testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Micrommata ligurina
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ferrero Ugo
Utente Senior


Città: Taranto


697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2010 : 21:03:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve, lunedi come al solito ero a spasso in una delle tante gravine di Taranto e mi ha attratto questo ragno verde. Si muoveva velocemente nonostante la temperatura non fosse proprio calda, mi ha fatto dannare non poco per fotografarlo decentemente visto che se ne stava sempre con il dorso rivolto a terra. Vi mostro anche un crop degli occhi, che mi sembrano importanti per una coretta identificazione, giusto ? E' per caso una Pisura ? ( mi sono sbilanciato )
Una domanda, ho qualche foto di ragni che ho fotografato nel corso di qualche anno di macro, mi piacerebbe mostrarvele, visto l'ordine con cui tenete i post cosa mi consigliate un post per ogni ragno o posso metterli tutti insieme ?
Grazie e saluti

Immagine:
Micrommata ligurina
271,16 KB
Immagine:
Micrommata ligurina
289,97 KB

Ugo Ferrero
Link
le meravigle della natura a Taranto

Modificato da - Pepsis in Data 06 ottobre 2010 14:48:25

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32806 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 ottobre 2010 : 22:11:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quasta è una giovane Micrommata sp.; probabilmente, è la M. virescens. (con 2 zampe in meno)
Appartiene ad un'altra famiglia (Sparassidae invece di Pisauridae), ma ha un comportamento abbastanza simile (convergenza evolutiva), con la differenza che questo sale su qualsiasi superficie, anche il vetro, mentre la Pisaura sp. non ci riesce.
I ragni di varie specie si dovrebbero mettere in discussioni singole, per poterli linkare meglio alla Galleria tassonomica. Se pensi che siano ragni comuni, puoi anche provare a metterli in un'unica discussione e, se ce n'è qualcuno interessante, te lo diciamo poi.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

Ferrero Ugo
Utente Senior


Città: Taranto


697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2010 : 22:37:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Luigi per questa risposta e anche l'altra...!
Credo che si trattino di ragni comuni, almeno dalle mie parti, non sono un appassionato di ragni e quindi ho fotografato solo quelli che mi capitava di vedere con una certa facilità. Mi piacerebbe solo dargli un nome, anche solo limitato alla famiglia, così li metto meglio in ordine nell'archivio. Credo che li postero in un paio di discussioni così non creo troppa confusione.
Grazie ancora e complimenti per la preparazione...!
Saluti

Ugo Ferrero
Link
le meravigle della natura a Taranto
Torna all'inizio della Pagina

giogio80
Moderatore

Città: Roma

Regione: Lazio


1074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2010 : 00:12:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me sembra più una M. ligurina.
Torna all'inizio della Pagina

Pepsis
Moderatore

Città: Roma


5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2010 : 01:11:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche secondo me è M. ligurina.
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2010 : 14:06:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche ligurina giovane (che non ha ancora zampe marrone, ma si la macchia nera)..
Ciao!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net