|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7462 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 ottobre 2010 : 20:44:08
Ordine: Hymenochaetales Famiglia: Hymenochaetaceae Genere: Onnia Specie:Onnia tomentosa
|
Il 23-08-10, durante una passeggiata in comune di Montagne (TN), dall'albergo Capanna Durmont (m 1300 slm) verso Monte Amolo (1332m slm), attraverso boschi ora di abete rosso ora di faggio, ho fotografato tre gruppi di funghi molto simili.
E' possibile conoscere il loro nome, anche senza la microscopia? Secondo me la scelta sarebbe tra Coltricia perennis e Onnia tomentosa...
Grazie
1) Questo primo gruppo cresce in bosco di faggio: ciò escluderebbe l'Onnia tomentosa, giusto?
1a: 225,6 KB
1b: 174,27 KB
1c: 143,43 KB
1d: 124,94 KB
Paolofon
|
Modificato da - Aphyllo in Data 13 novembre 2010 18:09:20
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 09 ottobre 2010 : 20:47:23
|
2) secondo gruppo, io direi simile al primo, anche se in bosco con predominanza di abete rosso: la stessa specie?
2a: 254,75 KB
2b: 189,77 KB
2c: 179,35 KB
Paolofon |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 09 ottobre 2010 : 20:51:12
|
3) terzo gruppo, sempre sotto abete rosso....
Immagine: 149,91 KB
Immagine: 132,77 KB
Immagine: 106,66 KB
Paolofon |
|
|
Fomes
Moderatore
Città: Prov. Milano
5273 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 ottobre 2010 : 23:26:08
|
Ciao Paolofon, ipotizzerei Omnia tomentosa per il terzo gruppo di basidiomi. Potrebbero appartenere a questa specie anche gli altri due ritrovamenti, ma in questi casi l’analisi micro mi sembra obbligatoria……..
Fomes |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 10 ottobre 2010 : 00:06:50
|
Credo che siano tutti carpofori di Onnia tomentosa che cresce su radici di conifera affioranti. Guarda caso stamattina ne stavo studiando uno trovato ieri in un giardino di una scuola, sotto alcuni pini.
Escludi che nel luogo del primo ritrovamento fossero presenti radici di conifera? |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 10 ottobre 2010 : 18:01:05
|
Grazie delle risposte!
| Escludi che nel luogo del primo ritrovamento fossero presenti radici di conifera? |
No, sono boschi alternatamente a prevalenza di conifere e di latifoglie, ma non nettamente divisi.
Quindi probabilmente Onnia tomentosa
Paolofon |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 10 ottobre 2010 : 18:08:44
|
Se vuoi accertartene con la microscopia ti basta controllare le spore e il sistema ifale (monomitico con ife da ialine a giallastre senza gaf e parete da sottile a ingrossata). Spore 4-6/3-4 (sto andando a memoria e spero di ricordarmi bene) |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 10 ottobre 2010 : 20:11:38
|
Avevo in effetti un campione del terzo gruppo di esemplari ed ho fatto una breve osservazione microscopica prima di buttarlo in giardino, giusto questo pomeriggio...
Le spore risultano come tu le descrivi, sia per forma (ialine) che per dimensioni (io avrei detto 5x3 µ); gaf non ne ho visti, anche se attivamente cercati (ma esistono metodi per essere sicuri che i gaf non ci siano?); l'unica cosa che non ho osservato era se le ife fossero monomitiche...
Ciao e grazie
Paolofon |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|