|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
zaca
Utente V.I.P.

Città: Lisboa
128 Messaggi Micologia |
|
|
Poli
Moderatore

Città: Genova
321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 ottobre 2010 : 12:22:12
|
Zaca, il problema che hai portato all'attenzione del forum non è da poco e ti ringrazio di averne parlato e di averci mostrato un'immagine tanto esemplificativa! Il mio modesto parere: le immagini aiutano e lo spropositata possibilità di diffonderle tramite internet ha fatto risparmiare ore di fatica a chi spesso brancolava nel buio davanti ad un campione completamente ignoto. Però, considerate che molto spesso anche con il campione in mano, tutti i dati morfologici, chimici e microscopici non siamo in grado di arrivare ad identificazioni precise... ci sarà un perchè. Identificare i licheni (non solo loro...) è un lavoro complesso che è fatto di conoscenze tassonomiche, capacità di osservazione, spirito di intuizione (perchè no! :-), memoria... Quindi: le foto aiutano e sono più che benvenute, ma dobbiamo aver ben chiaro i loro limiti, che sono sostanzialmente dovuti al fatto che raffigurano (bene o male, a seconda della bellezza del soggetto e della capacità del fotografo) quello che vedono in quel momento e a quel livello macroscopico e non sempre possono essere rappresentative delle caratteristiche generali di una specie... Ecco perchè spesso vedete nelle risposte di molti di noi "potrebbe essere questa specie, MA...". In ogni caso, continuate a postare immagini, non fosse altro perchè fotografare in campo e parlarne con gli amici è divertente! Ciao ciao, Poli
_________________________________________________________________________________________________________________ La Società Lichenologica Italiana (SLI) è una società scientifica dedicata alla diffusione e al progresso degli studi lichenologici in Italia. Veniteci a trovare! Link |
 |
|
|
zaca
Utente V.I.P.

Città: Lisboa
128 Messaggi Micologia |
Inserito il - 09 ottobre 2010 : 13:24:27
|
Ciao Poli, Ho capito molto bene il significato del suo messaggio. Non era mia intenzione dare l'immagine di un monopolio in termini di identificazione delle specie di licheni (Loro non solo ...), ma solo per sottolineare la sua importanza. Si nota non volevo dire anche con l'esempio che ho dato per assegnare un punteggio alla mia copia, solo sapendo che gli altri dati mancanti (la parte nella foto è molto piccola, non menzionati né dati chimici né microscopiche, ecc.) Credo perché siamo d'accordo su questo punto di vista. Saluti, zaca |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net