Autore |
Discussione |
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
|
rpillon
Moderatore
Inserito il - 15 ottobre 2011 : 11:16:54
Classe: Actinopterygii Ordine: Anguilliformes Famiglia: Ophichthidae Genere: Apterichtus Specie:Apterichtus caecus
|
Questa volta ho investito molto tempo ed energie a seguire queste particolari orme sulla sabbia che percorrono i bassi fondali sabbiosi di tutte le isole del Mar Egeo e di Creta. Sono riuscito a scattare qualche immagine del timido "talpone" che spero sufficienti a svelare il mistero.
A mio avviso dovrebbe trattarsi di Apterichtus caecus (Linnaeus, 1758). Che ne pensate?
Karpathos (Dodecanneso - Grecia), 24/09/2011, 10:13, profondità crica 5 m. Esemplare 1: 228,34 KB Esemplare 1 - dettaglio: 246,15 KB
Creta (Grecia), 05/10/2011, 16:36, profondità 7 m circa. Esemplare 2: 211,22 KB Esemplare 2 - dettaglio: 244,6 KB
Creta (Grecia), 05/10/2011, 16:54, profondità 3 m circa. Esemplare 3: 293,35 KB Esemplare 3 - dettaglio:: 259,19 KB
Roberto Pillon
La mia galleria fotografica |
|
|
luigi g
Utente Senior
Città: Terracina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1667 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 15 ottobre 2011 : 12:29:37
|
Ciao Roberto,si,sono rappresentanti della famiglia Ophichthidae meglio noti come pesci serpenti o bisce di mare,ma di difficile e complicata determinazione,anche nell'ambito di uno studio sul comportamento e sull'ecologia.Complessa interpretazione risulta poi, anche il ciclo migratorio connesso alla riproduzione,come quella ben più nota e spettacolare di un'altro pesce serpentiforme,l'anguilla.Ho dei dubbi per quanto riguarda il terzo esemplare fotografato a Creta,ma i primi due potrei confermare che appartengano sicuramente alla specie Apterichthus caecus(Linneo 1758).
luigi g |
|
|
enricoricchitelli
Moderatore
Città: Bisceglie
Prov.: Bari
Regione: Puglia
1324 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 ottobre 2011 : 13:43:55
|
Bravo Roberto. Confermo, sono tutti Apterichthus caecus. |
|
|
rpillon
Moderatore
Inserito il - 15 ottobre 2011 : 20:42:15
|
Grazie delle conferme, un mistero svelato!
Questa specie ritenuta rara e difficile da osservare in natura è in realtà molto abbondante e facile da incontrare in tutti i fondali sabbiosi della Grecia. Se ci si limita a guardare dalla superficie il piccolo muso che scava è anche facile da osservare in quanto non scappa se non viene avvicinato. Per trovarli però è indispensabile riconoscere e seguirne le traccie.
Al mattino o tardo pomeriggio dai fondali un po' più profondi iniziano a scavare questi pesci per raggiungere profondità più superficiali, raggiungendo anche 1 m in zone poco frequentate dall'uomo. Talvolta il loro procedere con relativo smottamento di sabbia attira Bothus podas o altri pesci simili che lo accompagnano (come per esempio si può vedere in questo post: Link).
Sicuramente è difficile da fotografare e stò ancora cercando di capire quale sia il miglior modo per avvicinarlo.
Roberto Pillon
|
|
etrusko
Moderatore
Città: Arcille
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
2252 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 ottobre 2011 : 16:50:18
|
L'ho incontrata (o lei o una delle altre due specie quasi identiche) anche nel Tirreno (provincia di GR) dove però mi sembra che preferisca fondi più fangosi, nelle prossimità delle foci fluviali.
No all'autostrada in Maremma! |
|
|
notteesale
Utente Junior
Città: torino
Prov.: Torino
Regione: Italy
67 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 20 maggio 2012 : 00:03:14
|
L'ho incontrata e fotografata due giorni fa nell'area dell AMP di Bergeggi. E' decisamente schiva!! La sola luce del flash l'ha fatta scomparire sotto la sabbia! |
|
|
rpillon
Moderatore
Inserito il - 20 maggio 2012 : 08:41:02
|
| Messaggio originario di notteesale:
L'ho incontrata e fotografata due giorni fa nell'area dell AMP di Bergeggi. E' decisamente schiva!! La sola luce del flash l'ha fatta scomparire sotto la sabbia!
|
Di giorno o di notte? A che profondità?
Roberto Pillon
|
|
notteesale
Utente Junior
Città: torino
Prov.: Torino
Regione: Italy
67 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 agosto 2012 : 01:37:28
|
Avvistata a metà maggio 2012 -14mt 18°C fondo detritico fine, ne ho trovato il cadavere 15gg dopo lunghezza totale 15cm, priva di pinne, occhi molto piccoli colore pallido fittamente maculato di scuro, muso triangolare, testa piccola, bocca relativamente ampia, coda a punta ma tozza, denti ricurvi indietro, narici piccole in prossimità della punta del muso.
a presto
Ero
Link |
|
|
marcocrusca
Moderatore
Città: Castiglione della Pescaia
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
1339 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 agosto 2012 : 15:01:24
|
Ciao Roberto, ho visto quei segni sulla sabbia molte volte nella zona di Torre Civette (Castiglione d. Pescaia), ma purtroppo non ho mai beccato l'autore...solo una volta l'ho fotografato quasi per errore all'isola del Giglio, insieme ad un rombo di rena!!
|
|
|
|
rpillon
Moderatore
Inserito il - 07 agosto 2012 : 18:16:46
|
| Messaggio originario di marcocrusca:
Ciao Roberto, ho visto quei segni sulla sabbia molte volte nella zona di Torre Civette (Castiglione d. Pescaia), ma purtroppo non ho mai beccato l'autore...solo una volta l'ho fotografato quasi per errore all'isola del Giglio, insieme ad un rombo di rena!!
|
Si, mi ricordo il post su NM. Hai trovato un soggetto piuttosto coraggioso che ti ha lasciato fare degli scatti interessanti. Sono contento che ci siano le loro orme anche a portata di auto... |
Roberto Pillon
Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
|
|
|
fabio vitale
Utente Senior
Città: Lecce
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
770 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 agosto 2012 : 20:07:05
|
Stupendo Roberto |
|
|
rpillon
Moderatore
Inserito il - 01 ottobre 2012 : 16:04:15
|
Minorca (Baleari - Spagna), settembre 2012.
In una spiaggia in una riserva marina a Nord di Minorca questa specie era molto abbondante e seguendo le orme sulla sabbia era facile incontrare al pomeriggio Apterichtus caecus, spesso accompagnata da Bothus podas. E' veramente notevole la variabilità cromatica del corpo, degli occhi e di forme del muso di questo piccolo pesce. Posto di seguito un campionario di colori...
Le tipiche orme...: 153,12 KB Spesso Bothus podas segue l'avanzare delle orme e aiuta l'individuazione del piccolo pesce...: 246,86 KB |
Roberto Pillon
Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
|
|
|
rpillon
Moderatore
|
rpillon
Moderatore
|
rpillon
Moderatore
|
rpillon
Moderatore
|
rpillon
Moderatore
|
rpillon
Moderatore
|
rpillon
Moderatore
|
Neto
Moderatore
Città: Dozza
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 ottobre 2012 : 18:54:25
|
Aggiungo una vecchissima foto di scarsa qualità ( è scansionata da dia), che ritrae l'animale completamente fuori dal sedimento.
Immagine: 120,53 KB |
Link |
|
|
Discussione |
|