Ciao a tutti, ho pronto un filmatino di una lumaca d'acqua, purtroppo non sono ancora sicuro di come si chiama, quindi vi posto 2 immagini esportate dal film. Ah l'osservazione è stat fatta sulle rive del Lac de Joux in Svizzera a 1004 metri di quota. Grazie in anticipo a chiunque possa aiutarmi, ciao
Grazie ang, si anche a me sembra la Lymneae stgnalis, quello che non mi quadra è la ditribuzione che indicano in wiki: Link io l'ho vista in Svizzera quasi al confine con la Francia... il filmatino arriva lunedì sera Grazie ancora ciao
Sulle distribuzioni c'è ancora molto da lavorare, nessuno finora ha potuto verificare tutte le località per cui spesso sono soggette a grandi approssimazioni. Anche i cambiamenti climatici stanno modificando gli areali di molte specie,sembra che queste specie di acqua dolce si diffondano per trasporto aviario delle capsule ovigere,una lieve modificazione delle condizioni di un bacino può creare le condizioni per la presenza di una specie che prima non c'era. Lo spostamento verso l'alto degli areali è stato osservato in molte specie.
ps. Molto ben definiti i frames, che attrezzatura usi?
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Ciao ragazzi ho finito di caricare il filmetto della lumaca d'acqua, grazie di avermi aiutato ad identificarla, spero che non sia troppo noioso... Buona visione ciao
Complimenti Patrik veramente un bel filmato,certo che le lumache non sono soggetti facili ,molto più fotogenica la rana. Grazie di averlo condiviso con noi.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Grazie mille a tutti per i complimenti, le comparse le ho notate in post-produzione, peccato perchè se me ne fossi accorto al momento delle riprese avrei potuto dedicare qualche immagine, purtroppo il display della telecamera non è molto grande e solitamente si sta concentrati a seguire un soggetto e certi dettagli sfuggono. comunque non è mai troppo tardi posso sempre tornare e fare un filmetto sulla Radix e la Planorbis, tanto non scappano