testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Cyprea
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

NAPPUS
Utente Senior

Città: Decimomannu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna

1229 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 ottobre 2010 : 13:18:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti
sapete cosa è?
misura 37 mm ed è stata trovata a Malaga a 40 metri di profondità
pesa come una Shilderia achatidea e glia ssomiglia
ma la colorazione di base sembra quella della Zonaria pyrum
chiedo aiuto
ciaooo
Immagine:
Cyprea
24,31 KB

Ho una grande collezione di conchiglie, che tengo sparse per le spiagge di tutto il mondo.
Steven Wright

Link

Ràzgriz
Utente Senior

Città: Valmontone
Prov.: Roma

Regione: Lazio

1761 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 ottobre 2010 : 17:02:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembra pyrum per via della colorazione anche se di solito ha denti più grossi, se non erro achatidea ha base bianca. Opto per pyrum un pò strana ma aspettiamo altri pareri

Daniel

Viaggiando tra la storia della natura, scopriamo che l'evoluzione è solo un diverso tipo di adattamento.

Modificato da - Ràzgriz in data 03 ottobre 2010 17:03:16
Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior

Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 ottobre 2010 : 17:27:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io direi pyrum (giovane)

blu

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)

Ràzgriz
Utente Senior

Città: Valmontone

1761 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 ottobre 2010 : 17:28:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A che dimensioni arrivano pyrum e achatidea?

Daniel

Viaggiando tra la storia della natura, scopriamo che l'evoluzione è solo un diverso tipo di adattamento.

argonauta
Utente Super

Città: Guidonia

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 ottobre 2010 : 17:51:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ràzgriz:

A che dimensioni arrivano pyrum e achatidea?

Daniel

Che io sappia la pyrum può superare i 40 mm di lunghezza l'achatidea sempre al di sotto dei 40 mm.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)

Giovanni Cantagalli
Utente Senior

Città: Bientina
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

1079 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2010 : 17:55:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Achatidea sopra Pyrum sotto,sarebbe bello fosse un ibrido,ci sono notizie di ibridazione nelle cypraee mediterranee?

NAPPUS
Utente Senior

1229 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 ottobre 2010 : 19:40:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
beh
se non ce ne sono sarà la prima
a parte gli scherzi
sembra totalmente formata come una achatidea
poi contando i dentini ....... è successa una cosa buffa
Pyrum : denti columellari : 15
denti del labbro : 16-17
Achatidea : denti columellari :24
denti del labbro : 21
BOH : denti columellari : 15
denti del labbro : 20
ciaooooo

Ho una grande collezione di conchiglie, che tengo sparse per le spiagge di tutto il mondo.
Steven Wright

Link

Italo
Utente Senior

Città: Roma

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2010 : 14:41:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se i colori che vedo sono corretti, e non falsati dall'illuminazione o altro, a me ricorda Zonaria petitiana del WA.

Ciao, Italo

Potrai affermare di aver acquisito l'"occhio del malacologo" quando sarai in grado di separare conchiglie simili e riunire conchiglie diverse

NAPPUS
Utente Senior

1229 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 ottobre 2010 : 15:12:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
beh
ho leggermente aumentato di contrasto ma non molto
poi la petitiana ormai è una sottospecie di pyrum se non sbaglio.
se posso , facciod elle foto con la petitiana e la boh senza contrasto accanto
ditemi se posso
ciao

Steven Wright

Link

Carlo Maria Bartoli
Utente V.I.P.

271 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2010 : 09:22:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
invio alcune foto di comparazione:le pyrum piccole (var.nana ?)come si può osservare sono adulte (ne ho 86 identiche), le achatidea (ne ho 9) sono tutte col ventre bianco e le altre ( circa 160) sono cypraea pyrum Gm.,tutte raccolte da battelli di Mazara nella zona Lusitanica.
carlomaria
Immagine:
Cyprea
31,84 KB
Immagine:
Cyprea
275,58 KB
Immagine:
Cyprea
110,46 KB
Immagine:
Cyprea
88,08 KB

carlomaria

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 ottobre 2010 : 15:21:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao... questa è la mia prima incursione in questa sezione, nella quale intervengo non da esperto ma da appassionato.
Ha detto bene chi mi ha preceduto, cioè che è achatidea sopra e pyrum sotto... non poteva dirlo meglio.
Sotto tortura direi che è una Pyrum, perchè mi sembra più ragionevole privilegiare grandezze finite (denti) piuttosto che disegno e colore del dorso, che fra l'altro in tutte e due le specie sono caratteristiche quanto mai variabili. Anche il peso del nicchio (a cui spesso si attribuisce grande importanza) è, secondo me, solo indicativo e suscettibile di troppe variabili...
dunque: Pyrum.
Forse.
Interessantissima.

"...ho visto nina volare/ fra le corde dell'altalena/
un giorno la prenderò/
come fa il vento alla schiena.."

Carlo Maria Bartoli
Utente V.I.P.

271 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2010 : 08:44:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusatemi se sono entrato nella discussione come un rinoceronte e senza prendere parte alla discussione,cosa che mi ripromettevo di fare dopo avere osservato altri esemplari,ma non mi è possibile,anche se sono certo che di un esemplare simile me ne ricorderei. Secondo il mio modesto parere,la vexata questio va senz’altro in direzione di Zonaria (zonaria) pyrum Gm.. L’esemplare di Andrea é molto giovane,fresco,decisamente bello ed originale assomiglia molto a Z.(z.) pyrum nivosa Coen.(vedi F.Settepassi vol.II) dove potrai trovare molte altre cosiddette sottospecie .

carlomaria
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net