testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Organizzazione bibliografie e biografie
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 luglio 2010 : 20:16:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ottimo , io aggiungerei l'idea di aprire la sezione in modalità "bloccata" gestita dunque dai soli moderatori per evitare discussioni lunghe e a volte inutili che andrebbero a perdere il succo delle informazioni. Le informazioni saranno prese tramite una discussione "aperta" dove tutti potranno contribuire ad arricchire il sistema, questo però sarà un ulteriore lavoro per Ang e Subpoto e la decisione aspetterà solo a loro.
Sarebbe anche molto utile se i vari documenti trovati in rete potessero essere caricati e salvati direttamente nel server del forum per evitare che i link dei siti di origine fossero cancellati o dirottati verso altre fonti ma questa scelta appesantirà la memoria del server e il problema ricadrebbe sull'amministrazione.

Vittorio


"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)

Modificato da - Fabiomax in Data 02 ottobre 2010 15:26:35

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3452 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 luglio 2010 : 20:40:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottima idea Fern, ed ottimi anche i suggerimenti di Vittorio, certo che avere a disposizione per ogni autore l'elenco delle opere ( cosa tutto sommato abbastanza facile con l'aiuto dell'Alzona ) e, in particolare, i link relativi magari direttamente degli estratti, sarebbe quanto mai utile, ovviamente le idee di Vittorio, relative al lavoro per gli amministratori e anche quella, auspicabilissima, di avere un archivio diretto sul server anzichè rischiare spostamenti o eliminazioni dai server attuali, non so quanto saranno praticabili sia in termini di disponibilità dei nostri ottimi subpoto ed ang e gli altri, sia in termini di disponibilità del server di NM.
Comunque

ciao


Ale
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 luglio 2010 : 21:02:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'idea è molto interessante

Ho fatto una prova nella pagina "indirizzi di interesse malacologico"

come vi sembra?


Sicilia: bellissima per natura
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2010 : 09:08:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
prima di tutto mi complimento con fern per questa iniziativa, conoscere gli autori del passato nel loro complesso aiuta anche a capirne l'approccio scientifico e a valutare meglio il loro contributo alla malacologia
dal punto di vista tecnico per quanto mi riguarda non ci sono problemi a gestire i vari post, al contrario il grosso del lavoro ricade sugli autori delle schede, l'importante è trovare una collocazione che valorizzi al meglio questi contributi
una prima possibilità è quella configurata da fabiomax inserendo un link nel post "indirizzi di interesse malacologico", che come saprete ospita non solo link ad opere scientifiche reperibili in rete ma anche link a post particolarmente interessanti per evitare di disperderli; nel caso però eviterei di inserire il link alla biografia nell'elenco delle pubblicazioni ma mettendo un paragrafo a parte. non mi piace invece quella di fare un copia-incolla del post perché ci terrei a mantenere ben visibile l'autore della biografia. inoltre manterrei il post, anche bloccato, nel forum principale perché altrimenti non risulterebbe più ricercabile con la funzione "cerca"
in alternativa, se i post da gestire diventeranno numerosi, li si potrebbe raccogliere in un elenco, magari corredato con delle piccole immagini degli autori di cui disponiamo di una biografia, da mettere in rilievo come le altre discussioni importanti (check list, indirizzi di interesse malacologico, ecc.)
insomma utilizziamo questo post per ricevere proposte ed idee

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 luglio 2010 : 13:31:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel mio copia incolla avevo indicato l'autore del post,
ma è certamente più giusto mantenere il post bloccato nel forum principale.





Sicilia: bellissima per natura
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2010 : 00:03:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti a fern anche da parte mia, conoscere la vita ed i viaggi dei vari autori può aiutare molto anche a conoscere la loro visione delle specie che studiarono.
Per organizzare i vari post sull'argomento concordo con ang, si potrebbe organizzare un capitolo negli indirizzi di interesse malacologico che potrebbe essere intitolato:"Vita e bibliografia dei malacologi celebri del passato".
Potremmo inserire le note su Lessona e Pollonera inviate da Clemens e l'interessantissima ricostruzione storica del De Betta di fern.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 luglio 2010 : 17:21:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io penso che sia meglio mantenere in un unico elenco la bibliografia,
mentre non ho nulla in contrario su una sezione a parte per le biografie

Fabio


Sicilia: bellissima per natura
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2010 : 19:14:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'elenco delle opere disponibile on-line non verrebbe toccato,per la bibliografia intendevo le opere dei singoli autori di cui si preparerà una biografia.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2010 : 21:47:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riapro questo post di Fern, perchè io penso che l'idea sua e di Cmb è molto importante e meriti una realizzazione.

E' difficile essere tutti d'accordo su tutto, ma penso che dopo aver sentito il parere dei nuovi moderatori Garagolo e SnailBrianza si possa decidere a maggioranza come impostare biografia e bibliografia on-line degli autori ottocentesci.

Naturalmente pareri e consigli di tutti i partecipanti al forum sono ugualmente preziosi e ben graditi

Fabio


Sicilia: bellissima per natura
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2010 : 23:56:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Fabio per aver ripreso questa discussione che forse un po' tutti ci eravamo dimenticati.
Il lavoro non sarà facile, non tanto per come organizzarlo ma quanto per trovare persone meticolose come fern che si dilettano a cercare informazioni da poter inserire in questa sezione. Come avevo già espresso in precedenza io eviterei di creare una sezione aperta dove le informazioni andrebbero poi perse disordinatamente ma creerei una sezione gestita dai soli moderatori dove si occuperanno di creare le schede con eventuale citazione di chi ha fornito le informazioni.
Messaggio originario di Subpoto:

L'elenco delle opere disponibile on-line non verrebbe toccato,per la bibliografia intendevo le opere dei singoli autori di cui si preparerà una biografia.

Per quanto riguarda la bibliografia io terrei intatta quella già esistente aggiungendo nelle singole schede dei doppioni di link bibliografici inerenti all'autore trattato.
Per la parte tecnica sappiate che io e Ale siamo alle prime armi e potremmo collaborare solo con lo stretto aiuto dei veterani Fabio, Sandro, Angelo e Clemens .

Vittorio



"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3452 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2010 : 10:26:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono anch'io d'accordo sulla utilità della sezione Biografica e Bibliografica.
Per quanto riguarda la biografia dei singoli autori, vi inserirei tutte le opere pubblicate linkando man mano quelle disponibili on line e lasciando intatta , come già detto dagli altri, la bibliografia generale già riportata negli indirizzi utili.
L'idea di avere i vari testi su un server "nostro" anzichè fidarci della disponibilità on-line nel tempo, è stata in qualche modo affrontata?
Come potremmo fisicamente inserire testi ( non sotto copy right ) eventualmente disponibili nelle private bibliografie ? Ovviamente dopo averli convertiti in pdf.
Penso che sarà piuttosto semplice per ogni autore fare l'elenco delle pubblicazioni linkando quelle disponibili, ma sarà arduo arrivare a stilare per i vari autori un compendio come quello fatto da fern per Porro, occorrerà la collaborazione di coloro che, dei vari autori, abbiano materiale e notizie e tanta buona volontà.
C'è, a quanto so, solo parecchio materiale sulla Paulucci pubblicato sul Bollettino e sul notiziario malacologico della SIM, ma non so se utilizzabile per fare una scheda sul forum.
Parliamone

ciao

Ale
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2010 : 15:27:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Continuiamo qui il discorso che poi sarà bene togliere dal post di fern.
La pagina degli indirizzi utili si sta sempre di più appesantendo rendendo complicata la ricerca a chi non ha particolare dimestichezza con i contenuti.
La mia idea sarebbe di inserire i vari capitoli in una pagina indice in modo che il tutto diventi più armonico(funzionerebbe come la pagina famiglie della checklist).In questa pagina si potrebbe inserire anche il capitolo Biografia e bibliografia di malacologi celebri o un titolo similare in cui raccogliere i vari post già presentati.

L'idea di avere i vari testi su un server "nostro" anzichè fidarci della disponibilità on-line nel tempo, è stata in qualche modo affrontata?


Argomento molto complesso ed articolato che sicuramente andrebbe affrontato,c'è qualche proposta concreta?

I dati sulla Paulucci pubblicati sulla SIM sono pubblici e dunque non dovrebbero esserci problemi per utilizzarli.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2010 : 17:16:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La maggior parte dei pdf che occupano maggior spazio sono quelli fatti con semplice scansione di immagini e non rielaborati con programmi di riconoscimento testuale e si potrebbe lavorare su questi per renderli più leggeri in modo tale che il loro caricamento sul server NM non gravi troppo. Comunque, se questo non fosse possibile non mi preoccuperei più di tanto, i server dove andiamo ad attingere i vari documenti sono molto conosciuti direi a livello di Wikipedia, sono le biblioteche virtuali dove anche molte istituzioni a livello mondiale fanno riferimento e non credo che ci saranno in futuro dei rischi di chiusura o spostamenti di indirizzi.

Vittorio


"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 settembre 2010 : 21:00:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Proviamo a passare alla fase esecutiva con un post da mettere in rilievo e dove inserire i link ai vari post di bio-bibliografia.
Ho inserito un titolo provvisorio

Cosa ne pensate ?

Caricare sul server del forum i pdf delle pubblicazioni sarebbe una soluzione perfetta, ma al momento questa funzionalità è accessibile solo agli amministratori; proviamo a chiedere ….
In caso contrario sono d’accordo con SanilBrianza:
Archiv, Books.Google, Gallica, e qualche altro sono parecchio affidabili.



Sicilia: bellissima per natura
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net