|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Ràzgriz
Utente Senior
Città: Valmontone
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1761 Messaggi Biologia Marina |
|
mitra
Utente Senior
Città: copertino
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
1458 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 05 ottobre 2010 : 09:16:04
|
Da sinistra e in senso orario per me: exasperatus, exasperatus, striatus, gravinae, striatus e ancora gravinae.
Daniele |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11324 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 ottobre 2010 : 09:59:38
|
voglio provare anch'io seguendo la numerazione direi: 1 exasperatus 2 striatus 3 cf exasperatus 4 gravinae 5 striatus 6 gravinae
però invece di darci le misure al centesimo di mm ti suggerirei di dare un'occhiata alle protoconche...
ciao
ang |
|
|
mitra
Utente Senior
Città: copertino
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
1458 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 05 ottobre 2010 : 12:36:45
|
| Messaggio originario di ang:
voglio provare anch'io seguendo la numerazione direi: 1 exasperatus 2 striatus 3 cf exasperatus 4 gravinae 5 striatus 6 gravinae
però invece di darci le misure al centesimo di mm ti suggerirei di dare un'occhiata alle protoconche...
ciao
ang
|
Ho invertito i primi due, sono comunque d'accordo con ang.
Daniele |
|
|
Ràzgriz
Utente Senior
Inserito il - 05 ottobre 2010 : 14:01:30
|
Ok appena posso faccio le foto alle protoconche
Daniel
Viaggiando tra la storia della natura, scopriamo che l'evoluzione è solo un diverso tipo di adattamento. |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11324 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 ottobre 2010 : 14:30:37
|
se può esserti utile qui sono (malamente) illustrate le protoconche delle tre specie; quella di exasperatus sembra un Homalopoma sanguineum in miniatura, con forti cordoni spirali; quella di striatus è fortemente carenata e inclinata; infine quella di gravinae è simile alla precedente ma meno esasperata
ciao
ang |
|
|
Ràzgriz
Utente Senior
Inserito il - 05 ottobre 2010 : 16:54:25
|
Ecco le protoconche le uniche diverse mi sembrano la 4 e la 6... Immagine: 196,59 KB
Daniel
Viaggiando tra la storia della natura, scopriamo che l'evoluzione è solo un diverso tipo di adattamento. |
|
|
andrea93
Utente Senior
Città: Milazzo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
2214 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 ottobre 2010 : 15:25:25
|
Secondo me l'esemplare n° 3 si avvicina più a striatus che a exasperatus, in quanto i cordoni spirali sono molti di più rispetto ad un exasperatus, che ne ha quattro granulosi, per il resto sono daccordo, quindi dico:
1 - exasperatus 2 - striatus 3 - striatus 4 - gravinae 5 - striatus 6 - gravinae
Andrea ___________________________________________
< ...Ognuna delle milioni di conchiglie vuote portate dal mare sulle spiaggie di tutto il mondo ha una sua storia... > |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net