testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Che serpente è?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

apebarbara
Utente nuovo

Città: Pistoia
Prov.: Pistoia

Regione: Toscana

3 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2010 : 22:15:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve, abito nel nord della Toscana a 500 m di altezza.
La scorsa settimana, nel tardo pomeriggio ho incontrato un serpente sulla strada sterrata che porta a casa mia, purtroppo non ho fatto in tempo a fare una foto. Si tratta di un serpente che non ho mai visto (e ne incontro spesso...), a prima vista sembrava un ramo di traverso sulla strada, marrone molto scuro, quasi nero, con macchie marrone chiaro, lunghezza non superiore al metro, con coda fine ed allungata.
C'è qualcuno che nonostante la descrizione sommaria sappia dirmi di che specie si tratta?
Grazie

Barbaxx
Moderatore

Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2010 : 22:37:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La coda fine ed allungata permette di capire che si tratta di un colubride e non di una vipera.
Per il resto la descrizione è molto vaga. Il colore, però, ci fa escludere il saettone.
Potresti guardare nel forum, usando la funzione "cerca", un po' di foto delle seguenti specie, e vedere se qualcuna ti ricorda l'animale che hai avvistato...

Biacco - Hierophis viridiflavus (cerca esemplari non melanici)
Cervone - Elaphe quatuorlineata
Natrice tessellata - Natrix tessellata
Colubro liscio - Coronella austriaca
Colubro di Riccioli - Coronella girondica

Non mi viene in mente molto altro
Barbaxx

Modificato da - Barbaxx in data 28 settembre 2010 22:38:08
Torna all'inizio della Pagina

Ananconda
Utente V.I.P.

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

403 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2010 : 22:40:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe essere un cucciolo di Zamenis longissimus se aveva la testa con disegno giallo, sennò anche una Natrix tessellata .... se aveva una testina appuntita ed occhi con iride grigio chiara ...

Link

Così?

Forse anche una Coronella austriaca o girondica, ma non mi risulta abbiano macchie marroni chiaro.

Sara Lady Snake
<I serpenti sono i Figli della Terra, quando non esisteranno più, non esisterà più la Terra>

Modificato da - Ananconda in data 28 settembre 2010 22:41:39

Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2010 : 00:39:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il comportamento e le "fattezze" a me sanno proprio di Saettone (Zamenis longissimus), tuttavia sì, prova a dare un occhiata alle specie che ti ha suggerito Stefano.

Melo

Ananconda
Utente V.I.P.

403 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2010 : 00:42:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si tratta comunque, precisiamo di serpenti innocui, tutti quelli detti da noi e da BarbaXX sono innocui Colubridae resta da stabilire il colore della testa ... ma te dici un cucciolo od un adulto Melo? (Ti chiami Melo?)

Sara Lady Snake
<I serpenti sono i Figli della Terra, quando non esisteranno più, non esisterà più la Terra>

Barbaxx
Moderatore

Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2010 : 00:56:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Può darsi, allora, anche Saettone... non ne ho mai visti "molto scuri, quasi neri", ma chissà...

apebarbara
Utente nuovo

3 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2010 : 15:06:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nessuna specie di quelle suggerite da Barbaxx gli somiglia, sono sicura non fosse un frustone perchè non aveva giallo, e quelle macchie marroncino non le ho viste in nessuna foto, Era vicino a un piccolo ruscello, può aiutare?
Ormai mi sono incaponita e voglio scoprire cos'è! (Non male però per una che ha la fobia dei rettili, vero?)

Ananconda
Utente V.I.P.

403 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2010 : 15:26:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse ti aiuterà a superare questa fobia, così comune in noi donne, ma così ingiusta ed inutile nata da condizionamenti culturali ...

Se non è un Saettone ... io propendo davvero per Natrix tessellata ... osservala meglio ... non solo le macchie, ma la testa e gli occhi ....

p.s
So che in Toscana non c'è ancora, ma in un testo sui rettili toscani si parla del possibile arrivo di Natrix maura per espansione della popolazione Emiliana ... possibile???? Prova a googollare Natrix maura, ma concentrati sulla testa non solo sulle macchie ... . tranquilla è innocua pure lei ... .

Sara Lady Snake

apebarbara
Utente nuovo

3 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 ottobre 2010 : 14:14:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Che serpente è?
17,2 KB

Siiii, sono quasi sicura che si tratti di Natrix Maura, anche se la testa e il corpo erano più neri di quelli della foto...gli occhi proprio non lo so, ero in auto e ho visto la coda (identica a quella delle foto) mentre scappava.
Per quanto riguarda la paura non so se mi passerà mai, visto che risale a un episodio particolare dell'infanzia, ma vorrei abituarmi a conviverci, almeno ora non ho più attacchi di panico...

Grazie dell'aiuto.

Ps: nonostante tutto...rispetto per i serpenti (quando li trovo sulla strada rischio il tamponamento per non ucciderli), ma anche per i ragni, gli scorpioni e tutte le forme di vita...figuriamoci, io gli animali non li mangio neanche da più di 20 anni...

Ananconda
Utente V.I.P.

403 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 ottobre 2010 : 16:56:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Wow allora si apre un nuovo capitolo Abbiamo Natrix maura in TOSCANA???? O forse una Natrix tessellata simile a Natrix maura? Chiedo lumi a più esperti... .

Cara ape fai bene a cercare di conviverci, comunque sappi che i nostri serpenti sono timidi e non ti attaccano se non gli minacci .... questa poi ossia Natrix maura è un serpente docilissimo e non mordace ... Se fosse lei, cara Barbara sarebbe un avvistamento preziosissimo ... se ritorni in zona e la rivedi fotografala!!!!!!!! Perchè ufficialmente non esiste Natrix maura in Toscana!!! Forse ha ampliato il suo areale ... magari seguendo la contrazione della tessellata ...

Sara Lady Snake

Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 ottobre 2010 : 18:07:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Basarsi su un'osservazione fatta per pochi istanti dall'auto, per arrivare a considerare la possibilità che N. maura sia presente in Toscana mi sembra un po' eccessivo. In attesa di una foto io direi di concentrarsi sulle specie effettivamente presenti nella regione per un'eventuale determinazione "al buio"

Carlo

Ananconda
Utente V.I.P.

403 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 ottobre 2010 : 21:47:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse allora era una tessellata "mauromorfa" so che esistono tessellate simili alle maure di aspetto (ad occhio inesperto), però teniamo aperta l'attenzione sulla colonizzazione della Toscana da parte della maura...

Sara Lady Snake

sirtalis
Utente Senior

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 ottobre 2010 : 21:59:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono d'accordo,non penso che vedendo un serpente per pochi istanti si possa dire qualcosa,solo che è un colubride per la coda fine e sottile.
ancor di più tenendo conto la fobia per i serpenti.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net