|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
pierlu
Utente Senior
Città: La Maddalena
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
1342 Messaggi Tutti i Forum |
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 26 maggio 2006 : 21:04:11
|
Mììì, se fosse una Rissoa variabilis sarebbe davvero strana, da me sono completamente diverse e talvolta hanno strie oriozzontali rosse che ornano tutto il corpo, davvero spettacolari, domani ve ne posto una! Ciao Fabiolino |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 27 maggio 2006 : 03:36:26
|
... è una Rissoa labiosa (Montagu, 1803) di forma allungata ... tipo le "forme" : elata Philippi e oblonga Desmarest. Da noi, sul litorale veneto, è comune la "forma" conosciuta come : grossa Michaud.
Ciao Ermanno |
|
|
pierlu
Utente Senior
Inserito il - 27 maggio 2006 : 06:42:15
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Rissoidae Genere: Rissoa Specie:Rissoa variabilis
|
Ciao a tutti Vi posto anche quella che io ho ritenuto che fosse rissoa variabilis e la foto (2) dei due esemplari diversi per fare il confronto.
Immagine: 46,85 KB
Immagine: 30,2 KB
Grazie a tutti e due Avevo preparato queste foto e le posto ugualmente spero che siano utili a qual'cuno che aveva dei dubbi come me. Crazie di Nuovo Pierlu
|
Modificato da - Ermanno in data 24 ottobre 2009 23:07:19 |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 27 maggio 2006 : 09:04:13
|
Eh sì, questa è davvero Rissoa variabilis, ed è molto simile a quella che trovo qui da me, solo un po' più snella! Ciao Fabiolino |
|
|
Sebas
Moderatore
Città: Málaga
Regione: Spain
497 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 maggio 2006 : 19:34:21
|
Ciao Pierlu,
The first specimen is an elongate Rissoa labiosa, and the second is a typical Rissoa variabilis
Sebas |
|
|
pierlu
Utente Senior
Inserito il - 27 maggio 2006 : 20:13:06
|
Grazie a tutti. Sebas benvenuto da parte mia nel forum scusa se non ti rispondo anche se credo di aver capito quello che hai sritto ma io mon parlo inglese comunque grazie della collaborazione. Pierlu |
|
|
marcorossi
Utente V.I.P.
Città: Caorle
Prov.: Venezia
400 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 maggio 2006 : 20:17:45
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Rissoidae Genere: Rissoa Specie:Rissoa labiosa form. grossa
|
| Messaggio originario di Ermanno:
... è una Rissoa labiosa (Montagu, 1803) di forma allungata ... tipo le "forme" : elata Philippi e oblonga Desmarest. Da noi, sul litorale veneto, è comune la "forma" conosciuta come : grossa Michaud.
Ciao Ermanno
|
A tal proposito posto le immagini di due Rissoa "labiosa" del litorale veneto, magari mi chiarite un pò le idee. Sono due forme che trovo spesso. La prima mi pare certamente R. labiosa, la seconda mi ha sempre lasciato qualche dubbio ..., è più trasparente e più panciuta di quella "normale". Grazie in anticipo....marco
Immagine: 37,89 KB
Immagine: 75,37 KB |
Modificato da - Ermanno in data 24 ottobre 2009 23:08:16 |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 27 maggio 2006 : 21:02:35
|
Ciao Marco, si, si ... l'esemplare più panciuto corrisponde molto bene con la Rissoa grossa di Michaud.
Ciao Ciao Ermanno |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|