| Autore |
Discussione  |
|
|
zaca
Utente V.I.P.

Città: Lisboa
128 Messaggi Micologia |
Inserito il - 07 ottobre 2010 : 16:23:37
|
Ciao a tutti, L'allegato le immagini de un lichene del genere Punctelia, che credo sia una delle specie P. borreri o P. subrudecta, anche se ci sono altre possibilità. Nel campo, di effettuare analisi chimiche hanno scoperto che una reazione C + rosso molto fugace. Ripetendo il test per ottenere una foto, mi sono accorto che c'erano altri giocatori: penso che questo sia un fungo, non lichenizzanti, visibile in ultimo colpo. Ho apprezzato il vostro punto di vista sulla identificazione sia del fungo o licheni. Grazie, zaca
Luogo e data: Jamor, Oeiras, Portugal - 2010/09/04 Immagine: 1
260,72 KB
Immagine: 2
251 KB
Immagine: 3
216,46 KB
Immagine: 4
270,84 KB
|
|
|
Poli
Moderatore

Città: Genova
321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 ottobre 2010 : 18:20:38
|
Ciao Zaca, prima di tutto complimenti: l'idea di aggiungere le foto con le reazioni a K e/o C è ottima. - La cosa cerchiata di blu nell'immagine 4 secondo me è un muschio (magari qualche briologo in un altro forum potrebbe darci un aiuto) - Il lichene..sì, è una Punctelia. Il colore della faccia inferiore aiuterebbe (chiara o nera?), ma secondo me è una P. borreri. Se avesse sorali marginali sarebbe P. jeckeri (syn P. ulophylla), ma non credo che ci stia come ecologia. Non credo che sia P. subrudecta...
Ciao ciao, Poli
_________________________________________________________________________________________________________________ La Società Lichenologica Italiana (SLI) è una società scientifica dedicata alla diffusione e al progresso degli studi lichenologici in Italia. Veniteci a trovare! Link |
 |
|
|
gorzano
Utente Senior

Città: nettuno
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1731 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 ottobre 2010 : 18:29:03
|
Ciao Zaca, mentre scrivevo mi sono accorto che Poli mi ha preceduto... anch'io credo che si tratti di un muschio con sporofiti vecchi e secchi.
 gorzano |
 |
|
|
zaca
Utente V.I.P.

128 Messaggi Micologia |
Inserito il - 07 ottobre 2010 : 19:14:39
|
Grazie, Poli e Gorzano, per le vostre risposte. Mi scuso per l'errore sul muschio, funghi mi sembrava molto piccole. Lungo più di due foto, una dal basso e con altre reazioni chimiche, anche se come ho detto prima che la reazione C + Rosso fu fugace. Ciao, zaca
Immagine: 5
163,22 KB
Immagine: 6
195,35 KB |
 |
|
|
Poli
Moderatore

Inserito il - 08 ottobre 2010 : 09:14:13
|
... allora secondo me è una borreri. Ciao ciao
_________________________________________________________________________________________________________________ La Società Lichenologica Italiana (SLI) è una società scientifica dedicata alla diffusione e al progresso degli studi lichenologici in Italia. Veniteci a trovare! Link |
 |
|
|
Christiano
Utente Senior

Città: Rixensart
Prov.: Estero
Regione: Belgium
1306 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 ottobre 2010 : 10:00:06
|
Si, e vediamo anche che la reazione delle sorali è rosa per P.borreri allora che quelle di P.jeckeri e di P.srudecta sono d'un rosso più intenso. Inoltre, La faccia superiore del tallo di P.jeckeri e differente, d'ordinario verdastra scura e spessa. (Grigio per P.borreri e P.subrudecta).
Grazie Poli per il criterio del colore della faccia inferiore che è molto utile in caso di dubbio (scuro per borrei, chiaro per le altre)
Ciao.
Christiano |
Modificato da - Christiano in data 08 ottobre 2010 10:03:44 |
 |
|
|
Sonia
Utente Senior

Città: Roma
523 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 ottobre 2010 : 13:55:20
|
| Messaggio originario di Christiano:
Si, e vediamo anche che la reazione delle sorali è rosa per P.borreri allora che quelle di P.jeckeri e di P.srudecta sono d'un rosso più intenso. Inoltre, La faccia superiore del tallo di P.jeckeri e differente, d'ordinario verdastra scura e spessa. (Grigio per P.borreri e P.subrudecta).
Grazie Poli per il criterio del colore della faccia inferiore che è molto utile in caso di dubbio (scuro per borrei, chiaro per le altre)
Ciao.
Christiano
|
In realtà credo che da un lavoro recente asca fuori che la presenza/assenza di pruina sia più diagnostico per definire la differenza tra P. borreri e P. subrudecta... dovrei fare mente locale sugli autori (Poli non è che è un prodotto triestino?!) |
 |
|
|
nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 ottobre 2010 : 14:09:07
|
si, il lavoro è di Mauro e collaboratori. Qui avete un sunto che parla anche della pruinosità: Link Approfitto di risalutare Zaca, che ho potuto conoscere di persona l'altroieri a Lisbona... ciao a tutti PL |
Modificato da - nimispl in data 08 ottobre 2010 14:09:36 |
 |
|
|
Poli
Moderatore

Inserito il - 08 ottobre 2010 : 14:10:46
|
Dunque, c'erano alcuni lavori degli olandesi: van Herk, K. and Aptroot, A. (2000) The sorediate Punctelia species with lecanoric acid in Europe. - Lichenologist 32(3): 233-246. Aptroot, A. (2003) A new perspective on the sorediate Punctelia (Parmeliaceae) species of North America. The Bryologist 106(2): 317-319.
ma poi a Trieste avevano fatto una tesi di laurea "revisione sistematica dei licheni epifiti del genere Punctelia Krog in Italia" - luigi Leandrin. C'è un riassunto sul Notiziario SLI del 2006, ma non ho trovato dettagli sui caratteri più rappresentativi... Ciao ciao, Poli
 |
|
|
Poli
Moderatore

Inserito il - 08 ottobre 2010 : 14:11:30
|
ecco... in contemporanea con PL, grazie!
 |
|
|
Christiano
Utente Senior

Città: Rixensart
Prov.: Estero
Regione: Belgium
1306 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 ottobre 2010 : 20:28:16
|
E certo che la presenza/assenza di pruina permette di distinguere P.jeckeri e P.subrudecta. Siete certo che cio riguarde anche P.borreri e in quale modo ? Quale è il lavoro che segnala questa particolarità ?
(Peccato, Pier Luigi, non posso aprire il tuo documento ...)
A presto.
Christiano |
 |
|
|
zaca
Utente V.I.P.

128 Messaggi Micologia |
Inserito il - 09 ottobre 2010 : 02:55:19
|
Ciao a tutti. I miei ringraziamenti a tutti che con le sue conoscenze ci consentono di confermare ciò che era solo un sospetto. zaca |
 |
|
|
Sonia
Utente Senior

Città: Roma
523 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 ottobre 2010 : 13:54:54
|
| Messaggio originario di Christiano:
E certo che la presenza/assenza di pruina permette di distinguere P.jeckeri e P.subrudecta. Siete certo che cio riguarde anche P.borreri e in quale modo ? Quale è il lavoro che segnala questa particolarità ?
(Peccato, Pier Luigi, non posso aprire il tuo documento ...)
A presto.
Christiano
|
P. subrudecta da P. borreri. P. jeckeri si distingue per la posizione dei sorali che sono anche marginali. Per qualche giorno non avrò accesso alla bibliografia per cui, se non risponde nessun altro, ti prego di pazientare :) |
 |
|
| |
Discussione  |
|