|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
Alvise
Utente Senior
Città: Cagliari
Regione: Sardegna
757 Messaggi Micologia |
Inserito il - 13 ottobre 2010 : 22:11:44
|
| Messaggio originario di Aphyllo:
Skeletocutis percandida (Malençon & Bertault) è un fungo mediterraneo, non molto frequente in Italia, trovato fin'ora in Toscana in Lazio e lungo la costa Tirrenica della Sardegna dove sembra abbastanza frequente
|
Ritrovamento effettuato in provincia di Carbonia-Iglesias, altitudine 500-600 m., in una lecceta pura, dove sembrava essere "localmente" ben presente. Non mi pare infatti ( ...ma con riserva) di averlo osservato in altre leccete!
Molto belle le immagini di microscopia. ciao Salvatore
Ps: giusto per curiosità aggiungo che tra le Skeletocutis rappresentate nel libro locale cui ho già fatto riferimento, vi sono, oltre la stessa S. percandida (Malencon & Bertault) Keller con cui presenta una indiscutibile somiglianza, anche S. amorpha Kotl & Pouzar che mi pare però molto diversa. Una certa somiglianza invece,ovviamente solo da non esperto del genere e macroscopicamente parlando, la vedrei in S. nivea (Jungh)Keller
Modificato da - Alvise in data 13 ottobre 2010 22:13:19 |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 13 ottobre 2010 : 22:43:38
|
Macroscopicamente S. nivea è più candida (bianca) e con pori molto più piccoli e regolari. Microscopicamente comunque sono molto diverse! |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net
|