|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
apebarbara
Utente nuovo
Città: Pistoia
Prov.: Pistoia
Regione: Toscana
3 Messaggi Flora e Fauna |
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 settembre 2010 : 22:37:42
|
La coda fine ed allungata permette di capire che si tratta di un colubride e non di una vipera. Per il resto la descrizione è molto vaga. Il colore, però, ci fa escludere il saettone. Potresti guardare nel forum, usando la funzione "cerca", un po' di foto delle seguenti specie, e vedere se qualcuna ti ricorda l'animale che hai avvistato...
Biacco - Hierophis viridiflavus (cerca esemplari non melanici) Cervone - Elaphe quatuorlineata Natrice tessellata - Natrix tessellata Colubro liscio - Coronella austriaca Colubro di Riccioli - Coronella girondica
Non mi viene in mente molto altro Barbaxx |
Modificato da - Barbaxx in data 28 settembre 2010 22:38:08 |
|
|
Ananconda
Utente V.I.P.
Città: Scandicci
Prov.: Firenze
403 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 settembre 2010 : 22:40:04
|
Potrebbe essere un cucciolo di Zamenis longissimus se aveva la testa con disegno giallo, sennò anche una Natrix tessellata .... se aveva una testina appuntita ed occhi con iride grigio chiara ...
Link
Così?
Forse anche una Coronella austriaca o girondica, ma non mi risulta abbiano macchie marroni chiaro.
Sara Lady Snake <I serpenti sono i Figli della Terra, quando non esisteranno più, non esisterà più la Terra>
|
Modificato da - Ananconda in data 28 settembre 2010 22:41:39 |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 settembre 2010 : 00:39:31
|
Il comportamento e le "fattezze" a me sanno proprio di Saettone (Zamenis longissimus), tuttavia sì, prova a dare un occhiata alle specie che ti ha suggerito Stefano.
Melo |
|
|
Ananconda
Utente V.I.P.
Inserito il - 29 settembre 2010 : 00:42:45
|
Si tratta comunque, precisiamo di serpenti innocui, tutti quelli detti da noi e da BarbaXX sono innocui Colubridae resta da stabilire il colore della testa ... ma te dici un cucciolo od un adulto Melo? (Ti chiami Melo?)
Sara Lady Snake <I serpenti sono i Figli della Terra, quando non esisteranno più, non esisterà più la Terra>
|
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 settembre 2010 : 00:56:47
|
Può darsi, allora, anche Saettone... non ne ho mai visti "molto scuri, quasi neri", ma chissà...
|
|
|
apebarbara
Utente nuovo
Inserito il - 29 settembre 2010 : 15:06:25
|
Nessuna specie di quelle suggerite da Barbaxx gli somiglia, sono sicura non fosse un frustone perchè non aveva giallo, e quelle macchie marroncino non le ho viste in nessuna foto, Era vicino a un piccolo ruscello, può aiutare? Ormai mi sono incaponita e voglio scoprire cos'è! (Non male però per una che ha la fobia dei rettili, vero?) |
|
|
Ananconda
Utente V.I.P.
Inserito il - 29 settembre 2010 : 15:26:22
|
Forse ti aiuterà a superare questa fobia, così comune in noi donne, ma così ingiusta ed inutile nata da condizionamenti culturali ...
Se non è un Saettone ... io propendo davvero per Natrix tessellata ... osservala meglio ... non solo le macchie, ma la testa e gli occhi ....
p.s So che in Toscana non c'è ancora, ma in un testo sui rettili toscani si parla del possibile arrivo di Natrix maura per espansione della popolazione Emiliana ... possibile???? Prova a googollare Natrix maura, ma concentrati sulla testa non solo sulle macchie ... . tranquilla è innocua pure lei ... .
|
|
|
apebarbara
Utente nuovo
Inserito il - 01 ottobre 2010 : 14:14:34
|
Immagine: 17,2 KB
Siiii, sono quasi sicura che si tratti di Natrix Maura, anche se la testa e il corpo erano più neri di quelli della foto...gli occhi proprio non lo so, ero in auto e ho visto la coda (identica a quella delle foto) mentre scappava. Per quanto riguarda la paura non so se mi passerà mai, visto che risale a un episodio particolare dell'infanzia, ma vorrei abituarmi a conviverci, almeno ora non ho più attacchi di panico...
Grazie dell'aiuto.
Ps: nonostante tutto...rispetto per i serpenti (quando li trovo sulla strada rischio il tamponamento per non ucciderli), ma anche per i ragni, gli scorpioni e tutte le forme di vita...figuriamoci, io gli animali non li mangio neanche da più di 20 anni... |
|
|
Ananconda
Utente V.I.P.
Inserito il - 01 ottobre 2010 : 16:56:31
|
Wow allora si apre un nuovo capitolo Abbiamo Natrix maura in TOSCANA???? O forse una Natrix tessellata simile a Natrix maura? Chiedo lumi a più esperti... .
Cara ape fai bene a cercare di conviverci, comunque sappi che i nostri serpenti sono timidi e non ti attaccano se non gli minacci .... questa poi ossia Natrix maura è un serpente docilissimo e non mordace ... Se fosse lei, cara Barbara sarebbe un avvistamento preziosissimo ... se ritorni in zona e la rivedi fotografala!!!!!!!! Perchè ufficialmente non esiste Natrix maura in Toscana!!! Forse ha ampliato il suo areale ... magari seguendo la contrazione della tessellata ...
|
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 ottobre 2010 : 18:07:56
|
Basarsi su un'osservazione fatta per pochi istanti dall'auto, per arrivare a considerare la possibilità che N. maura sia presente in Toscana mi sembra un po' eccessivo. In attesa di una foto io direi di concentrarsi sulle specie effettivamente presenti nella regione per un'eventuale determinazione "al buio"
Carlo
|
|
|
Ananconda
Utente V.I.P.
Inserito il - 01 ottobre 2010 : 21:47:18
|
Forse allora era una tessellata "mauromorfa" so che esistono tessellate simili alle maure di aspetto (ad occhio inesperto), però teniamo aperta l'attenzione sulla colonizzazione della Toscana da parte della maura...
|
|
|
sirtalis
Utente Senior
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1867 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 ottobre 2010 : 21:59:08
|
sono d'accordo,non penso che vedendo un serpente per pochi istanti si possa dire qualcosa,solo che è un colubride per la coda fine e sottile. ancor di più tenendo conto la fobia per i serpenti. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net