testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Allagelena/Agelena sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12492 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2010 : 19:04:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho provato a cercare in galleria, ma non ne sono venuta a capo.
In un piccolo cespuglio vi erano cinque ragnatele con rispettivi proprietari.
Le foto, scattate a Sorbolo (PR), il 3 ottobre 2010, sono brutte, ma spero si possa capire qualcosa (se qualcuno vuol provare ).
Immagine:
Allagelena/Agelena sp.
216,51 KB


Immagine:
Allagelena/Agelena sp.
218,71 KB

Tiziana

Modificato da - Pepsis in Data 06 ottobre 2010 01:02:50

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32803 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2010 : 22:33:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sicuramente sono Agelenidae. Se si tratti del genere Agelena o Allagelena non si può dire da quelle foto.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12492 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2010 : 14:31:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Almeno ho centrato la famiglia... magra consolazione, ma meglio di niente!
Grazie Luigi!




Tiziana
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32803 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 ottobre 2010 : 15:10:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una nota curiosa: sembra che le ragnatele siano state semidistrutte dalla pioggia. In alternativa, potrebbe trattarsi di femmine adulte che stanno per deporre le uova e hanno smesso di fare manutenzione alla ragnatela.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2010 : 15:10:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Difficile discriminarle..
Ciao!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12492 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2010 : 16:02:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Una nota curiosa: sembra che le ragnatele siano state semidistrutte dalla pioggia. In alternativa, potrebbe trattarsi di femmine adulte che stanno per deporre le uova e hanno smesso di fare manutenzione alla ragnatela.
luigi



In effetti ho notato che un paio di ragnatele non avevano la struttura a tunnel, ma sembravano più una rete tesa in orizzontale, tipo amaca, ma il ragno era uguale e si notava subito (ma io, avendolo fotografato con un telefonino devo evidenziarlo altrimenti non si vede lo stesso )
Altre ragnatele erano bucherellate.
Immagine:
Allagelena/Agelena sp.
62,44 KB
Non credo che in quella zona avesse piovuto forte di recente, l'erba era umida, così anche il terreno, ma c'era stata la nebbia durante la notte e poche ore prima di scattare le pseudofoto. E posso affermarlo anche per un altro motivo, meno scientifico: il mio bimbo, che ha giocato a rugby nel campo delimitato dai cespugli, a fine gara non era inzuppato di fango!
Propendo più per l'alternativa, anche perchè l'addome dei ragni mi pareva bello voluminoso.


Tiziana
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2010 : 16:31:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sul foro francese dicono che se la tela è vicino alla terra, molto in basso sarebbe Agelena, ma..non ne so di più..

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12492 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2010 : 19:07:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le ragnatele erano a diverse altezze: ce ne erano molto in basso, ma anche in cima ai cespugli, tutti dello stesso tipo di ragno (o almeno con lo stesso pattern)quindi...


Tiziana
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2010 : 14:17:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quindi..ma di ogni modo, circa o vicino a non è niente preciso.

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net