testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 LICHENI
 Punctelia: da determinare e curiosità
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

zaca
Utente V.I.P.

Città: Lisboa

128 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 ottobre 2010 : 16:23:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
L'allegato le immagini de un lichene del genere Punctelia, che credo sia una delle specie P. borreri o P. subrudecta, anche se ci sono altre possibilità. Nel campo, di effettuare analisi chimiche hanno scoperto che una reazione C + rosso molto fugace. Ripetendo il test per ottenere una foto, mi sono accorto che c'erano altri giocatori: penso che questo sia un fungo, non lichenizzanti, visibile in ultimo colpo.
Ho apprezzato il vostro punto di vista sulla identificazione sia del fungo o licheni.
Grazie,
zaca

Luogo e data: Jamor, Oeiras, Portugal - 2010/09/04
Immagine: 1
260,72 KB

Immagine: 2
251 KB

Immagine: 3
216,46 KB

Immagine: 4
270,84 KB

Poli
Moderatore

Città: Genova

321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2010 : 18:20:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Zaca, prima di tutto complimenti: l'idea di aggiungere le foto con le reazioni a K e/o C è ottima.
- La cosa cerchiata di blu nell'immagine 4 secondo me è un muschio (magari qualche briologo in un altro forum potrebbe darci un aiuto)
- Il lichene..sì, è una Punctelia. Il colore della faccia inferiore aiuterebbe (chiara o nera?), ma secondo me è una P. borreri. Se avesse sorali marginali sarebbe P. jeckeri (syn P. ulophylla), ma non credo che ci stia come ecologia. Non credo che sia P. subrudecta...

Ciao ciao, Poli

_________________________________________________________________________________________________________________
La Società Lichenologica Italiana (SLI) è una società scientifica dedicata alla diffusione e al progresso degli studi lichenologici in Italia.
Veniteci a trovare!
Link
Torna all'inizio della Pagina

gorzano
Utente Senior

Città: nettuno
Prov.: Roma

Regione: Lazio

1731 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2010 : 18:29:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Zaca, mentre scrivevo mi sono accorto che Poli mi ha preceduto... anch'io credo che si tratti di un muschio con sporofiti vecchi e secchi.

gorzano

zaca
Utente V.I.P.

128 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 ottobre 2010 : 19:14:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, Poli e Gorzano, per le vostre risposte.
Mi scuso per l'errore sul muschio, funghi mi sembrava molto piccole. Lungo più di due foto, una dal basso e con altre reazioni chimiche, anche se come ho detto prima che la reazione C + Rosso fu fugace.
Ciao,
zaca

Immagine: 5
163,22 KB

Immagine: 6
195,35 KB

Poli
Moderatore

321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2010 : 09:14:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... allora secondo me è una borreri. Ciao ciao

_________________________________________________________________________________________________________________
La Società Lichenologica Italiana (SLI) è una società scientifica dedicata alla diffusione e al progresso degli studi lichenologici in Italia.
Veniteci a trovare!
Link

Christiano
Utente Senior

Città: Rixensart
Prov.: Estero

Regione: Belgium

1306 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 ottobre 2010 : 10:00:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, e vediamo anche che la reazione delle sorali è rosa per P.borreri allora che quelle di P.jeckeri e di P.srudecta sono d'un rosso più intenso.
Inoltre, La faccia superiore del tallo di P.jeckeri e differente, d'ordinario verdastra scura e spessa. (Grigio per P.borreri e P.subrudecta).

Grazie Poli per il criterio del colore della faccia inferiore che è molto utile in caso di dubbio (scuro per borrei, chiaro per le altre)

Ciao.

Christiano

Modificato da - Christiano in data 08 ottobre 2010 10:03:44

Sonia
Utente Senior

Città: Roma

523 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2010 : 13:55:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Christiano:

Si, e vediamo anche che la reazione delle sorali è rosa per P.borreri allora che quelle di P.jeckeri e di P.srudecta sono d'un rosso più intenso.
Inoltre, La faccia superiore del tallo di P.jeckeri e differente, d'ordinario verdastra scura e spessa. (Grigio per P.borreri e P.subrudecta).

Grazie Poli per il criterio del colore della faccia inferiore che è molto utile in caso di dubbio (scuro per borrei, chiaro per le altre)

Ciao.

Christiano

In realtà credo che da un lavoro recente asca fuori che la presenza/assenza di pruina sia più diagnostico per definire la differenza tra P. borreri e P. subrudecta... dovrei fare mente locale sugli autori (Poli non è che è un prodotto triestino?!)

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2010 : 14:09:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si, il lavoro è di Mauro e collaboratori. Qui avete un sunto che parla anche della pruinosità:
Link
Approfitto di risalutare Zaca, che ho potuto conoscere di persona l'altroieri a Lisbona...
ciao a tutti
PL

Modificato da - nimispl in data 08 ottobre 2010 14:09:36

Poli
Moderatore

321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2010 : 14:10:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dunque, c'erano alcuni lavori degli olandesi:
van Herk, K. and Aptroot, A. (2000) The sorediate Punctelia species with lecanoric acid in Europe. - Lichenologist 32(3): 233-246.
Aptroot, A. (2003) A new perspective on the sorediate Punctelia (Parmeliaceae) species of North America. The Bryologist 106(2): 317-319.

ma poi a Trieste avevano fatto una tesi di laurea "revisione sistematica dei licheni epifiti del genere Punctelia Krog in Italia" - luigi Leandrin. C'è un riassunto sul Notiziario SLI del 2006, ma non ho trovato dettagli sui caratteri più rappresentativi...
Ciao ciao, Poli

Veniteci a trovare!
Link

Poli
Moderatore

321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2010 : 14:11:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco... in contemporanea con PL, grazie!

Veniteci a trovare!
Link

Christiano
Utente Senior

Città: Rixensart
Prov.: Estero

Regione: Belgium

1306 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 ottobre 2010 : 20:28:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

E certo che la presenza/assenza di pruina permette di distinguere P.jeckeri e P.subrudecta. Siete certo che cio riguarde anche P.borreri e in quale modo ?
Quale è il lavoro che segnala questa particolarità ?

(Peccato, Pier Luigi, non posso aprire il tuo documento ...)

A presto.

Christiano

zaca
Utente V.I.P.

128 Messaggi
Micologia

Inserito il - 09 ottobre 2010 : 02:55:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti.
I miei ringraziamenti a tutti che con le sue conoscenze ci consentono di confermare ciò che era solo un sospetto.
zaca

Sonia
Utente Senior

Città: Roma

523 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2010 : 13:54:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Christiano:

E certo che la presenza/assenza di pruina permette di distinguere P.jeckeri e P.subrudecta. Siete certo che cio riguarde anche P.borreri e in quale modo ?
Quale è il lavoro che segnala questa particolarità ?

(Peccato, Pier Luigi, non posso aprire il tuo documento ...)

A presto.

Christiano

P. subrudecta da P. borreri. P. jeckeri si distingue per la posizione dei sorali che sono anche marginali. Per qualche giorno non avrò accesso alla bibliografia per cui, se non risponde nessun altro, ti prego di pazientare :)
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,04 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net