismo peculiare, una specie autoctona di gambero: il Chirocefalo del Marchesoni. Questo gamberetto, dal colore rossastro, raggiunge una lunghezza di 9-12 mm e si muove nuotando all'indietro con il ventre rivolto verso l'alto. Fu scoperto dal Prof. Marchesoni, da cui prende il suo nome.

Ma torniamo a noi: la giornata è bellissima, un pò ventosa ma comunque splende un gran bel sole e l'aria sembra limpida...cosa fondamentale per godere a pieno del panorama che mi si aprirà da la sù, dalla cima del Vettore (nome derivante dal latino Victor, ossia vincitore!). Guardandolo dalla piana del Castelluccio si comprende a pieno il significato del suo nome: si staglia infatti maestoso a dominio dei 7 km di pianura sottostanti, come pochè altre montagne sanno dominare il fondovalle!!!
Immagine:
Salita sul Monte Vettore (2476 m)
153,23 KB

Sono diverse volte che vengo quì, quasi ogni estate, ma ogni volta ne rimango sempre più attratto!!! e quest'anno ho finalmente deciso di scalarlo...mi dirigo quindi verso forca di Presta, già in territorio delle Marche, e quì parcheggio la mia auto!!! Sono le ore 8,00 e l'aria e veramente di quelle che ti riempono i polmoni di purezza...Io e la mia ragazza, indossiamo gli scarponi e si parte, verso la vetta!!!

Immagine:
Salita sul Monte Vettore (2476 m)
92,49 KB




Modificato da - Stekal in Data 17 ottobre 2010 13:32:13

danielefri87
Utente V.I.P.


Città: Affile
Prov.: Roma

Regione: Lazio


155 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2010 : 16:43:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il primo tratto della salita non è molto impegnativo, poichè il sentiero si arrampica su con molti tornanti e dolci curvoni, che se da un lato allungano il tragitto, dall'altro fanno guadagnare quota senza troppa fatica...

Immagine:
Salita sul Monte Vettore (2476 m)
89,93 KB


Modificato da - Stekal in data 17 ottobre 2010 10:21:24
Torna all'inizio della Pagina

danielefri87
Utente V.I.P.


Città: Affile
Prov.: Roma

Regione: Lazio


155 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2010 : 16:48:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo il tratto precedentemente descritto, e dopo essere saliti ancora di quota appare al mio sguardo il massiccio versante ovest del Vettore, con la Cima del Redentore che spicca su tutte…Un vero gigante affacciato sulla piana, come a sorvegliarla…

Immagine:
Salita sul Monte Vettore (2476 m)
80,26 KB


Modificato da - Stekal in data 17 ottobre 2010 10:22:03
Torna all'inizio della Pagina

danielefri87
Utente V.I.P.


Città: Affile
Prov.: Roma

Regione: Lazio


155 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2010 : 16:54:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si continua a salire lungo il sentiero, ed alcuni tratti ora diventano decisamente più ripidi…Mi volto alle mie spalle e noto, oltre al sentiero già percorso, le varie cime dell’appennino che cominciano a delinearsi: a Sud-ovest c’è il Terminillo, ed a Sud-est spunta oltre le alte cime della Laga, lui, il Corno Grande, attorniato sulla sua sommità dalle quasi onnipresenti nubi, che contribuiscono a dargli quell’aurea di grandezza e mistero…Ma lo spettacolo più bello è proprio sotto di me, a qualche centinaio di metri: da qui infatti si domina la Piana del Castelluccio, con gli innumerevoli appezzamenti coltivati a Lenticchia (tipica del luogo…)

Immagine:
Salita sul Monte Vettore (2476 m)
95,38 KB

Immagine:
Salita sul Monte Vettore (2476 m)
90,27 KB

Modificato da - Stekal in data 17 ottobre 2010 10:23:03
Torna all'inizio della Pagina

danielefri87
Utente V.I.P.


Città: Affile
Prov.: Roma

Regione: Lazio


155 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2010 : 17:04:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Poco dopo riprendiamo la marcia e arriviamo ad un tratto più pianeggiante, dal quale inizia scorgersi la vetta del Vettore, preceduto lungo la traiettoria dal rifugio Zilioli...Il sentiero d'ora in poi si affaccia sul versante est del massiccio, impedendomi di continuare ad ammirare il Pian Grande, ma comunque ci pensa il Corno Grande a farla da padrone nei confronti del mio sguardo... mentre alla mia sinistra continua a stagliarsi alta la cima del Redentore...

Immagine:
Salita sul Monte Vettore (2476 m)
90,49 KB

Modificato da - Stekal in data 17 ottobre 2010 10:23:48
Torna all'inizio della Pagina

danielefri87
Utente V.I.P.


Città: Affile
Prov.: Roma

Regione: Lazio


155 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2010 : 17:13:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo una breve sosta, riprendiamo il cammino ed affrontiamo il tratto forse più ripido e sicuramente il più faticoso dell'intero tragitto, a causa del fondo composto da ghiaietto e breccia più o meno smossa, che spesso rischia di farmi scivolare...Comunque ci vuole ben altro per feramrmi, ed in breve arriviamo al rifugio Tito Zilioli, gestito dal CAI e situato a quota 2238 metri...

Immagine:
Salita sul Monte Vettore (2476 m)
91,89 KB
Arrivati al rifugio, il panorama tutto intorno è magnifico, ma è nulla in confronto a quanto mi aspetta, supero infatti l'ultimo scrimone sopra la struttura e mi si apre alla vista il magnifico anfiteatro naturale composto dalle varie cime che compongono il massiccio del vettore, che racchiudono la profonda valle di origine glaciale che accoglie nel suo punto più profondo il lago di pilato!!!

Immagine:
Salita sul Monte Vettore (2476 m)
112,25 KB



Modificato da - Stekal in data 17 ottobre 2010 10:25:02
Torna all'inizio della Pagina

danielefri87
Utente V.I.P.


Città: Affile
Prov.: Roma

Regione: Lazio


155 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2010 : 17:17:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alla mia sinistra si stagliano alte la Cima del Redentore e la strapionbante parete rocciosa del Pizzo del Diavolo...scorrendo con lo sguardo verso destra si vedono giù in fondo i Sibillini, con il Monte Sibilla su tutti, che da appunto il nome a tutta la catena, ed ancora più a destra la cima del Vettore...
Immagine:
Salita sul Monte Vettore (2476 m)
81,19 KB

Immagine:
Salita sul Monte Vettore (2476 m)
72,38 KB



Modificato da - Stekal in data 17 ottobre 2010 10:26:08
Torna all'inizio della Pagina

danielefri87
Utente V.I.P.


Città: Affile
Prov.: Roma

Regione: Lazio


155 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2010 : 17:24:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo una lunga sosta, necessaria per ammirare tanta bellezza, decidiamo di salire sulla cima e poi durante la discesa, scendere giù al Lago di Pilato...Riprendiamo quindi verso destra, la salita è abbastanza accentuata, ma la voglia di arrivare in cima è troppa e quindi procediamo con passo spedito...Ogni tanto mi volto a riguardare quell'anfiteatro naturale di rocce cime e verde, tanto verde...Non ho parole, che spettacolo, non sò il cuore mi batte così forte per la fatica della salita, o per l'emozione di poter ammirare per la prima volta un paesaggio così...!!!

Immagine:
Salita sul Monte Vettore (2476 m)
108,56 KB

Immagine:
Salita sul Monte Vettore (2476 m)
93,43 KB




Modificato da - Stekal in data 17 ottobre 2010 10:29:44
Torna all'inizio della Pagina

danielefri87
Utente V.I.P.


Città: Affile
Prov.: Roma

Regione: Lazio


155 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2010 : 17:30:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Continuiamo a salire e arriviamo alla croce posta sull'antecijma del Vettore, manca poco e finalmente saremo sù..
Poco dopo infatti eccoci in cima!!! Il panorama è immenso su tutto il centro italia, ad est si intravede l'adriatico, e poi l'elenco delle cime che si possono ammirare da quì è interminabile...Maestoso, è il Vettore, Victor, Vincitore!!!!

Immagine:
Salita sul Monte Vettore (2476 m)
116,96 KB

Immagine:
Salita sul Monte Vettore (2476 m)
94,13 KB



Modificato da - Stekal in data 17 ottobre 2010 10:30:54
Torna all'inizio della Pagina

danielefri87
Utente V.I.P.


Città: Affile
Prov.: Roma

Regione: Lazio


155 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2010 : 17:34:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo un gran numero di foto, ed una pausa d'obbligo, mi affaccio nel profondo cratere racchiuso tra le alte cime dei Sibillini, in fondo appare lui, il lago di Pilato, lago degli occhiali (per la sua caratteristica forma, così viene soprannominato), con quelle sue acque color smeraldo e blu cobalto...

Immagine:
Salita sul Monte Vettore (2476 m)
100,84 KB

Modificato da - Stekal in data 17 ottobre 2010 10:31:42
Torna all'inizio della Pagina

danielefri87
Utente V.I.P.


Città: Affile
Prov.: Roma

Regione: Lazio


155 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2010 : 17:40:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A malincuore iniziamo la ridiscesa, scorro per un ultima volta con lo sguardo l'interminabile panorama che da quì si può godere, come ad immortalarlo per sempre nella mia mente, e poi via si và giù...
Purtroppo strada facendo la mia ragazza avverte un fastidioso dolore al ginocchio e quindi, purtroppo, evitiamo la discesa fin giù al lago, e con nostro grande rammarico tiriamo dritti lungo il percorso fatto all'andata!!! Ci promettiamo comunque di tornare quanto prima per vedere finalmente da vicino lo spettacolo del Lago di pilato...Non ci voleva proprio, ma va bene comunque, l'esperienza è stata comunque unica!


Immagine:
Salita sul Monte Vettore (2476 m)
87,28 KB

Modificato da - Stekal in data 17 ottobre 2010 10:32:20
Torna all'inizio della Pagina

danielefri87
Utente V.I.P.


Città: Affile
Prov.: Roma

Regione: Lazio


155 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2010 : 17:48:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La discesa sembra molto più lunga della salita, è interminabile...all'andata infatti eravamo spinti dalla grande foga e voglia di arrivare lassù, talmente tanta da non sentire ne fatica ne salita!!! Piano piano comunque, tra uno sguardo al panorama e numerose foto, Forca di Presta appare sempre più vicina!!!
Immagine:
Salita sul Monte Vettore (2476 m)
102,24 KB
Dopo due ore di cammino arriviamo al punto di partenza, stanchi ma con l'orgoglio di aver conquistato i 2476 metri del Vettore (con un dislivello affrontato di circa 1000 metri), una delle più maestose montagne d'italia!!!
Mi volto per un ultimo sguardo prima di andar via e appare ancora là, immobile il gigante...
...alla prossima scalata!!!


Immagine:
Salita sul Monte Vettore (2476 m)
80,25 KB


Modificato da - Stekal in data 17 ottobre 2010 10:34:19
Torna all'inizio della Pagina

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2010 : 18:02:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Daniele.

Prima di inserire le foto devi controllare che non ci siano caratteri speciali nel nome file.

Per esempio queste due parentesi (2476 m)

Paola


Torna all'inizio della Pagina

danielefri87
Utente V.I.P.


Città: Affile
Prov.: Roma

Regione: Lazio


155 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2010 : 18:04:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Già...ecco perchè non si vedono...si può fare qualcosa ora per farle vedere...?
Torna all'inizio della Pagina

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2010 : 18:12:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Entro un'ora dal momento in cui hai inserito il messaggio puoi usare la funzione modifica messaggio.

Ti si apre il messaggio da modificare, cancelli l'immagine che avevi allegato in precedenza e alleghi la nuova opportunamente corretta.

Per quelle fuori tempo massimo puoi contattare i moderatori di sezione.

Torna all'inizio della Pagina

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 17 ottobre 2010 : 10:40:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho sistemato, adesso si dovrebbero vedere. Ricordo quando sono in zona Gran Sasso, effettivamente quella zona è maestosa. Una foto al Gran Sasso non l'hai fatta?




Stefano
Torna all'inizio della Pagina

danielefri87
Utente V.I.P.


Città: Affile
Prov.: Roma

Regione: Lazio


155 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2010 : 12:33:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille per aver sistemato la discussione...scusa ma ero didstratto mentre postavo le foto e non mi sono accorto degli errori, grazie ancora...
Per quanto riguarda il Gran Sasso, casualità ha voluto che numerose delle foto scattate, forse perchè controluce (a quell'ora lì il sole era ancora basso e pèroprio in direzione del Gran sasso) non siano venute un gran chè, comunque eccone una:

Immagine:
Salita sul Monte Vettore (2476 m)
82,88 KB
Nella foto sulla destra i Monti della Laga, al centro il Corno Grande, e verso sinistra la catena con il Monte Brancastello, Monte Prena e Monte Camicia...
Torna all'inizio della Pagina

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 17 ottobre 2010 : 13:41:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie!
Peccato sia un pò sfocata, sicuramente per il controluce.





Stefano
Torna all'inizio della Pagina

danielefri87
Utente V.I.P.


Città: Affile
Prov.: Roma

Regione: Lazio


155 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2010 : 23:23:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, peccato, dal vivo garantisco che lo spettacolo era ben diverso!!! Peccato la foto non possa comunicarvelo...
Torna all'inizio della Pagina

FaxyeFaife
Utente nuovo

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 03 novembre 2010 : 20:42:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...Belle descrizioni e foto...continua cosi fratellone..si sa il Castelluccio Di Norcia con i suoi Sibillini è tra i scenari piu belli d'Italia.

Rispetta La Natura:Abbellisce la Tua Vita
Torna all'inizio della Pagina

Sciocchina
Utente Senior

Città: Cogoleto
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1387 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2010 : 21:02:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissima gita e belle foto, complimenti

Carmen Valle
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,42 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net